Scritta “Si scrive qual'ora o qualora? Scopri come si scrive...” su sfondo azzurro; partendo dalla destra, in basso, occhiali, quaderni e penna
Come Si Scrive

Si scrive qual'ora o qualora?

Facebook Twitter

La grafia corretta è qualora, tutto attaccato. La versione con apostrofo, qual’ora, è sbagliata, così come quella che prevede due termini separati, qual ora. Il lemma nasce infatti dall’univerbazione dei vocaboli quale – soggetto a troncamento che genera la caduta della e finale – e ora. Si verifica infatti lo stesso fenomeno che abbiamo in talvolta, purtroppo, talora, tuttora, finora, davanti e qualora.

In altre parole generate da univerbazione, tuttavia, la regola è diversa: non si assiste al troncamento dell’ultima lettera della prima parola, ma al raddoppiamento fonosintattico della prima consonante del secondo termine – lo vediamo in soprattutto, quassù, affatto e chissà – oppure semplicemente si fondono i due vocaboli insieme – come in almeno, sottosopra e tuttavia. Il fatto che non esista una regola univoca aumenta la confusione.

Per di più, esistono situazioni in cui al troncamento subentra l’elisione, che prevede sempre l’uso dell’apostrofo. Ne sono esempi tutt’oggi, quant’altro, d’altronde, senz’altro, d’accordo o poc’anzi. Insomma, l’unico modo per non sbagliare è imparare la grafia corretta di qualora e memorizzare che si tratta di una parola sola.

Una buona strategia per semplificare l’apprendimento può essere quella di ricordare che, sia al maschile che al femminile singolare, qual seguito da vocale non vuole alcun apostrofo, proprio come in qual è.

Un altro metodo utile è contestualizzare il termine in diverse frasi tenendo in considerazione che qualora svolge una duplice funzione: può essere usata come avverbio temporale con il significato di allorché, allorquando, tutte le volte che, e il verbo all’indicativo; oppure può essere impiegata come locuzione congiuntiva con il verbo al congiuntivo che introduce una proposizione condizionale quando vuol dire solo nel caso in cui, solo se.

Esempio 1: Qualora vado in montagna, metto cappellino e crema solare (avverbio, verbo all’indicativo, tutte le volte che)

Esempio 2: Qualora ci fosse il sole, potremmo fare un giro in bicicletta (locuzione congiuntiva, verbo al congiuntivo, nel caso in cui)

Esempio 3: Vengo a casa tua nel pomeriggio. Avvertimi qualora tu decida di cambiare i tuoi programmi (locuzione congiuntiva, verbo al congiuntivo, nel caso in cui)

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963