Salta al contenuto

Come fare le moltiplicazioni con fattori a due cifre

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Le moltiplicazioni si fanno difficili con i fattori a due cifre? Non temere, basta ripassare come si fanno le moltiplicazioni in colonna e imparare qualche trucchetto per risolvere gli esercizi in un batter d’occhio!

Quando moltiplichiamo numeri a due cifre, come 23 per 45, utilizziamo i passaggi che già conosciamo dalla moltiplicazione più semplice e li applichiamo a numeri più grandi.

Ecco un esempio: per moltiplicare 23 per 45, possiamo dividere il problema in parti più piccole. Prima moltiplichiamo 23 per 5, e poi 23 per 40 (che è 4 con uno zero aggiunto). Successivamente, sommiamo i due risultati. Questo metodo ci aiuta a gestire meglio i numeri e a ottenere la risposta corretta.

I numeri crescono, ma il procedimento rimane lo stesso. Basta eseguire una moltiplicazione in colonna, anche se i fattori hanno due cifre. Impariamo insieme qualche trucchetto per fare calcoli velocissimi!

Come fare se la moltiplicazione ha numeri a due cifre?

Ricordi il nome dei termini di una moltiplicazione? Abbiamo imparato a chiamare i termini fattori e il risultato prodotto. Per capire meglio quello che andiamo ad analizzare in questa lezione, chiamiamo il primo termine moltiplicando e il secondo moltiplicatore.

Non tutte le moltiplicazioni sono così facili. Impariamo come risolvere le moltiplicazioni con moltiplicatore a due cifre.

Per calcolare il risultato di una moltiplicazione come 26 x 18, dobbiamo calcolare due prodotti parziali: cioè dobbiamo moltiplicare il primo fattore per le unità del moltiplicatore, poi sommare il prodotto del primo fattore con le decine del secondo fattore.

Ricorda: visto che il secondo prodotto parziale è una moltiplicazione per una decina, dobbiamo aggiungere uno 0 al risultato finale!

26 x 8 = 208 è il primo prodotto parziale

26 x 1 = 26 a cui aggiungiamo uno 0 a destra, quindi 260 è il secondo prodotto parziale

Incolonniamo e sommiamo i due risultati e troviamo il risultato della moltiplicazione: 208 + 260 = 468.

26 x 18 = 468

Praticamente è come aver applicato la proprietà distributiva che abbiamo imparato nella scorsa lezione. Ti ricordi cosa dice? Che moltiplicare un numero per una somma è lo stesso che moltiplicare quel numero per ciascun addendo della somma e poi sommare i risultati. In altre parole, se hai un numero che devi moltiplicare per una somma, puoi “distribuire” la moltiplicazione a ciascun numero all’interno della somma.

Prova tu a risolvere questa moltiplicazione: 45 x 22. Quanto fa?

Scheda attività – il puzzle delle moltiplicazioni

Per allenarsi nel calcolo delle moltiplicazioni, risolviamo un puzzle!

Ritagliate i pezzi e cercate di ricomporre il puzzle delle moltiplicazioni in modo che ciascun pezzo sia attaccato al precedente nel modo corretto: su un lato di un pezzo compare la moltiplicazione 45 x 10, quindi si potrà collegare solo al pezzo che contiene il risultato 450.

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF