In una scura notte di luna piena si staglia nel cielo l'immagine nera di una befana sulla sua scopa, in volo verso le case dei bambini Fonte foto: 123rf
Magazine

Libri sulla Befana per bambini: una raccolta per tutte le età

Dai piccolissimi ai ragazzini: con i libri della Befana dedicati a diverse fasce d'età chiunque può scoprire i segreti della vecchina più famosa al mondo

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

Dopo la rassegna sui libri di Natale per bimbi suddivisa per fascia di età – primissima infanzia, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 anni – ecco un altro capitolo dedicato a un celebre personaggio protagonista delle attese vacanze invernali: i libri sulla Befana per bambini sono la chicca da aggiungere nella calza, per far conoscere ai più piccoli i segreti di una figura popolare che, accanto a Babbo Natale, merita la giusta visibilità.

La calza della befana, di Galloway e Giovanna Mantegazza, La Coccinella

Da 1 anni

Un libro sagomato a forma di calza, con pagine resistenti, illustrazioni semplici e dimensioni ridotte. Insomma, un volumetto perfetto per piccole manine, realizzato non a caso da una casa editrice specializzata nella letteratura per la primissima infanzia. Sulla sinistra si leggono brevi filastrocche piene di allegria e delicatezza, sulla destra si ammirano calze colorate e arricchite da varie decorazioni. Perfetto come regalo in occasione della prima Epifania.

La calza della befana

La calza della befana

La Befana, di Patrizia Nencini e Fabiano Fiorin, Giunti

Dai 2 anni

Una nuova versione di un classico presente dalle librerie fin dal 2001: un libricino cartonato per sapere tutto, ma proprio tutto, sulla simpatica vecchina che vola su una scopa regalando ai bambini dolcetti e felicità. Scritto in stampatello maiuscolo e con simpatiche illustrazioni dai tratti non troppo arzigogolati. Della stessa collana anche un volume dedicato a Babbo Natale.

La Befana

La Befana

La casa della Befana, di Kelly Ruiz

Dai 2 anni

Ecco un libro dedicato ai più piccolini, fresco di stampa. Un breve volume illustrato che mostra le curiosità inedite sulla dimora in cui vive la vecchietta più amata del mondo. Nel volume sono presenti anche attività artistiche che permettono di sprigionare la creatività tra matite e pennarelli.

La casa della Befana

La casa della Befana

Aiuto! Si è arrabbiata la Befana!, di Patrizia Ceccarelli, Nuove Edizioni Romane

Dai 2 anni

Finalmente un libro della Befana che dà la giusta importanza all’unica donna al mondo capace di volare su una scopa per portare dolcetti e carbone ai bambini di tutto il mondo. Per questa volta Babbo Natale lo lasciamo in secondo piano e leggiamo in una luce nuova le storie legate al periodo più magico dell’anno.

Aiuto! Si è arrabbiata la Befana!

Aiuto! Si è arrabbiata la Befana!

A scuola dalla befana, di Nicoletta Asnicar e Leandra La Rosa, Mondadori

Dai 3 anni

Quest’anno la Befana, inchiodata a casa con l’influenza, è alla ricerca di un’aiutante, ma le lettere della aspiranti sono tantissime: c’è quella che disegna abiti magici che non si sporcano nemmeno se ci si infila in un camino, quella che ha realizzato bon bon che cambiano sapore, quella capace di usare magnificamente la sua voce… Ma sono queste le competenze che davvero servono per consegnare le calze ai bambini? Un libro della Befana fresco di stampa, con una storia che parla dell’incontro tra generazioni diverse e relativi metodi usati. Degne di nota le immagini, in cui dominano i toni del blu e del giallo.

A scuola dalla befana

A scuola dalla befana

La Befana… senza calze, di Giovanna Renzini, editore Neftasia

Dai 4 anni

Cosa accadrebbe se la Befana si stancasse della suo quotidianità e decidesse di dare un taglio netto con la vita del passato? Basta voli sulla scopa, dolcetti e letterine di bambini, basta abiti rattoppati e sgualciti, scarpe bucate e consumate: è tempo di vestiti modaioli, tacchi a spillo e borse nuove di zecca. Anche le rughe e e i capelli sfibrati hanno bisogno di maggiore cura. Riuscirà la vecchina a ringiovanire e a concludere con successo il suo restyling? Babbo Natale le farà cambiare idea? Un libro della Befana davvero simpatico, con illustrazioni acquerellate fini e delicate.

