Salta al contenuto

Confrontare e ordinare i numeri decimali

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Quale numero è più grande di un altro se entrambi hanno la virgola? Hai imparato nelle scorse lezioni ad utilizzare i simboli maggiore, minore e uguale: scopri in questa lezione come ordinare i numeri decimali sulla retta de numeri!

In questa lezione metteremo a confronto i numeri decimali: potrai imparare a definire qual è il più grande e qual è il più piccolo tra tutti i numeri che vedrai!

Numeri decimali a confronto: come si fa?

Abbiamo imparato a ordinare i numeri dal più piccolo al più grande. Possiamo fare lo stesso con le frazioni e, quindi, anche con i numeri decimali. Ricorda che i numeri decimali corrispondono alle frazioni decimali, cioè con denominatore uguale a 10, 100 o 1000, e sono formati da una parte intera e da una parte decimale.

Consideriamo due numeri: 18,2 e 16,4. Come facciamo a capire qual è il numero decimale più grande? Prima di tutto confrontiamo la parte intera, cioè il numero prima della virgola: in questo caso è facile individuare il numero maggiore, in quanto 18 > 16. Di conseguenza 18,2 > 16,4.

Confrontare i numeri decimali se hanno la parte intera uguale

Se i numeri decimali hanno la parte intera è uguale, dobbiamo confrontare le parti decimali.

Nella parte decimale di un numero riconosciamo decimi, centesimi e millesimi.

Per individuare il numero decimale maggiore, dobbiamo confrontare le prime cifre diverse che incontriamo.

Esempio: qual è il numero più grande tra 12,45 e 12,32?

Decine e unità sono uguali, la prima cifra diversa è quella dei decimi. Poiché 4 > 3, allora possiamo dire che 12,45 > 12,32.

Ricordati sempre di disporre i numeri con le cifre al posto giusto: in questo modo potrai confrontare ogni cifra in base al suo valore e riconoscere il numero maggiore o minore.

Posizionare i numeri decimali sulla retta dei numeri

Come posizioniamo i numeri lungo la retta dei numeri?

Dobbiamo dividerla in modo da poter inserire i numeri ordinati anche in base alle cifre decimali.

Ricorda che un decimo è una parte di un intero suddiviso in 10 parti uguali, cioè £$ \dfrac{1}{10} $£: dividiamo lo spazio tra ciascun numero in 10 parti uguali, in modo da indicare anche i decimi.

Se servono anche i centesimi?

Suddividiamo ogni tacca dei decimi in altre 10 parti uguali: ecco che abbiamo rappresentato i centesimi.

Ora non ci resta che individuare la posizione corretta di ciascun numero: facciamo sempre riferimento ai numeri interi che conosciamo già bene.

Giocare con i numeri decimali

Prova gli esercizi della nostra scheda:

Scarica PDF

Tutti questi elementi, li hai già imparati: hai già messo a confronto numeri e cifre, ora devi soltanto fare attenzione sia alla parte intera che alla parte decimale!