libri più venduti Fonte foto: Shutterstock
Magazine

Quali sono i libri più venduti di sempre al mondo?

Quali sono i libri più venduti di sempre nel mondo e in Italia? Scopri la classifica dei libri che hanno fatto impazzire milioni di persone.

Facebook Twitter

Rispondere alla domanda su quali sono i libri più venduti di sempre al mondo non è affatto facile, soprattutto perché per i più antichi non è possibile tenere traccia delle copie vendute. Nonostante ciò, è evidente che la Bibbia risulta essere il libro più venduto al mondo, sfiorando i quasi quattro miliardi di copie vendute dalla prima stampa di Guttemberg del 1455 (il primo libro mai stampato). Seguono poi altri testi sacri come il Corano o libri politici come il Libro Rosso di Mao Tze-Tung.

Al di là di questi esempi, che potremmo considerare "fuori scala", ecco la classifica dei libri più venduti di sempre.

Don Chisciotte della Mancha, di Miguel de Cervantes Saavedra

Don Chisciotte della Mancha

Don Chisciotte della Mancha

Anche per il capolavoro di Cervantes, "Don Chisciotte della Mancha", non è possibile fare una stima accurata delle copie vendute, considerando che la prima pubblicazione è avvenuta nei primi anni del Seicento. In oltre quattrocento anni di vita, le avventure di Don Chisciotte e Sancio Panza hanno appassionato oltre 500 milioni di lettori, rendendolo questo romanzo il libro più venduto al mondo di sempre.

La storia narra le avventure di Don Chisciotte, un hidalgo appassionato di romanzi cavallereschi, che decide di vivere di persona le avventure dei suoi eroi e di partire, una volta ordinato cavaliere da un oste, per nobili e mirabolanti imprese, in compagnia dello scudiero Sancio Panza e del federe destriero ronzinante.

Le due città, di Charles Dickens

Le due città

Le due città

Pensare che "Le due città" rientri nella classifica dei libri più venduti di sempre, al contrario delle altre opere di Dickens, di certo più famose e conosciute al grande pubblico, non deve meravigliare, se si tiene conto che questo romanzo è quello che maggiormente incarna il pensiero dell’autore e porta in scena i temi a lui più cari, ossia la povertà, la violenza, l’oppressione e lo spirito di sacrificio.

La storia è ambientata appunto in due città, Parigi e Londra, durante i difficili anni della rivoluzione francese e vede intrecciarsi le vicende di Charles Darnay, un nobile francese accusato (ingiustamente?) dai rivoluzionari e di Sydney Carton, un avvocato inglese dal passato tormentato, innamorato della moglie di Darnay e disposto a fare ammenda al suo passato per amore della donna.

Il signore degli anelli, di Jhon R.R. Tolkien

Il signore degli anelli

Il signore degli anelli

"Il signore degli anelli" è considerato un pilastro del genere fantasy, se non il romando fantasy per eccellenza. Non è un mistero che rientri nei libri più venduto al mondo con le sue oltre 150 milioni di copie vendute.

La storia, come nel più classico dei fantasy, racconta dell’infinita lotta tra il bene e il male, ma assume caratteri epici ed indimenticabile sotto la forza creativa della penna di Tolkien. Nella Terra di Mezzo, abitata da elfi, nani, uomini, hobbit e creature oscure, Frodo Baggings, hobbit de La Contea, dovrà affrontare l’arduo compito di distruggere l’Unico Anello gettandolo tra le fiamme del Monte Fato per evitare che cada nella mani del malvagio Sauron. Ad accompagnarlo nel suo viaggio, altri otto compagni appartenenti alle diverse razze della Terra di Mezzo. Nel corso della storia, i nove compagni saranno separati, e si ritroveranno ad affrontare alberi che parlano e camminano, potenti stregoni e battaglie campali in difesa del bene.

Il piccolo principe, di Antoine de Saint-Exupéry

Il piccolo principe

Il piccolo principe

Caso letterario ancora oggi, apprezzato da grandi e piccini di tutto il mondo, il piccoli principe è tra i libri più venduti di sempre, soprattutto nelle versioni illustrate per i bambini con gli acquerelli dello stesso Saint-Exupéry.

Il racconto non è altro che una bellissima metafora letteraria sul senso della vita e sull’amicizia, visti attraverso gli occhi del piccolo principe, un bambino che viaggia nello spazio alla ricerca di una pecora che possa brucare i baobab e salvare il suo pianeta. Nel corso del viaggio incontrerà diversi personaggi, finché non arriverà sulla terra e farà amicizia con una volpe che vuole essere addomesticata e con un pilota d’aerei precipitato nel deserto.

Harry Potter e la pietra filosofale, di J.K. Rowling

Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale

Con oltre 120 milioni di copie vendute e con il record di maggior numero di copie vendute nelle prime 24 ore di uscita (record riferito però all’uscita dell’ultimo volume della serie), il primo volume della saga del maghetto più amato di sempre rientra a pieno titolo tra i libri più venduti di sempre.

La storia è così famosa che quasi non c’è bisogno di raccontarla: Harry, un bambino di undici anni che vive con gli antipatici zii Dursley, scopre di essere un mago e si prepara ad affrontare un anno magico alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, in compagnia degli amici Hermione e Ron.

Il sogno della camera rossa, di Cao Xueqin

Il sogno della camera rossa

Il sogno della camera rossa

"Il sogno della camera rossa" è un classico della letteratura cinese che ogni appassionato di questo meraviglioso paese deve avere in biblioteca. Si tratta di un romanzo complesso, con oltre 400 personaggi e 700 pagine, intriso di insegnamenti filosofici buddhisti e confuciani. La storia narra le vicende della famiglia Jia, una famiglia aristocratica che un tempo ha goduto del favore imperiale ottenendo prestigio e ricchezza.

