Le migliaia: come scriverle e scomporle
Quali numeri troviamo dopo le centinaia? Sono le migliaia, i numeri a quattro cifre. Scopri la classe delle migliaia, con unità, decine e centinaia. Impara a scomporre i numeri più grandi, fino a 6 cifre: in questo modo sarà facile individuare il numero maggiore o minore!
Le cifre continuano ad aumentare, ma il gioco non cambia: come facciamo a scrivere, ordinare e riconoscere i numeri più grandi?
Anche le migliaia si dividono in unità, decine e centinaia. Impara a scomporre i numeri fino a 6 cifre, così da diventare un asso nell’individuare quale numero è maggiore, minore o uguale ad un altro numero.
Divertiti con tutte le schede e le attività per scoprire tutto sul migliaio!
- Un migliaio, dieci centinaia
- Unità, decine e centinaia di migliaia
- Confrontare e ordinare i numeri con le migliaia
- Scheda attività sulle migliaia
Un migliaio, dieci centinaia
Dopo il 9 viene il 10, dopo il 99 viene il 100… e cosa succede quando arriviamo a 999? Aggiungendo ancora 1 troviamo 1000, cioè un migliaio.
Un migliaio corrisponde a 10 centinaia, cioè corrisponde a 10 x 10 = 100 decine, quindi è uguale a 10 x 10 x 10 = 1000 unità.
Quante centinaia dobbiamo aggiungere al numero 600 per arrivare al migliaio?
E quante decine dobbiamo aggiungere al numero 920 per arrivare a 1000?
Unità, decine e centinaia di migliaia
Finora abbiamo parlato di unità (u), decine (da) e centinaia (h): abbiamo visto i numeri che appartengono alla classe delle unità.
Aggiungendo una cifra, passiamo alla classe delle migliaia. Anche qui distinguiamo unità, decine e centinaia di migliaia. Per indicarle utilizziamo gli stessi simboli che abbiamo già utilizzato, seguiti però dalla lettera K che indica le migliaia: uK sono le unità di migliaia, daK le decine di migliaia e hK le centinaia di migliaia. Le unità di migliaia sono numeri da 4 cifre, le decine di migliaia hanno 5 cifre, mentre le centinaia di migliaia ne hanno 6.
Per leggere questi numeri, basta pronunciare il numero come lo conosciamo e aggiungere “-mila": per esempio, il numero 120 000 si legge centoventimila. Niente di nuovo, tranquilli!
Il giusto valore in ogni posizione
Ogni cifra assume un valore diverso a seconda della posizione che occupa.
Per esempio, prendiamo il numero 4444, quattromilaquattrocentoquarantaquattro. È formato da quattro numeri uguali, ma ognuno di essi ha un valore diverso, a seconda della posizione che occupa.
Scomponiamo il numero 4444:
4 uK | = | 4 x 1000 | = | 4000 | + |
4 h | = | 4 x 100 | = | 400 | + |
4 da | = | 4 x 10 | = | 40 | + |
4 u | = | 4 x 1 | = | 4 | = |
4444 |
Possiamo scrivere ciascun numero come somma di numeri o somma di prodotti. Qualunque scomposizione scegliamo, otteniamo sempre il numero di partenza. Ognuno dei 4 che formano il numero ha un valore diverso, proprio perché occupa una posizione diversa.
Confrontare e ordinare i numeri con le migliaia
Come facciamo a capire quale numero è il più grande?
Prima di tutto contiamo il numero di cifre di ciascun numero: quello che ha più cifre, è il più grande! Se invece i due numeri hanno lo stesso numero di cifre, confrontiamo il valore di ciascuna cifra, cioè confrontiamo le cifre in ciascuna posizione: il numero che ha le cifre maggiori nelle posizioni più alte, è il più grande.
Per esempio: 5732 è maggiore di 4921 perché 5 uK > 4 uK. La cifra delle unità di migliaia è maggiore nel primo numero.
Come facciamo invece a capire qual è il maggiore tra 3781 e 3590? La cifra delle unità di migliaia è la stessa per entrambi i numeri, quindi passiamo a confrontare quella delle centinaia: poiché 7 h > 5 h, possiamo dire che 3781 > 3590.
Non dimenticare i simboli di maggiore (>), minore () e uguale (=).
Scheda attività sulle migliaia
La battaglia delle migliaia
Il valore dei numeri
Scopri i segreti delle migliaia
Finalmente siamo arrivati alle migliaia! Ma come si leggono questi numeri così grandi?
Proviamo ad aiutarci con un gioco simile a quello che tutti conosciamo: la battaglia navale. Utilizzate la scheda della battaglia navale. In ogni scheda è disegnato il rettangolo in cui segnare il proprio numero (che può avere fino a 6 cifre) e poi il tabellone in cui segnare i colpi. A turno i bambini lanciano il loro colpo: 7 decine. Colpito? Se sì cerchiano la cifra 7 nella colonna delle decine, altrimenti ci fanno una X sopra, in modo da ricordarsi quanto già chiamato.
Possono sbizzarrirsi anche con altre domande: la cifra delle unità è minore di 3? La cifra delle centinaia è un numero pari? Con queste domande possono esplorare più possibilità contemporaneamente e questo gioco può essere associato ad altre attività (numeri pari e dispari, concetto di maggiore, minore, uguale…).
Scarica qui la scheda da stampare:
La seconda scheda fornisce tutti gli strumenti per capire meglio le migliaia, in particolare come funziona la scomposizione dei numeri: possono ritagliare tutti i numeri da 0 a 9, tutti gli 1, i 10, i 100 e i 1000. Scelgono quale numero inserire nelle caselle sopra (con migliaia, centinaia, decine, unità), quindi riportano sotto a ciascuna casella tanti cartellini quanti indicati dal numero corrispondente, come si vede dall’esempio. È un modo per capire la scomposizione di un numero come somma di prodotti. Possono sfruttare questo strumento per risolvere gli esercizi di scomposizione, magari aggiungendo anche le decine e le centinaia di migliaia.
Scarica qui la scheda, stampala e inizia a esplorare il mondo delle migliaia:
Infine un’altra scheda di esercizi per imparare a scomporre le migliaia.
Scaricala qui:
Per prendere confidenza con questi numeri più grandi, proponiamo qualche attività da fare con le carte di uno (private di tutte le carte che non sono numeri). La piramide dei valori è un semplice gioco di carte: i due sfidanti ricevono 10 carte a testa e, senza guardarle, le dispongono a faccia in giù sul tavolo in modo da formare un triangolo con 4 carte alla base (migliaia), 3 carte sopra (centinaia), 2 carte ancora sopra (decine) e una sola carta sulla punta (unità). Partendo dalla punta, i bambini girano la carta a tempo, confrontano i numeri e chi ha il numero più alto prende anche le carte dell’avversario. Si procede così fino ad arrivare alla base, così che i bambini confrontino numeri da quattro cifre e capiscano qual è il maggiore e quale il minore.
Sempre utilizzando le carte da uno, una gara per formare il numero più alto. Distribuite 4 carte ciascuno (fino a 9 partecipanti) e date loro 30 secondi di tempo: vince chi riesce a formare il numero di 4 cifre più alto. Potete proporre lo stesso gioco anche con 6 carte a testa (così devono formare un numero con le centinaia di migliaia), anche scegliendo di far vincere quello che riesce a formare il numero più basso.