L’Epifania è sì la festa della Befana, ma anche quella dei Re Magi e della stella cometa. In generale, è un momento per riflettere sulla ricerca della verità, per abbandonarsi alla curiosità e al coraggio verso ciò che è sconosciuto, per iniziare un viaggio introspettivo alla scoperta di sé. Proprio come hanno fatto i principi, seguendo l’astro luminoso che li ha portati – dopo varie peripezie – di fronte al Salvatore. I libri sui Re Magi per bambini e le storie che hanno a che fare con affascinanti percorsi personali – siano essi cristiani o laici – rappresentano il modo migliore per concludere il periodo natalizio, prolungando ancora per qualche giorno l’atmosfera magica che con il 6 gennaio va via via dissolvendosi.
I Re Magi, di Lluís Farré e Mercè Canals, Gallucci
Dai 3 anni
Un libro sui Re Magi per bambini piccolissimi, appassionati dai volumi pop up che fanno emergere splendide scene ogni volta che si gira una pagina. La storia è quella classica, che narra il viaggio dei tre principi guidati dalla stella cometa verso la mangiatoia in cui giace un bambino scaldato da un bue e un asinello. Il modo giusto per avvicinare i più piccini alla magia di questa storia senza tempo.
Il regalo più bello, di Cornelius Wilkeshuis e Rita van Bilsen, Arka
Dai 4 anni
In questo libro natalizio si narra la storia del generoso Irenius, figlio del Re Magio Baldassarre, che decide di mettersi in viaggio sulle tracce della carovana condotta dai tre principi, guidati dalla stella. Se il padre porta in dono un calice d’oro, lui ha intenzione di regalare a Gesù Bambino la sua palla, il suo libro preferito e il cagnolino Plutone. Tuttavia, gli incontri che fa lungo la strada verso Betlemme lo privano delle sue strenne, lasciandolo a mani vuote. Maria capisce ugualmente che il suo è un cuore grande: la sua presenza è il vero dono fatto al figlio appena nato. Un testo lungo ma appassionante, accompagnato da immagini magiche che permettono di entrare in un’atmosfera quasi impalpabile.
Malik e i Re Magi, di Anna Lavatelli e Paolo D’Altan, Interlinea
Dai 4 anni
In questo caso è il nipote di Gaspare a mettersi in viaggio seguendo la cometa. Malik è un bambino intraprendente e curioso che si aggrega di nascosto alla brigata che fa rotta verso la Palestina. Scoperto dal nonno si mette al servizio del gruppo, finché non si ammala a seguito della fatica fatta per cercare una pecora che si è perduta. Nonostante la solerzia e il grande anticipo con cui è partita la spedizione, i Re Magi arrivano per ultimi, ma sono comunque in tempo per far visita a quello che, pur sembrando il più povero, è in realtà il più grande dei re. Questo libro sui Re Magi per bambini ci immerge nelle torride atmosfere del deserto, tra montagne di sabbia e castelli dallo stile orientaleggiante caratterizzati di contorni sfocati che ampliano la sensazione di calore.
La stella di Natale, di Bernard Villiot e Frédérick Mansot, Jaca Book
Dai 5 anni
Questa storia narra che un panciuto sovrano, sposato e senza figli, governasse con estremo senso di giustizia un paese lontano. La sua passione era l’astronomia ed era fermamente convinto che una stella nascesse ogni volta che un bambino veniva al mondo e morisse varcata la soglia dell’età adulta. Un giorno notò un astro particolarmente luminoso, di certo premonitore. E infatti tre uomini bussarono alla sua porta per invitarlo a partire insieme a loro. Avete capito di chi stiamo parlando? In questo libro sui Re Magi per bambini si intrecciano in modo originale i percorsi dei celebri principi e di Babbo Natale. Non vi sveliamo altro: questa storia appassionante e delicata, corredata da illustrazioni degne di nota, merita di essere letta fino alla fine.
Le più belle storie dei Re Magi, di Stefania Lepera e Giulia Rossi, Gribaudo
Dai 5 anni
"Una notte di duemila anni fa, subito dopo il tramonto, apparve in cielo una luce. Non si trattava del sole, e nemmeno della luna. Tre distinti signori, chiusi da ore in una biblioteca a studiare vecchie pergamene, riconobbero in quella luce il segnale che tanto avevano atteso: il più grande re di tutti i tempi stava per venire al mondo." Il resto di questa storia la conosciamo tutti, ma non smette mai di affascinarci. Un libro sui Re Magi per bambini tratto dalla storia originale, conosciuta ma sempre incantevole, soprattutto se raccontata con uno stile scorrevole e appassionante.
Le più belle storie dei Re Magi
La stella venuta da Oriente. Una fiaba di Natale per grandi e per bambini, di Adalberto Mainardi, Elledici
Dai 6 anni
Un libro perfetto per l’Epifania e l’intero periodo natalizio: la storia è un vero e proprio inno all’attesa e alla suggestione che deriva dal saper aspettare. In questa storia piena di fantasia e dolci sentimenti si narrano le vicende di Leila, l’incantevole figlia del re di Persia, e di Tulipano, un nomade del deserto, entrambi coinvolti in un viaggio sulla scia del luminoso astro che rischiara la volta celeste. I quattro capitoli, ravvivati dai colori brillanti delle illustrazioni, si concludono con l’arrivo alla capanna di Gesù Bambino. Un celebrazione dell’amore di due personaggi che, apparentemente, non hanno nulla in comune.
La stella venuta da Oriente. Una fiaba di Natale per grandi e per bambini
La stella dei Re Magi. Una storia illustrata con i testi della tradizione, di Emanuele Luzzati, Interlinea
Dai 6 anni
Un libro sui Re Magi per bambini che precede di qualche anno la celebre rappresentazione dello stesso autore del Presepio, capace di affascinare anche i più piccoli. Il lungo viaggio dei tre uomini regali che seguono la stella è rappresentato in 16 tavole che si ispirano alla versione originale del racconto, arricchite da testi letterari coinvolgenti. Un libro datato ma senza età, dal piccolo formato ma dal grande valore.
La stella dei Re Magi. Una storia illustrata con i testi della tradizione
Sulle ali dell’angelo, di Michael Morpurgo e Quentin Blake, Jaca Book
Dai 6 anni
Ecco un altro racconto presentato dalla prospettiva di un bambino – poi diventato nonno e narratore della storia che ha vissuto in prima persona. In questo caso il protagonista è un piccolo pastore, costretto a prendersi cura delle pecore anche nella notte più magica di sempre, quella di Natale. Il padre, i fratelli e lo zio sono partiti per raggiungere la mangiatoia in cui giace il Bambino e lui si sente triste e abbandonato, solo come non mai. È l’angelo Gabriele a prenderlo con sé per regalargli l’esperienza più magica di sempre, quella di vedere per primo il nuovo nato. L’atmosfera piena di miracolo e meraviglia è resa in modo superbo dalla matita di Quentin Blake, il celebre illustratore di Roald Dahl.
Abar e Babir. Il viaggio dei desideri, di Bimba Landmann e Chiara Lossani, Arka
Dai 7 anni
Non un vero e proprio libro sui Re Magi per bambini, ma un racconto che a questi è accomunato per la volontà di mettersi in cerca della verità. Abar e Babir sono infatti due pastori che partono per un lungo viaggio che si conclude nel presepe, spinti dai loro desideri più intensi. Nonostante l’autrice non avesse intenzione di scrivere una storia religiosa, propone elementi che ritroviamo anche nelle figure di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, come la continua riflessione introspettiva, la volontà di incamminarsi su nuovi percorsi ignoti, il coraggio di guardarsi dentro e di vedere che cosa c’è intorno. Un classico natalizio dai valori universali destinati sia ai cristiani che ai laici, dalle illustrazioni a dir poco straordinarie: i colori e il tratto delle immagini sono di una delicatezza senza pari.
Abar e Babir. Il viaggio dei desideri
Il viaggio dei tre Re, di Beatrice Masini, San Paolo Edizioni
Dai 7 anni
Anche in questo libro sono presenti sia alcuni dei personaggi conosciuti al mondo cristiano, sia elementi di fantasia che appartengono ad un immaginario più laico. Un mix che rende questo libro di Natale per bambini un’occasione per trascorrere piacevolmente le serate durante il periodo dell’Avvento. Infatti il volume è una raccolta di 24 storie raccontate dai tre re, che prima di dormire si riuniscono intorno al fuoco intrattenendosi con trame ingegnose e accattivanti. Uno dei più bei libri sul genere.
I racconti dei re magi, di Anna Lavatelli, Interlinea
Dagli 8 anni
Una delle più affermate scrittrici di letteratura per ragazzi racconta, rivisitandola, la storia dei Re Magi che a passo di cammello intraprendono il celebre viaggio tra le montagne. Per intrattenersi lungo il cammino raccontano una storia a testa: la prima è commovente, la seconda divertente e la terza ricca di suspense. Finalmente giungono alla grotta, pronti a lasciare i loro donial Bambino riscaldato dalla paglia della mangiatoia. Oltre all’oro, all’incenso e alla mirra, regalano al nuovo nato tante altre cose: un albero abbracciato a una stella, la scopa della Befana e le comete da corsa. Un volume che non può mancare nella calza viste le dimensioni ridotte.
I Re Magi, di Michel Tournier, Salani
Dai 10 anni
Un libro sui Re Magi per bambini da leggere e rileggere, capace di emozionare anche i più grandi. Scritto da uno dei più noti scrittori francesi contemporanei, questa fiaba natalizia narra le vicende di Gaspare, Baldassarre, Melchiorre – i celebri protagonisti dell’Epifania dalle caratteristiche completamente rivisitate – e… Taor di Mangalore. Chi è costui? Il quarto Re Magio, un gran goloso che decide di intraprendere il lungo viaggio verso la Galilea per carpire quale è il segreto che si cela dietro al delizioso rahat lukum al pistacchio, direttamente dal "Divino Pasticciere". Numerosissime le avventure – ora gioiose, ora dolorose – vissute dai quattro personaggi umanizzati, impegnati in un percorso di salvezza.
Per un’altra strada, di Mimmo Muolo, Paoline Editoriale Libri
Dai 10 anni
Un altro libro che narra le vicende del quarto Re Magio in modo completamente diverso. Artaban è un saggio attanagliato da dubbi esistenziali che lo rendono un personaggio estremamente moderno, su cui gravano fatiche e sventure che potrebbero riguardare chiunque sia realmente alla ricerca del senso della vita, senso in questo caso incarnata in Gesù Cristo. Il suo viaggio, a tratti difficile e sempre intricato, è poi contraddistinto da un ritardo continuo. Arriva infatti a Betlemme quando Giuseppe e Maria, insieme al neonato, sono ormai fuggiti da Erode diretti verso l’Egitto. Il finale di questo volume – che è una vera e propria esortazione a riflettere – è sorprendente. Scoprite da soli perché Artaban riesce comunque ad arrivare in anticipo.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.