Salta al contenuto

Le moltiplicazioni in colonna: come risolverle

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Abbiamo imparato che le moltiplicazioni sono un modo diverso di scrivere una somma. Se non abbiamo tempo di fare un disegno, come possiamo trovare rapidamente il risultato di una moltiplicazione? Facciamo i calcoli in colonna!

Moltiplicare in colonna significa scrivere i numeri uno sotto l’altro, allineando le cifre secondo i loro valori posizionali (unità, decine, centinaia, ecc.), e poi moltiplicare ogni cifra del numero inferiore per ogni cifra del numero superiore, registrando i risultati parziali prima di sommarli insieme. Questa tecnica non solo facilita la comprensione delle proprietà della moltiplicazione, ma aiuta anche a sviluppare abilità aritmetiche più avanzate.

Impara a svolgere una moltiplicazione in colonna e mettiti alla prova con gli esercizi!

Come risolvere una moltiplicazione in colonna

Risolvere una moltiplicazione in colonna è un processo sistematico che suddivide il calcolo in passi semplici e organizzati. Ecco una guida passo dopo passo su come eseguire una moltiplicazione in colonna:

Passo 1: Scrivi i numeri in colonna

Scrivi i due numeri che vuoi moltiplicare uno sotto l’altro, allineando per bene le cifre secondo i loro valori posizionali (unità, decine, centinaia, ecc.). Il numero con più cifre di solito va in alto.

Passo 2: Moltiplica per l’unità

Prima moltiplichiamo le unità del primo fattore per il secondo e scriviamo il risultato nella colonna delle unità, poi facciamo la stessa cosa con le decine, come nell’esempio!

12 x 3 = 36

Quanto fa 43 x 2? Prova a risolverlo in colonna!

Passo 3: Verifica il risultato

Controlla i calcoli per assicurarti che ogni passaggio sia corretto.

Moltiplicazioni con il cambio

Cosa succede se la moltiplicazione tra due numeri dà un risultato di due cifre? Dobbiamo riportare le decine e aggiungerle poi al risultato della moltiplicazione per il secondo fattore.

Osserva l’esempio: 7 x 4 = 28, quindi scriviamo 8 e riportiamo 2; 7 x 1 = 7 e aggiungiamo il 2 del riporto 7 + 2 = 9. Il risultato della moltiplicazione è 98.

Quanto fa 78 x 3? Prova a risolvere la moltiplicazione, senza dimenticare il riporto!

Scheda didattica – Contalesto

I bambini sanno le tabelline e hanno capito cosa significa moltiplicare due numeri tra loro. Allora perché non fare una sfida di velocità?

Il contalesto è un gioco di carte da fare tutti insieme. Stampate la scheda e ritagliate le carte. A turno ogni bambino pesca una carta e ha 5 secondi per dire ad alta voce il risultato della moltiplicazione. Chi impiega più tempo, viene eliminato. Arrivati al duello finale, si estrae un’ultima carta: il vincitore sarà il primo che riesce a dire il risultato corretto. Nominate il Flash delle moltiplicazioni!

Scarica qui la scheda da stampare:

Scarica PDF

Una volta che impareranno anche le divisioni, potrete unire il contalesto delle divisioni e nominare il Flash di moltiplicazioni e divisioni!