Salta al contenuto

Come si fanno le addizioni e sottrazioni con i numeri decimali

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Le addizioni e le sottrazioni con i numeri decimali possono preoccupare ad un primo sguardo, ma in realtà non c’è di che temere: sono molto simili a quelle con i numeri interi e te lo proveremo in questa lezione!

In quest’articolo, esploreremo il meccanismo delle operazioni più semplici con questi numeri: l’addizione e la sottrazione. Queste operazioni possono sembrare semplici, ma i numeri decimali aggiungono un elemento di sfida che può sembrare preoccupante. In realtà, come vedrai, è molto più semplice del previsto!

Addizioni e sottrazioni con i numeri decimali

Prima di addentrarci nelle operazioni, facciamo un breve ripasso. I numeri decimali sono cifre che includono un punto decimale per separare la parte intera dalla parte decimale. Le addizioni e sottrazioni sono tra le operazioni più basilari in matematica, ma quando si tratta di numeri decimali, è importante essere precisi e attenti con la collocazione del punto decimale.

Quando eseguiamo un’addizione o una sottrazione con numeri decimali, è importante allineare i punti decimali, cioè tutte le cifre che ci sono dopo la virgola. Questo può significare che dovremmo aggiungere zeri dopo la cifra decimale, per fare in modo che ogni numero abbia lo stesso numero di cifre decimali. Una volta allineati i punti decimali, le operazioni possono essere eseguite come se fossero addizioni e sottrazioni di numeri interi, basta soltanto ricordare dov’è la virgola!

Addizioni con i numeri decimali

Anche con i numeri decimali possiamo fare addizioni e sottrazioni, come abbiamo già imparato a fare con i numeri interi. Dobbiamo solo fare attenzione a mettere sempre i numeri bene in colonna, in modo che ogni cifra dello stesso valore sia ben incolonnata con tutte le cifre dello stesso valore: unità sotto a unità, decimi sotto a decimi e così via.

Le prime volte aiutati con una tabella per imparare a incolonnare bene i numeri: basta prendere come riferimento la virgola e sistemare tutti i numeri di conseguenza.

Non tutti i numeri hanno una parte decimale: pareggia le cifre aggiungendo uno 0 dove manca la parte decimale. Il numero non cambia, ma ci aiuta a ricordare che se quelle cifre non sono indicate è perché sono uguali a 0: 4,5 = 4,50 = 4,500

Osserva l’immagine per vedere un esempio!

Sottrazioni con i numeri decimali

Tutto quello che abbiamo detto per le addizioni è valido anche per le sottrazioni. Fai sempre attenzione a sistemare i numeri in modo ordinato in colonna e, se necessario, aggiungi gli zeri segnaposto dove non indicati.

Ripassa le regole che hai già imparato per le sottrazioni con i numeri interi: incolonna i numeri e calcola tutte le differenze!

Per essere più ordinato, aggiungi i segni (+ o –) solo dopo aver incolonnato bene tutti i numeri.

Osserva l’immagine per un esempio!

Ricorda la virgola!

L’unica difficoltà che si aggiunge nel fare addizioni e sottrazioni con i numeri decimali, è la virgola. Non dimenticarla per strada e ricordati sempre di riportarla anche nel risultato, nella posizione corretta.

Cerca di essere ordinato e scrivere bene tutte le operazioni in colonna, così da non lasciare mai indietro… neanche una virgola!

Esercizi con addizioni e sottrazioni con numeri decimali

Per aiutarti a familiarizzare con queste operazioni, ecco alcuni esercizi che potrai eseguire. Ricorda: allinea sempre i punti decimali prima di iniziare e tieni sempre a mente dov’è la virgola!

  1. £$15.67 + 23.5$£. Ricorda di allineare i punti decimali, quindi dovrai considerare il secondo numero come 23.50.
  2. £$18.6 – 4.78 $£. Anche in questo caso, considera il secondo numero come 18.60.
  3. Prova ad aggiungere tre numeri decimali: £$2.35 + 18.5 + 4.678$£. Come prima, allinea i punti decimali aggiungendo zeri dove necessario.
  4. £$4.0 -1.35$£. Non dimenticare di allineare i punti decimali.

Questi esercizi ti aiuteranno a prendere confidenza con le addizioni e le sottrazioni di numeri decimali. Tienilo sempre a mente, la pratica rende perfetti!