libri serie tv Fonte foto: Shutterstock
Magazine

I libri da cui sono state tratte serie TV di successo

Forse non lo sai, ma molte delle serie TV che ami sono tratte da libri: scopri quali sono quelle di maggior successo tratte da libri e romanzi.

Facebook Twitter

I grandi romanzi della letteratura contemporanea non ispirano solo grandi film, ma anche serie tv emozionanti e avvincenti, che stanno spopolando su tutte le piattaforme di streaming. Gli sceneggiatori guardano soprattutto alle saghe con molti volumi, così da ricavare serie tv tratte da libri che durino anche tre o quattro stagioni. Fortunatamente, il panorama letterario è ricco di questi romanzi. Abbiamo raccolto per voi alcuni primi volumi che hanno ispirato le serie tv più amate.

Il Duca e io

Il Duca e io

Il Duca e io

"Il Duca e io" è uno dei romanzi che ha acquisito un grande successo dopo la sua trasposizione televisiva con il titolo "Bridgerton". La serie è ambientata nella ridente e festaiola Londra della Regency Era, e il primo volume è incentrato sulla storia tra Daphne Bridgerton, desiderosa di trovare il marito perfetto, e Simon Duca di Hastings, che invece vuole proprio sfuggire alle madri che cercando di maritarlo.

La circonferenza delle arance

La circonferenza delle arance

La circonferenza delle arance

In Italia, dove i polizieschi vanno per la maggiore sia in tv che in libreria, la RAI ha deciso di puntare su serie tv tratte da libri gialli che hanno entusiasmato gli spettatori al punto da aver aumentato le vendite dei libri. Un esempio è "La circonferenza delle arance" di Gabriella Genisi, il primo libro su Lolita Lobosco, la bella e spavalda investigatrice barese, che in questa prima indagine si trova ad affrontare un caso che la riguarda personalmente: una sua vecchia conoscenza accusata di violenza sessuale.

Serie fantasy

Le serie tv fantasy tratte da libri sono moltissime, e hanno contribuito a liberare il fantasy dalla falsa reputazione di essere un genere destinato soltanto ai ragazzi. Di conseguenza, si è avuto un boom di acquisti dei romanzi che hanno ispirato le serie tv più seguite serie Netflix e HBO, sia per quanto riguarda le saghe degli anni passati, sia per quanto riguarda quelle pubblicate di recente.

Ecco una panoramica delle serie tv fantasy tratte da libri più apprezzate e dei romanzi da cui prendono origine.

Il trono di spade

Il trono di spade

Il trono di spade

Nonostante siano passati anni dall’ultima stagione de "Il trono di spade", il mondo creato dalla penna di G.R.R. Martin resta ancora uno dei più affascinanti e la saga una delle più acquistate dai lettori di tutto il mondo. Per rivivere le emozioni, i duelli e gli intrighi di Westeros, non c’è niente di meglio che il primo volume della saga in questa nuova edizione italiana.

The witcher

The witcher

The witcher

Tra le serie tv fantasy tratte da libri prodotte negli ultimi anni, "The Witcher" è una di quelle che ha ottenuto maggior successo, sebbene ci siano molte differenze tra la trasposizione Netflix e i romanzi di Andrzej Sapkowski. "Il guardiano degli innocenti" è il primo volume della saga che vede come protagonista Geralt di Rivia, il witcher (strigo in italiano), uno dei guerrieri più forti del continente, mercenario e cacciatore di mostri, considerato da nobili e popolani quasi alla stregua dei mostri che uccide. Il suo destino è intrecciato a quello della maga Yennefer e della principessa Cirilla.

Tenebre e ossa

Tenebre e ossa

Tenebre e ossa

"Tenebre e ossa" è una delle serie tv fantasy tratte da romanzi più recenti. Il primo volume della saga GrishaVerse porta il lettore nel regno di Ravka, un regno spaccato in due dalla Faglia d’Ombra, dai mostri che ne fuoriescono e della guerra. La protagonista è la giovane Alisa Starkov, arruolata come cartografa dell’esercito, che scopre di essere la portatrice di un potere enorme, capace forse di annientare la faglia. Viene quindi portata dai Grisha, potenti maghi al servizio dell’Oscuro, il mago più potente di tutti.

Serie tv tratte da libri di Stephen King

Un capitolo a parte meritano le serie tv tratte da libri di Stephen King. Il prolifico autore americano infatti, con il suo stile inimitabile e la sua forza creativa, fornisce a sceneggiatori e registi spunti sempre nuovi per film e serie tv che lasciano gli spettatori con il fiato sospeso. Ecco alcuni dei suoi migliori libri che hanno ispirato serie tv di successo.

The Outsider

The Outsider

The Outsider

"The Outsider" è un giallo intrigante e sorprendente, che tiene incollati i lettori alle pagine fino all’ultima riga. Il brutale omicidio di un bambino di dieci anni sconvolge la tranquilla cittadina di Flint City, ma le testimonianze degli abitanti del posto aiutano la polizia ad individuare subito il colpevole: lo stimato e rispettabile professore Terry Maitland. La polizia lo arresta in modo teatrale durante una partita allo stadio, ma si accorge subito che qualcosa non quadra: il professore non era in città il giorno dell’omicidio, e ha un alibi di ferro a dimostrarlo.

The dome

The dome

The dome

"The dome", il romanzo di Stephen King da cui è tratta la serie tv "Under the dome" è ambientata in una cittadina del Maine, Chester’s Mill, sui cui cala improvvisamente una misteriosa cupola che separa gli abitanti dal resto del mondo, senza possibilità di scambi tra l’interno e l’esterno. In città si scatena il panico e ognuno deve fare i conti con i propri sentimenti e le proprie colpe, mentre il veterano dell’esercito Dale Barbara, soprannominato Barbie e la giornalista Julia Shumway, cercano di far luce su cosa sia la cupola e come fare a venirne fuori.

22.11.63

22.11.63

22.11.63

Il 22 novembre 1963 è una data cruciale nella storia americana, quella dell’assassinio di Kennedy. In questo romanzo, "22.11.63", da cui è stata tratta la serie tv omonima, Stephen King riporta il lettore indietro nel tempo fino al 1958, proprio come il passaggio spaziotemporale della paninoteca di Al riporta Jack, professore di inglese a quegli anni sfavillanti. Il suo compito è proprio quello di impedire l’assassinio di Kennedy.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.