La Befana… senza calze

La Befana… senza calze

Le scarpe della Befana, di Anna Genni Millotti, Nomos Edizioni

Dai 4 anni

Forse uno dei libri sulla Befana per bambini più venduto, che narra le vicende della protagonista della notte del 5 gennaio alle prese con la ricerca di scarpe nuove. Il suo amato cagnolino, infatti, ha distrutto le sue storiche calzature ed è necessario trovarne un paio – sufficientemente sgangherato ma funzionante – per procedere con la consegna delle calze. Dove cercarle? In città è troppa la pubblicità dedicata a Babbo Natale e un tour per negozi risulterebbe davvero fastidioso. Meglio cercare nelle fiabe. Chissà che Cenerentola o il Gatto con gli stivali, il Gigante Gentile o Pollicino non abbiano ciò che fa per lei. Una storia scritta in stampatello maiuscolo, perfetta anche per gli apprendisti lettori.

Le scarpe della Befana

Le scarpe della Befana

La befana e la magica fabbrica di dolcetti, di Caterina Saracino

Dai 4 anni

Un altro libro della Befana per una lettura in autonomia, perfetto anche in caso di dislessia. Una storia che cattura e stimola la fantasia, da leggere tutta d’un fiato. Il tema? Il motivo per cui la vecchia dalle scarpe tutte rotte – con il supporto di due fidati aiutanti – decise di dispensare prelibatezze zuccherine ai più piccini in un periodo in cui, praline e pastiglie dolci erano pressoché introvabili. Della stessa autrice Cara Befana, ma come ti vesti?

La befana e la magica fabbrica di dolcetti

La befana e la magica fabbrica di dolcetti

La befana e il colpo della strega, di Tea Ranno e Lorenzo Santinelli, Curcio

Dai 4 anni

I bambini che si meritano il carbone esistono davvero? Siamo sicuri che siano proprio loro i cattivi? O i veri malvagi sono gli adulti che non rispettano il pianeta e usano indiscriminatamente le armi in diversi Paesi nel mondo? Per fortuna la Befana, colpita dalla terribile Dondomelia, ha avuto il tempo di riflettere sulla questione, aiutata in questo dalla fata buona Tulipranda. Un libro della Befana che in realtà esplicita una morale mai scontata: un appello ai "grandi" che con il loro comportamento rischiano di trasformare il mondo in un grande pezzo di carbone e con il loro modo di fare possono influire negativamente sulla crescita dei più piccoli.

La befana e il colpo della strega

La befana e il colpo della strega

Il gatto Epifanio e la Befana, di Laura Matilde Isgrò, Kimerik Editore

Dai 4 anni

Ora che abbiamo svelato i segreti che avvolgono nella magia la figura della Befana, possiamo dedicarci al fidato aiutante che la accompagna nella preparazione e nel viaggio che la vede impegnata all’inizio dell’anno: il suo gatto. Senza Epifanio sarebbe impossibile riempire tutte le calze e consegnarle ai bambini senza farsi scoprire, sorvolando paesaggi straordinari in groppa alla sua scopa, in un cielo illuminato dalle stelle. Illustrazioni dai colori brillanti sapientemente sfumati. Bella anche la mappa e le figure da colorare alla fine del volume.

Il gatto Epifanio e la Befana

Il gatto Epifanio e la Befana

La Befana, di Sandra Nelson e Sébastien Pelon, Jaca Book

Dai 4 anni

Un libro della Befana tra i più noti e venduti sul tema. La famosa vecchietta esiste davvero o è un personaggio inventato dai genitori per invitare i più monelli a comportarsi bene? Il protagonista è un bambino di campagna un po’ capriccioso che grazie alla gentilezza e all’intelligenza della Befana capirà quale è il comportamento da adottare per stare al mondo in modo armonioso. L’estetica curata, ricca di dettagli e molto espressiva, è il must di questo volume che è un vero invito alle buone maniere.

La Befana

La Befana

Le scarpe della befana, di Anna Genni Miliotti, Interlinea

Dai 4 anni

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte… Chiunque conosce questa nota filastrocca fin da quando era bambino. Perché allora non provvedere ad acquistare un nuovo paio di calzature per l’anziana donna più altruista al mondo? Se non lo fa nessuno ci pensa Daria, una generosa bambina bionda che decide di regalarle un paio di caldi stivaletti rossi: un modo per ringraziarla per i doni che porta ai piccolini. Una simpatica storia sulla gentilezza, con un finale a sorpresa.