Le vicende sono incentrate soprattutto sulla figura di Bao-yu, uno dei membri più giovani della famiglia Jia, che rifiuta di studiare i classici confuciani come desiderato dal padre per dedicarsi alla lettura e alla poesia. Bao-yu, che ha avuto la fortuna di nascere con una pietra di giada in bocca, simbolo di prosperità, è diviso tra l’amore delle due cugine, la scontrosa Dai-yu, cagionevole di salute, e la dolce Bao-chai, bella quanto intelligente.

Dieci piccoli indiani, di Agatha Christie

Dieci piccoli indiani

Dieci piccoli indiani

"Dieci piccoli indiani" è, tra i gialli, il libro più venduto di sempre, e non poteva essere altrimenti, data la bravura della Christie nel tenere i suoi lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. È un testo che si legge velocemente, quasi si divora, e piace soprattutto ai più piccoli, motivo per cui è spesso consigliato da maestre e professori delle scuole medie per avvicinare i ragazzi alla lettura.

Il romanzo racconta la storia di Vera Claithorne e di altre nove persone (i dieci piccoli indiani del titolo), invitati da un ospite misterioso nella sua villa nella spaventosa isola deserta di Nigger Island e accusati dalla voce inquietante di un grammofono di aver compiuto spaventosi delitti. Dopo aver trovato in camera una poesia dai toni minacciosi, gli ospiti si preparano ad affrontare la notte nelle villa, e forse anche il loro destino.

Il codice da Vinci, di Dan Brown

Il codice da Vinci

Il codice da Vinci

Con la pubblicazione de "Il codice da Vinci", Dan Brown si inserisce a pieno titolo nella classifica dei libri più venduti si sempre, considerando anche che ha scritto in tempi molto più recenti rispetto alla maggior parte degli autori citati finora. Caso letterario del 2003, il secondo romanzo incentrato sul Robert Langdon, professore esperto di simbologia ad Harvard, ha venduto infatti 80 milioni di copie e scosso l’opinione pubblica internazionale per alcune controverse teorie sulla storia della Chiesa.

Il professor Langdon viene convocato al Louvre dalla polizia francese, sospettato di aver brutalmente ucciso il curatore Jacques Saunière. Grazie all’aiuto dell’agente Sophie Neveu, nipote di Saunière, riuscirà a sfuggire alla polizia e, cercando di risolvere il mistero della morte dell’uomo, si troverà ad affrontare un mistero ancora più intricato e antico, che affonda le sue radici con la nascita di Gesù.

A caccia di indizi nascosti nelle più famose opere d’arte, attraverso un complicato intreccio di storia e leggenda, seguendo un fil rouge che collega i Templari, Leonardo da Vinci, Isac Newton e la stessa Sophie, il professor Landgon (e il lettore) scopriranno un segreto che potrebbe scuotere le fondamenta stesse del cristianesimo e della Chiesa.

Il giovane Holden, di J.D. Salinger

Il giovane Holden

Il giovane Holden

"Il giovane Holden" è stato da tempo consacrato un classico tra i romanzi di formazione. Narra le vicende del sedicenne Holden Caulfield, cacciato dal prestigioso collegio di Pencey per non aver sostenuto abbastanza esami. In perenne conflitto con la famiglia e con l’ambiente alto borghese in cui vive, il giovane Holden fugge a New York per inseguire le sue fantasie e dedicarsi a nuove esperienze, che però lo lasceranno deluso e affranto, sempre più perso nel suo disagio esistenziale.

L’alchimista, di Paulo Coelho

L’alchimista

L’alchimista

"L’alchimista", con le sue 65 milioni di copie vendute è il più celebre romanzo di Coelho e uno tra i libri più venduti di sempre.

Questa vera e propria favola spirituale porta il lettore a percorrere la scala della sapienza fino all’ultimo gradino, in compagnai di Santiago, il pastorello protagonista del racconto e in un’atmosfera magica che ricorda molto le "Mille e una notte".

Lo hobbit

Lo hobbit

Lo hobbit

Tolkien è l’unico autore presente in questa classifica dei libri più venduti di sempre al mondo con due opere. Anche "Lo hobbit" infatti, con circa 100 milioni di copie vendute, è tra i romanzi preferiti dei lettori di tutti i tempi, considerato il prequel della trilogia epica di Tolkien.

Il protagonista è Bilbo Baggings, tranquillo e cortese hobbit de La Contea, trascinato dall’amico mago Gandalf e da tredici nani in un’avventura molto più grande di lui (l’avventura inaspettata del sottotitolo), alla riconquista di un tesoro nanico custodito dal perfido drago Smaug.

Il nome della rosa, di Umberto Eco

Il nome della rosa

Il nome della rosa

"Il nome della rosa", pur non raggiungendo le cifre dei romanzi precedenti con i suoi "soli" 50 milioni di copie vendute, è tra i libri italiani più venduti di sempre.

La penna impareggiabile di Eco ci porta in un antico monastero medievale nel 1327, in compagnia di Guglielmo da Baskerville, un monaco dalle doti deduttive di uno Sherlock Holmes ante litteram, e del suo allievo Adso. I due si imbatteranno in una serie di misteriosi delitti all’interno delle mura del monastero e, tra intricati labirinti e manoscritti misteriosi, giungeranno alla sorprendete e inaspettata soluzione del mistero.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.