Salta al contenuto

Giochi e attività per imparare le tabelline

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Le tabelline sono un incubo? Imparale con simpatici giochi e vedrai che diventeranno un passatempo divertente! Allenati con puzzle e memory e diventerai un “mago” delle tabelline!

Giocare con le tabelline è molto divertente! Non ci credi? Scopri le attività di questa lezione e vedrai che cambierai idea!

Imparare le tabelline può sembrare noioso, ma si può fare anche in modo originale e simpatico. Gioca con la ruota delle tabelline, i puzzle e i memory e vedrai che alla fine non vorrai più smettere! Le tabelline diventeranno tue compagne di gioco!

La ruota delle tabelline

La ruota delle tabelline è un facile strumento di ripasso per le tabelline.

Al centro della ruota i bambini potranno scrivere il numero della tabellina che vogliono ripassare. Ritagliate lungo le linee tratteggiate e incollate la ruota al quaderno posizionando la colla solo sotto al cerchio centrale, così che i raggi della ruota restino sollevati.

Quanto fa 2 per 1? I bambini dovranno scrivere il risultato sotto al raggio con il numero 1. Una volta completata la ruota, potranno ripassare tutte le tabelline controllando subito il risultato nascosto sotto al raggio corrispondente. Potete usare la ruota per tutte le tabelline!

Scarica la scheda qui:

Scarica PDF

Il puzzle delle tabelline del 2, del 4 e dell’8

Non c’è modo di far imparare le tabelline agli alunni?

Proviamo a farlo giocando! In questa scheda un bel puzzle da completare mettendo al posto giusto… i numeri giusti! I bambini devono risolvere le moltiplicazioni con le tabelline del 2, del 4 e dell’8 e posizionare i pezzi all’incrocio giusto nella tabella.

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF

Con la scheda del puzzle si vedono bene i legami tra queste tre tabelline che abbiamo trattato: i risultati sulla colonna del 4 sono doppi rispetto a quelli sulla colonna del 2, mentre i risultati sulla colonna dell’8 sono doppi rispetto a quelli sulla colonna del 4 e quattro volte quelli sulla colonna del 2.

Il memory della tabellina del 2

Il gioco migliore per allenare la memoria è proprio memory!

I bambini possono allenarsi con una tabellina per volta: scegliete quella che preferite, 2, 4 o 8, ritagliate tutte le tessere (operazioni e risultati) e mischiatele.

Parte il gioco! Una volta disposte tutte le tessere a faccia in giù, i bambini dovranno girarne due per volta e trovare le corrispondenze, facendo attenzione a fare i conti giusti! Una volta che avranno rafforzato le tre tabelline, possiamo complicare il gioco mettendo insieme le tessere di due tabelline o anche di tutte e tre!

Scarica qui le schede:

Scarica PDF

Il memory della tabellina del 3

Il gioco migliore per allenare la memoria è proprio memory!

I bambini possono allenarsi con una tabellina per volta: scegliete quella che preferite, 3, 6 o 9, ritagliate tutte le tessere (operazioni e risultati) e mischiatele. Parte il gioco! Una volta disposte tutte le tessere a faccia in giù, i bambini dovranno girarne due per volta e trovare le corrispondenze, facendo attenzione a fare i conti giusti! Una volta che avranno rafforzato le tre tabelline, possiamo complicare il gioco mettendo insieme le tessere di due tabelline o anche di tutte e tre!

Stampate le schede qui:

Scarica PDF

Il puzzle delle tabelline del 5, del 7 e del 10

Non c’è modo di far imparare le tabelline agli alunni?

Proviamo a farlo giocando! In questa scheda un bel puzzle da completare mettendo al posto giusto… i numeri giusti! I bambini devono risolvere le moltiplicazioni con le tabelline del 5, del 10 e del 7 e posizionare i pezzi all’incrocio giusto nella tabella.

Con la scheda del puzzle si vedono bene i legami tra le due tabelline che abbiamo trattato in questa lezione: i risultati sulla colonna del 10 sono doppi rispetto a quelli sulla colonna del 5. Prima di cimentarsi con il puzzle, conviene esercitarsi con la tabellina del 7.

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF