Salta al contenuto

Il perimetro: cos'è e come si misura

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Il perimetro di un poligono è il suo contorno: come lo misuriamo? Si tratta di una lunghezza: lo misuriamo in metri. Scopri come misurare i perimetri e non confonderti con le unità di misura!

Perimetro significa “misura intorno". Quale misura dobbiamo prendere intorno al poligono? La più vicina ai suoi lati, cioè il suo contorno.

Imparare a calcolare il perimetro è non solo utile per risolvere problemi matematici, ma anche per applicazioni pratiche nella vita quotidiana, come determinare la quantità di recinzione necessaria per circondare un giardino o il bordo di un campo sportivo. In questa lezione, vedremo come calcolare il perimetro di diverse figure geometriche, utilizzando strumenti semplici e approcci intuitivi adatti ai bambini della scuola primaria.

Scopri com’è semplice misurare il perimetro di un poligono!

Che cos’è il perimetro

La parola “perimetro" è composta da peri, che significa intorno, e metro che significa misura.

Trovare il perimetro di un poligono, quindi, significa misurare intorno al perimetro.

In che modo “misuriamo intorno"? Ci sono diversi modi di misurare una lunghezza intorno ad un poligono, alcuni più corti, alcuni più lunghi. Con il perimetro indichiamo la via più breve di tutte! Misuriamo, cioè, il contorno del poligono.

L’unità di misura del perimetro

Il perimetro è una lunghezza e, in quanto tale, la misuriamo in metri.

Per indicare la lunghezza di un perimetro, dobbiamo sempre ricordarci di indicare l’unità di misura utilizzando il metro, oppure i suoi multipli e sottomultipli.

Qualche esempio per calcolare il perimetro

Il perimetro è la lunghezza del contorno di un poligono. Per calcolarlo, quindi, basta sommare la lunghezza dei lati del poligono.

Osserva gli esempi nelle immagini e prova a disegnare un poligono qualsiasi per calcolarne il perimetro!

Scheda attività: calcola i perimetri dei poligoni

Cos’è il perimetro? La misura del contorno di un poligono. Per misurare il perimetro basta sommare le misure di tutti i lati del poligono.

Ecco una scheda per allenare il calcolo prima di imparare le scorciatoie per calcolare i perimetri dei poligoni più famosi!

Scaricala qui:

Scarica PDF

In aggiunta proponiamo un’attività da fare insieme: disegnate sul pavimento un poligono con lo scotch. Iniziamo con un rettangolo: è formato da quattro lati, uguali a due a due. Fate misurare i lati ai bambini. Come? Ma camminando sul contorno, ovviamente! Ogni bambino calcola la misura di ciascun lato e quindi il perimetro. Alla fine potete far loro confrontare i risultati ottenuti e ragionare sulle corrette unità di misura: il passo non è un’unità di misura universale perché dipende da chi sta misurando.