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Donna usa lo smartphone Fonte foto: iStock

Amazon sta cercando di comprare TikTok? Cosa si sa

Amazon e TikTok stanno stringendo partnership sempre più strette, così tanto da ipotizzare un possibile acquisto da parte dell'e-commerce americano

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Amazon alla conquista di TikTok? Il colosso americano dell’e-commerce e il social network più amato dai giovanissimi stanno collaborando in modo stretto ormai da tempo, con vantaggi interessanti per gli affari e la crescita di entrambi. Facile supporre che, forse, ci sia un interesse a unire le forze anche in altro modo. Anche perché a gennaio 2025 scade il periodo concesso per la vendita di TikTok a un’azienda americana: se la cessione non dovesse avvenire, ci potrebbe essere una messa al bando negli USA per il social media cinese.

TikTok a rischio negli Stati Uniti

Tra gli Stati Uniti e TikTok esiste una battaglia legale, che potrebbe portare il Paese a stelle e strisce ad essere il primo a vietare in assoluto l’utilizzo di un’app di social media di proprietà straniera nel proprio territorio. A breve inizierà la battaglia legale, dopo che ad aprile scorso il presidente Joe Biden aveva firmato una legge che, di fatto, obbliga la ByteDance a cedere TikTok a una società americana. Il motivo? Problemi di sicurezza nazionale. Se la cessione non dovesse avvenire, in America non si potrà più usare l’app. L’azienda cinese a maggio ha iniziato una causa contro una legge considerata incostituzionale e anche un gruppo di creator ha intentato causa personalmente contro il governo USA. Mancano solo quattro mesi alla data di scadenza prevista per la vendita.

TikTok e Amazon lavorano insieme

Amazon e TikTok da sempre collaborano insieme. L’e-commerce americano è il terzo più grande inserzionista di TikTok negli Stati Uniti, dietro a Google e Walmart. La pubblicità su TikTok rappresenta il 5% di spesa di Amazon. Nel 2023 l’azienda a stelle e strisce aveva più di una mezza dozzina di account pubblicitari sull’app, anche per il team di pubbliche relazioni e relazioni pubbliche. Inoltre, spulciando le offerte di lavoro di TikTok e i profili LinkedIn dei dipendenti, si nota un rapporto stretto tra le due aziende.

Amazon potrebbe acquistare e salvare TikTok?

Alcuni addetti ai lavori sono sicuri che la scelta di acquisire TikTok da parte di Amazon potrebbe essere la strada migliore per evitare che l’app chiuda nel Paese. Lo stesso Roee Zelcer, che è stato responsabile delle vendite di prodotti e servizi di TikTok per tre anni, a ‘Forbes’ ha detto che “i segnali sono evidenti“. Anche se l’acquisizione non dovesse andare a buon fine, il governo americano potrebbe avere contro una voce molto forte che non è assolutamente intenzionata a perdere il pubblico dell’app cinese. “Ora non sono solo le piccole imprese e gli influencer ad essere infuriati per questo divieto, ma anche Amazon. È un grande appoggio per TikTok. È una mossa molto strategica per approfondire la loro relazione nell’economia statunitense”.

Maria Boschetti, portavoce Amazon, interpellata dalla rivista, ha detto che l’azienda non commenta tali voci di possibili fusioni e acquisizioni.

I vantaggi per Amazon e TikTok

Roee Zelcer ha aggiunto che una collaborazione insieme, ancora più stretta, porterebbe molti vantaggi ad Amazon e TikTok: “Amazon ha un background da grande e-commerce e si chiede: come faccio a sfruttare i social? TikTok invece sta andando benissimo sui social, nell’engagement e ha tanti influencer e creator. E si chiede: come faccio a sfruttare l’e-commerce”. Le due aziende, definite nemiche-amiche, potrebbero trarre molti vantaggi da una partnership più profonda.

Amazon, ad esempio, ha già provato a migliorare lato social con Amazon Inspire, un feed in-app con foto e video acquistabili. Dall’altro lato, l’azienda cinese ha lanciato TikTok Shop. Da soli i due nuovi servizi non hanno convinto. “TikTok ora sta attingendo a tutti gli acquirenti di e-commerce che ha Amazon, quindi sta ottenendo tutta quella credibilità, quella fiducia di un marchio come Amazon; su questo fronte invece TikTok sta ancora affrontando molti problemi. Per Amazon, è un modo per sfruttare la viralità e il fatto che non ha molti acquirenti della Gen Z sulla sua piattaforma: è un pubblico a cui vorrebbero arrivare”.