Salta al contenuto

La lunghezza degli oggetti: come si misura

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Oggi parleremo di un concetto fondamentale in matematica e nella vita di tutti i giorni: la lunghezza. La lunghezza è una misura di quanto è lungo un oggetto. Può essere usata per misurare qualsiasi cosa, dai giocattoli ai mobili, dalle matite ai campi sportivi.

Le unità di misura sono importanti! Quali unità di misura puoi utilizzare per misurare la lunghezza degli oggetti? Spanne, gomiti, piedi, matite, pennarelli… Per essere sicuro che le misure siano le stesse per tutti, basta scegliere la stessa unità di misura.

Vediamo insieme come misurare!

Misura con il tuo corpo

Per misurare un oggetto possiamo utilizzare le parti del nostro corpo. Scegliamo un’unità di misura: un dito, una spanna, un piede… una bocca! Contiamo quante di queste unità di misura servono.

La bocca di Lisa è più piccola di quella di Oscar. Oscar finirà il panino con 4 morsi. Lisa, invece, lo finirà con 10 morsi!

Un’unità di misura uguale per tutti

Quanti dadi è alta Rita?

Scegliendo la stessa unità di misura, il risultato finale è uguale per tutti! Albert e Oscar misurano Rita utilizzando lo stesso strumento. Ottengono la stessa misura: Rita è alta 8 dadi.

Che strumento potresti utilizzare tu per misurare gli oggetti intorno a te?

Confrontiamo le altezze e le lunghezze

Chi è il più alto? Albert è il più alto.

Chi è il più basso? Rita è la più bassa.

Lisa è più alta di Oscar.

I nostri mostri hanno fame. Mangiano insetti!

Qual è la merenda più lunga? Le formiche o il lombrico?

Misuriamo con i regoli

Uno strumento che tutti abbiamo a disposizione sono i regoli. Sappiamo che ognuno ha una lunghezza diversa, da 1 a 10 unità, e un colore diverso.

Prova a misurare il tuo quaderno con il regolo da 3 unità: quanti regoli misura? Fallo misurare dal tuo vicino di banco e vedrai che ottiene lo stesso risultato!

Gioca con le misure

Lo scopo di questa lezione è far scoprire che utilizzando unità di misura diverse si ottengono misurazioni numericamente diverse. Il passaggio successivo è stabilire che, per ottenere una misura che si possa confrontare con altre persone, occorre utilizzare un’unità di misura ben definita e uguale per tutti.

Tramite la misurazione di oggetti comuni con unità di misura corporee e non solo (ad esempio i regoli), invitiamo i bambini a fare previsioni, a descrivere le proprie ipotesi e le proprie riflessioni per iscritto e per via grafica, confrontandole con i compagni e con la figura adulta di riferimento.

Per coinvolgerli di più, proponiamo attività di misura con parti del corpo e oggetti familiari:

  • Completa la tabella: misura il tuo banco (o la cattedra) utilizzando le unità di misura indicate. Hai ottenuto sempre lo stesso numero? Secondo te, perché?
    MISURA DEL BANCO: in spanne, in pollici, in indici, in avambracci, in piedi.
  • Misura il tuo banco con la tua mano. Quante mani misura il tuo banco? Se la tua maestra misurasse il tuo banco con le sue mani, quale risultato otterrebbe?
  • Quanti regoli da 10 servono per misurare…? Completa la tabella con le tue ipotesi e poi controlla! Secondo te i tuoi compagni otterrebbero gli stessi risultati? Perché?
    MISURA DI OGGETTI CON REGOLO ARANCIONE: misura la larghezza e la lunghezza del banco, l’altezza del quaderno, la larghezza della porta e la larghezza finestra.
  • Prova a ripetere l’esperimento con il regolo da 5: che cosa succede? Perché?
  • Osserva gli oggetti nella tua classe: quali sono gli oggetti che potresti utilizzare per misurare il tuo banco? Scegline 5 e scrivi sul quaderno perché lo hai scelto.
  • Ormai sei diventato un esperto misuratore: a che cosa bisogna stare attenti quando si misura?

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF

Gioca e impara a misurare lunghezze e altezze

Lo scopo di questa lezione introduttiva sulle misure è quello di far imparare ai bambini come confrontare lunghezze. È importante che capiscano che altezza e lunghezza sono la stessa grandezza, si misurano ugualmente, con gli stessi strumenti.

Iniziando dal semplice confronto di oggetti, si passa gradualmente ad analisi più complesse, in cui i bambini iniziano ad associare un numero a una grandezza: è alto 10 tacche, è lungo 3 tacche.

Per coinvolgerli di più, proponiamo attività di misura in movimento.

  • Qual è il banco più distante dal tuo? Qual è il più vicino? Prova a misurare la distanza con i tuoi passi!
  • Misura la larghezza della classe con i passi… Confronta la misura con quelle dei tuoi compagni: vedrai che sono tutte diverse! Ognuno fa passi diversi: chi ha le gambe più lunghe o più corte…
  • Chi è il tuo compagno di classe più alto? Confronta l’altezza con i tuoi compagni e individua il più alto della classe. Misura l’altezza di ciascun bambino su un cartellone bianco (si possono prendere 4 o 5 fogli di quaderno a quadrettoni e incollarli uno sopra all’altro per formare una scala di unità formate da più quadrettoni).
  • Misura a tua altezza: qual è la differenza di altezza tra te e il tuo compagno più alto? Qual è la differenza di altezza tra te e il banco?

In aggiunta, proponiamo altre attività da svolgere sul quaderno a quadrettoni:

  • disegna due oggetti rossi che conosci: uno deve essere tre quadretti più lungo dell’altro;
  • disegna cinque oggetti che conosci: ognuno alto un quadretto in più dell’altro.

Stampa la nostra scheda per tutta la classe! Clicca qui per il download:

Scarica PDF