Salta al contenuto

Le misure di tempo: equivalenze, addizioni e sottrazioni

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Le unità di misura del tempo ci aiutano a organizzare e comprendere il passare dei momenti nella nostra vita quotidiana. Le unità di base sono i secondi, i minuti e le ore. Un secondo è una frazione di tempo molto breve. Sessanta secondi formano un minuto, e sessanta minuti formano un’ora. Altre unità di misura del tempo includono i giorni, le settimane, i mesi e gli anni. Conoscere e usare queste unità ci permette di pianificare le attività, sapere quanto dura un evento e capire il passare del tempo in modo chiaro e ordinato.

Abbiamo già imparato che ore, minuti e secondi seguono un sistema sessagesimale. Quindi in un’ora ci sono 60 minuti e in un minuto ci sono 60 secondi.

Come passare da un’unità di misura di tempo ad un’altra? Possiamo fare le equivalenze! Impara a risolvere le equivalenze più difficili. Scopriamo insieme come fare addizioni e sottrazioni con ore, minuti e secondi.

Equivalenze tra misure di tempo

Il film è durato 100 minuti. Sai dire quante ore è durato?

Per convertire questa misura dobbiamo fare una divisione: per passare da minuti a ore, infatti, dobbiamo dividere per 60. Il risultato della divisione indica le ore piene, il resto indica i minuti oltre l’ora.

100 : 60 = 1 con il resto di 40

Allora il film è durato 1 ora e 40 minuti.

1 h 40 min è la forma normale della scrittura 100 min. Infatti sappiamo che ore, minuti e secondi seguono il sistema sessagesimale: minuti e secondi non dovrebbero comparire indicati con numeri più grandi di 60.

Sai dire quanti secondi è durato il film?

Addizioni tra durate

Prendi esempio…

e risolvi il problema!

Ore, minuti e secondi seguono un sistema sessagesimale, quindi dobbiamo prestare attenzione nel calcolare addizioni e sottrazioni.

Quanto fa 1 h 51 min 21 s + 3 h 2 min 54 s?

Mettiamo in colonna come vediamo nell’esempio e calcoliamo la somma. Iniziamo dai secondi, ricordandoci che 60 s = 1 min, quindi dovremo riportare 1 minuto ogni volta che contiamo 60 secondi.

21 s + 54 s = 75 s

Poiché 75 secondi corrispondono a 1 minuto e 15 secondi, scriviamo nel risultato 15 secondi e riportiamo 1 minuto.

Sommiamo ora i minuti: 51 min + 2 min = 53 minuti, a cui aggiungiamo anche il minuto che abbiamo riportato. Scriviamo 54 minuti nel risultato.

Infine sommiamo le ore: 1 h + 3 h = 4 h.

Allora 1 h 51 min 21 s + 3 h 2 min 54 s = 4 h 54 min 15 s.

Prova a risolvere il problema nell’immagine!

Sottrazioni tra durate

Osserva l’esempio:

e mettiti alla prova!

Per fare una sottrazione di misure di tempo, dobbiamo sempre ricordarci che ci muoviamo in un sistema sessagesimale, quindi fare attenzione a prestiti e riporti.

Proviamo a risolvere la sottrazione di misure: 3 h 36 min – 2 h 51 min. Iniziamo dai minuti: possiamo sottrarre 51 minuti a 36? Dobbiamo prima chiedere in prestito un’ora:

3 h 36 min = 2 h 96 min

Ora possiamo risolvere la sottrazione tra i minuti:

96 min – 51 min = 45 min

Passiamo poi alle ore: 2 h – 2 h = 0 h, quindi il risultato della sottrazione è 45 min.

Prova a risolvere il problema nell’immagine: fai attenzione a leggere bene e impostare la sottrazione corretta!