Le scarpe della befana

Le scarpe della befana

L’accademia delle befane, di Fulvia Degl’Innocenti e Anna Laura Cantone, Arka

Dai 5 anni

Assolutamente esilarante: un libro della Befana tra i più divertenti in commercio, perfetto per tutte quelle bambine che prima o poi intendono iscriversi all’accademia delle celebri vecchiette volanti. Solo chi è profondamente convinto di questa scelta riceve la mappa e il codice segreto per accedere alla scuola. Ma bisogna essere preparati a lavorare sodo perché non si ha a disposizione alcun aiutante. Insomma, bisogna scordarsi la nutrita squadra di Babbo Natale. Una Befana deve fare da sé. Ecco perché è necessario frequentare numerosi corsi: bisogna imparare a volare sulla scopa, a cucinare, a cucire le calze, a produrre il carbone… E poi c’è l’esame da superare, che è tutt’altro che semplice. Spassosa la descrizione delle allieve iscritte al corso di studi .

L’accademia delle befane

L’accademia delle befane

Le più belle storie della Befana, di Paola Parazzoli e Michael Grieco, Gribaudo

Dai 5 anni

Scritto da un’autrice che ha lavorato per le più grandi case editrici che promuovono la letteratura per l’infanzia, questo libro della Befana è una compatta raccolta di 11 storie, leggende e racconti tradizionali, per un totale di ben 220 pagine. Il volume, riccamente illustrato e dalla copertina rigida imbottita è particolarmente indicato ai bambini che stanno imparando a leggere e che già conoscono lo stampatello minuscolo.

Le più belle storie della Befana

Le più belle storie della Befana

  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Paola Parazzoli , Michael Grieco , Francesca Carabelli
  • Collana: Le grandi raccolte
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2018

Io credo che la befana, Lo Scaramazze, Lapis

Dai 6 anni

Di Babbo Natale si conoscono vita, morte e miracoli, ma dell’anziana signora che sfreccia in cielo il giorno dell’Epifania sappiamo proprio tutto? Un libro della Befana che svela le informazioni più curiose e che risponde alle domande che chiunque, prima o poi, nella vita si è fatto. L’età, lo stile di vita durante l’anno, le sue amicizie… Un volume che ricostruisce quella che effettivamente è l’esistenza della famosa vecchietta dalle scarpe rotte, con fonti certe come fotografie e reportage giornalistici, ma anche leggende e dicerie raccolte da un ragazzino in un quaderno dalla grafica unica nel suo genere.

Io credo che la befana

Io credo che la befana

Il nuovo manuale della Befana, di Anna Lavatelli, Interlinea

Dai 6 anni

Un libro della Befana scritto da un’autrice Premio Andersen nel 2005, che si occupa di letteratura per l’infanzia dal lontano 1986. Questo volume dal tono ironico e scanzonato, immancabilmente arricchito da illustrazioni colorate, è il primo vademecum completo che intende rispondere in modo esaustivo agli interrogativi che ruotano intorno a un personaggio tanto noto quanto misterioso. È sposata? Come sono, davvero, le sue scarpe? Che cosa c’è nel suo armadio?

Il nuovo manuale della Befana

Il nuovo manuale della Befana

La freccia azzurra, di Gianni Rodari, Einaudi ragazzi

Dai 6 anni

Tutti conoscono Gianni Rodari, insegnante, giornalista e pluripremiato scrittore di programmi televisivi e libri per l’infanzia tradotti in 50 lingue. E tutti conoscono Nicoletta Costa, illustratrice di successo nota soprattutto per alcuni personaggi come Giulio Coniglio, l’Albero Giovanni e la Nuvola Olga. In questo libro scritto nel 1964 viene presentata una Befana fuori dal comune, che vive dell’incasso generato dal suo negozio di giocattoli. Insomma, un’imprenditrice attenta alle spese che non può certo accontentare tutte le richieste fatte dai bambini. Neppure quella di Francesco, un bambino che si è innamorato della Freccia Azzurra, un trenino esposto nella vetrina del suo esercizio commerciale. Per fortuna sono i balocchi a scappare per far felici i più piccoli. Semplicemente un libro della Befana da avere in libreria.

