Salta al contenuto

I percorsi e i reticoli sul piano: come disegnarli

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Oggi parleremo di percorsi e reticoli sul piano. È un argomento molto divertente che ci aiuta a capire come possiamo muoverci e trovare la strada su una griglia, come una mappa o una scacchiera.

Quale strada fai per arrivare a scuola? Scopri come rappresentare un percorso sul piano. Impara a descrivere i percorsi che fai tutti i giorni: destra, sinistra, avanti, indietro… Sono tutti concetti che hai già imparato. È ora di metterli in pratica!

Come possiamo individuare facilmente la posizione di un oggetto sul piano? Possiamo disegnare un reticolo ed individuare le coordinate sul piano. Disegna e descrivi i percorsi che fai ogni giorno e usa reticoli e coordinate per individuare la posizione degli oggetti. E che ne dici di una bella partita a battaglia navale?

Impara ad individuare i punti nel piano e fai ordine!

I percorsi

Oscar deve raggiungere Albert per fare i compiti di matematica. Per farlo deve seguire un percorso, quello indicato dalla linea grigia.

Riusciresti a disegnare il percorso che deve fare Albert per andare da Oscar?

Come indicare un percorso?

Per indicare il percorso sul piano, utilizziamo un numero e la freccia che indica la direzione: questo significa che facciamo quel numero di passi in quella direzione.

Cos’è un piano? Immaginate di avere un grande foglio di carta completamente piatto. Questo foglio è il nostro piano. Su questo piano, possiamo disegnare punti, linee e forme.

Osserva l’immagine e prova seguire questo percorso di Oscar dal punto di partenza:

3 ➝, 3 ↓, 4 ➝, 2 ↑ etc.

Riuscirà Oscar a raggiungere Albert?

Quale percorso dovrebbe invece seguire Albert per raggiungere Oscar?

I reticoli

Utilizzare un reticolo può essere utile per individuare la posizione di un oggetto. Nell’immagine vedi la piantina di una stanza. Puoi individuare dove si trova ogni cosa contando I quadrati del reticolo.

Per esempio, il divano si trova a 4 quadrati dalla scrivania.

Osserva gli altri oggetti e individua la loro posizione.

Le coordinate sul reticolo

Per indicare la posizione di un oggetto su un reticolo usiamo le coordinate:

  • L’acquario con il pesce è in (H; 8)
  • Il vaso con la pianta è in (L; 2)

Grazie al reticolo ogni oggetto ha le sue coordinate. Per indicare una coordinata su un reticolo basta utilizzare una lettera e un numero.

In quali coordinate si trovano i computer? E in quale la tartaruga?

Battaglia navale

Il gioco delle coordinate per eccellenza è la battaglia navale! Cosa aspetti? Non hai voglia di una bella partita?

Scarica qui le istruzioni:

Scarica PDF

Scheda didattica – Percorso su un piano

Quale dei suoi amici raggiunge Oscar?

Iniziate con la nostra scheda per imparare come disegnare e come descrivere un percorso su un piano su una griglia quadrettata.

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF

Fate raccontare ai bambini il percorso che fanno per arrivare a scuola: “esco di casa, vado a destra, proseguo diritto, poi giro a sinistra. Attraverso la strada e passo sotto un ponte…”. Invitate i bambini ad aggiungere particolari e punti di riferimento. Quando tutti avranno capito l’esercizio, fate rappresentare il percorso che fanno in modo schematico sul quaderno, attraverso un disegno.

Riportiamo lo stesso esercizio anche all’interno della classe: lasciate che i bambini disegnino una piantina della classe sul quaderno e fate loro rappresentare i diversi percorsi che possono fare. Per esempio: quale percorso fa la maestra per raggiungere la cattedra? Quale percorso devo fare per entrare in classe e raggiungere il mio banco? Quale percorso devo fare per uscire da scuola quando suona la campanella?

Scheda didattica – Gioca con le coordinate sul reticolo

Scrivi le coordinate giuste!

Con questa scheda individuate le giuste coordinate degli oggetti sul reticolo. Divertitevi ad arricchirla con nuovi oggetti e nuove domande!

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF

Per allenare queste capacità dei bambini, provate a fare una piantina della classe con reticolo: giocate a individuare le coordinate in cui è seduto il compagno, le coordinate della lavagna, etc.

Segna il percorso sul labirinto

Ora che i bambini hanno imparato come muoversi nello spazio (conoscono destra e sinistra, davanti e dietro, sopra e sotto…), possiamo iniziare a parlare di percorsi per mettere in pratica tutto quello che sanno!

Immaginate di essere intrappolati in un labirinto? Come ne uscite? Seguite il percorso sulla griglia quadrettata e imparate a descrivere il percorso che avete fatto.

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF

Metti gli oggetti al posto giusto del reticolo

Che bello avere la situazione sotto controllo grazie ai reticoli e alle coordinate!

Mettete gli oggetti al posto giusto imparando a individuare le coordinate sul reticolo. Divertitevi ad arricchire la scheda con nuove domande!

Scaricate qui la scheda:

Scarica PDF