Salta al contenuto

Il trapezio: come calcolare perimetro e area

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Oggi parleremo di una figura geometrica molto interessante: il trapezio. Un trapezio è un quadrilatero, cioè una figura con quattro lati, che ha due lati paralleli chiamati basi. Gli altri due lati si chiamano lati obliqui. I trapezi possono avere forme diverse, ma la cosa importante è che sempre due lati sono paralleli.

Come troviamo il perimetro e l’area di un trapezio? Dobbiamo provare a ricondurci ad un rettangolo, o almeno un parallelogramma: una figura più semplice che conosciamo già.

Prova anche tu a dimostrare come trovare l’area di un trapezio: basta carta, matita e un paio di forbici!

Perimetro di un trapezio

Un trapezio è un quadrilatero che ha due lati paralleli e due non paralleli. Abbiamo imparato a classificare i trapezi: conosciamo il trapezio scaleno, il trapezio isoscele e il trapezio rettangolo.

Non importa quale trapezio abbiamo davanti: il perimetro è sempre la misura del contorno del poligono.

Distinguiamo le due basi, una più lunga (la base maggiore che indichiamo con B) e una più corta (la base minore che indichiamo con b), poi altri due lati, i lati obliqui che chiamiamo l£$_1$£ e l£$_2$£. Ecco come trovare il perimetro:

P = B + b + l£$_1$£ + l£$_2$£

Area di un trapezio

Il trapezio ha una forma un po’ particolare rispetto alle figure che abbiamo studiato finora. Come possiamo calcolare la sua area?

Proviamo a lavorare sul trapezio per ricondurci a una qualche forma che conosciamo già. Se prendiamo due trapezi e li mettiamo uno di fianco all’altro, cosa riusciamo a disegnare? Un parallelogramma! Ha i lati paralleli a due a due e la base è uguale alla somma delle due basi del trapezio.

Per trovare l’area del trapezio possiamo usare la formula che abbiamo imparato per il parallelogramma, ricordandoci di dividere per 2:

A = [(B + b) x h] : 2

Ricordati che misuriamo l’area in centimetri quadrati (cm£$^2$£), multipli o sottomultipli.

Formule inverse del trapezio

Come abbiamo già imparato per gli altri quadrilateri che abbiamo studiato, anche per i trapezi possiamo trovare le formule inverse che ci permettono di ricavare l’altezza o la somma delle due basi del trapezio, conoscendo l’area e un altro elemento.

h = (A x 2) : (B + b)

(B + b) = (A x 2) : h

Scopri il segreto della formula dell’area del trapezio

Scopri il segreto della formula dell’area del trapezio.

Basta prendere due trapezi, metterli uno di fianco all’altro e… ecco un parallelogramma! Ricordi come si calcola l’area di un parallelogramma? Ecco, il nostro trapezio corrisponde proprio alla metà di quel parallelogramma.

Prendi spunto da questa scheda per far dimostrare ai tuoi alunni come calcolare l’area di un trapezio:

Scarica PDF