La freccia azzurra

La freccia azzurra

Si è rotta la scopa volante di una befana un po’ stravagante, di Simona Obialero e Enrica Corso, Effatà

Dai 6 anni

Un libro della Befana pubblicato nel 2009, che gioca sull’effetto spaesante di un mondo che va al rovescio. Anche in questo caso nessuna vecchietta sdentata dai vestiti usurati, ma una signora con parenti stravaganti. Una storia fantasiosa capace di far sognare, inchiodando il lettore alle sue pagine. Un altro aspetto degno di nota? I diritti d’autore sono destinati all’associazione Ruah onlus che co-finanzia i progetti di scolarizzazione di don Renato Rosso in India e Bangladesh.

Si è rotta la scopa volante di una befana un po’ stravagante

Si è rotta la scopa volante di una befana un po’ stravagante

Cercasi befana, di Giorgio Volpe e Anita Perlini, Risfoglia Editore

Dai 6 anni

Un libro della Befana appena uscito scritto da un attore di teatro e autore di libri per l’infanzia che ha pubblicato con diverse case editrici. Una storia simpatica, che immagina il pensionamento della stanca veterana e la ricerca di una degna sostituta, sgraziata al punto giusto e abile cavalcatrice di scope volanti. Un racconto che si interroga su cosa siano il bello e il brutto, su quanto sia relativo il gusto estetico e sull’importanza di crescere liberi da stereotipi di genere. Il personaggio della tradizione è qui un pretesto per affrontare un tema estremamente contemporaneo.

Cercasi befana

Cercasi befana

  • Editore: Risfoglia Editore
  • Autore: Giorgio Volpe , Anita Perlini
  • Collana:
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2021

La befana vien di notte… o no?, di Teresa Buongiorno, Il Battello a Vapore

Dai 7 anni

Un’autrice che altro non è che una delle maggiori esperte di letteratura per l’infanzia; una delle collane più belle per i ragazzini che si approcciano alla lettura in autonomia: un binomio invincibile, per un libro della Befana spiritoso che narra le vicende di quattro ragazzini che fanno mirabolanti scoperte nella casa della nonna. ad esempio? Una scopa che vibra e improvvisamente spicca il volo. Il viaggio ad alta quota è l’inizio di un’avventura tutta da leggere.

La befana vien di notte… o no?

La befana vien di notte… o no?

Il ritorno della befana, di Andrea Valente, Gallucci

Dai 7 anni

Verve narrativa e buffe illustrazioni di un autore premio Andersen nel 2011 sono gli ingredienti di questo libro della Befana pubblicato nel lontano 2008 ma sempre divertente. Una raccolta di 10 racconti e 12 filastrocche che hanno come protagonista sempre lei, con i suoi piccoli difetti e le sue idee originali, alle prese con rigide tabelle di marcia e bizzarri mezzi di trasporto.

Il ritorno della befana

Il ritorno della befana

Il mio amico elfo. Il segreto delle Befane, di Loredana Fiori

Dai 7 anni

Magia e mistero, personaggi fantasiosi, luoghi enigmatici e l’antica città di Ereb, in cui sono imprigionate le befane – o, per chi preferisce, magnanime fate. Chi potrà salvarle se non Niall, Tommy e Fanella, tre bambini fuori dal comune? Un libro avventuroso e allo stesso tempo un romanzo educativo, con riferimenti storici tratti dalle realtà e suggestivi disegni realizzati dai bambini, schede interattive e una ricetta finale.

Il mio amico elfo. Il segreto delle Befane

Il mio amico elfo. Il segreto delle Befane

Come fu che Babbo Natale sposò la Befana, di Andrea Vitali, Mondadori Electa

Dagli 8 anni

Chiudiamo la nostra rassegna sui migliori libri della Befana per bambini con un noto scrittore: ex medico, vincitore di numerosi premi e autore di libri tradotti in molti Paesi europei e non solo, Vitali ha ideato una storia dedicata ai più grandicelli, da leggere tutta d’un fiato. Il protagonista è Tom, un ragazzino che vorrebbe risposte più esaustive dai propri genitori circa i racconti e i personaggi tipici del periodo natalizio. Cerca di trovare maggiori spiegazioni con l’aiuto dei suoi amici, in una serie di incontri con personaggi tragicomici dalle caratteristiche contrastanti che vi faranno riflettere e divertire.

Come fu che Babbo Natale sposò la Befana

Come fu che Babbo Natale sposò la Befana

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.