I numeri molto grandi: milioni e miliardi
Oggi parleremo di numeri davvero enormi: i milioni e i miliardi. Questi numeri sono così grandi che è difficile immaginare quanto lo siano davvero, ma sono molto importanti nella vita quotidiana e in molte situazioni.
Spesso parliamo di milioni quando parliamo di soldi (come in una lotteria) o di persone (come la popolazione di una grande città). Ad esempio, dire che una città ha una popolazione di un milione di abitanti significa che ci sono 1.000.000 di persone che vivono lì.
Parliamo di miliardi quando discutiamo di cose veramente enormi, come il numero di stelle nella galassia o il budget di un paese. Ad esempio, dire che una compagnia ha guadagnato un miliardo di dollari significa che ha guadagnato 1.000.000.000 di dollari.
Come si scompongono i numeri oltre il migliaio? Non c’è niente di nuovo da imparare: sono divise sempre in unità, decine e centinaia: possiamo scomporre i numeri con più di 6 cifre e scoprire il valore di ogni cifra.
Cerca il numero più grande e gioca con milioni e miliardi!
- Milioni e miliardi
- Confrontare e ordinare numeri molto grandi
- Scheda attività migliaia, milioni, miliardi
Milioni e miliardi
Per scrivere i numeri molto grandi, dobbiamo aggiungere due classi: la classe dei milioni e la classe dei miliardi.
La parola milione significa mille volte mille, quindi per rappresentare i milioni nella nostra tabella dobbiamo aggiungere una colonna dopo le centinaia di migliaia. Anche la classe dei milioni ha le sue unità, decine e centinaia, quindi abbiamo tre colonne: una per le unità (uM), una per le decine (daM) e una per le centinaia di milioni (hM).
La parola miliardo, invece, significa mille milioni. Per rappresentare i miliardi, quindi, dobbiamo aggiungere tre colonne dopo le centinaia di milioni: anche nella classe dei miliardi avremo le unità (uG), decine (daG) e centinaia di miliardi (hG).
Confrontare e ordinare numeri molto grandi
Dovresti aver ormai imparato che il nostro è un sistema decimale e posizionale. Cosa significa? Vuol dire che per scrivere tutti i numeri bastano le dieci cifre (da 0 a 9) e che ogni cifra assume un valore diverso a seconda della posizione in cui si trova.
Per facilitarci nella lettura e nella scrittura dei numeri molto grandi, possiamo mettere un puntino in alto per separare le classi di miliardi, milioni e migliaia, o anche semplicemente distanziare le classi tra loro.
Esempio: scriviamo 124’672’893’041 oppure 124 672 893 041.
In questo modo è più facile capire a quale classe appartiene questo numero, quindi è più facile leggerlo e soprattutto confrontarlo con gli altri numeri molto grandi.
Per confrontare due numeri, dobbiamo prima di tutto capire a quale classe appartengono: per farlo, possiamo semplicemente contare da quante cifre sono formati. Se hanno lo stesso numero di cifre, controlliamo quelle che hanno il valore maggiore e poi, se queste sono uguali, quelle immediatamente successive.
Esempio: 670 831 774
Scheda attività migliaia, milioni, miliardi
Migliaia, milioni, miliardi
Il gioco dei valori
Con le schede i bambini possono imparare a riconoscere i numeri attraverso la loro scomposizione, allenandosi a pronunciare correttamente i numeri molto grandi e anche a scriverli nel modo giusto. Una serie di attività per prendere confidenza con milioni e miliardi.
Scarica qui la scheda:
Stufi di scrivere? Proviamo a fare un’attività un po’ più movimentata. Sul pavimento costruite con dello scotch la tabella dei valori, cioè una semplice tabella con 12 spazi. Sopra ciascuno spazio indicate il valore corrispondente, a partire dalle unità fino alle centinaia di miliardi.
Ogni bambino avrà a disposizione un foglio con sopra due piedini. Devono disegnare dei numeri all’interno di quei piedi, i numeri che preferiscono, da 0 a 9! Con i compagni di classe, formano un numero all’interno della tabella che avete creato sul pavimento e a turno uno di loro lo legge “calpestando" ciascuna cifra mentre pronuncia il numero. Provate anche voi a costruire dei numeri difficili, cioè numeri molto grandi in cui compaiono molti zeri: questo li metterà in difficoltà nel momento in cui dovranno pronunciare il numero per intero.
Scarica qui la scheda: