Borsa di studio da 300 euro per studenti migliori: dove in Italia
Studenti meritevoli premiati con 300 euro di premio: questo è quello che succede in una città italiana, che ha deciso di premiare chi va bene a scuola
Per invogliare gli studenti a impegnarsi di più a scuola e a dare il massimo, c’è una città italiana che ha deciso di premiare i più meritevoli, con una borsa di studio di 300 euro. Un piccolo incentivo a studiare e a conseguire ottimi risultati in classe. A chi è rivolto questo bando, come funziona e dove si può richiedere?
La città in Italia che premia gli studenti più bravi
Il Comune di Treviso ha deciso di indire un bando per garantire delle borse di studio da 300 euro agli studenti che si sono distinti a scuola nell’anno scolastico 2023/2024. Non una novità, dal momento che si tratta di una bella consuetudine per il Comune, che ha deciso di premiare chi si è diplomato con un voto alto alle scuole medie e alle scuole superiori.
L’iniziativa è stata rinnovata anche quest’anno, per sostenere i giovani del territorio nel loro percorso formativo. Per l’anno scolastico 2023/2024 sono stati stanziati 20mila euro, che serviranno ad assicurare le borse di studio agli studenti appena usciti dalle medie e dalle superiori che hanno ottenuto valutazioni alte, riconoscendone il merito e l’impegno, nella speranza che possano essere fonte d’ispirazione anche per altri ragazzi. Gli studenti premiati verranno poi accolti a Palazzo dei Trecento, dove sarà organizzata a dicembre 2024 una cerimonia pubblica per la consegna dell’attestato di merito.
Il bando per le borse di studio: come funziona
L’Amministrazione Comunale ha pubblicato anche quest’anno un avviso sul sito ufficiale del Comune, per informare sulla possibilità di ottenere questa borsa di studio, destinata agli studenti che hanno ottenuto risultati eccellenti a scuola. Possono partecipare al bando tutti gli alunni residenti a Treviso, che si sono diplomati nell’anno scolastico 2023/2024 dalla scuola secondaria di 1° e 2° grado, statale e non statale. Le domande possono essere presente anche da studenti residenti a Treviso, che però frequentano istituti scolastici fuori dal territorio comunale.
Per quanto riguarda gli alunni che hanno ottenuto la licenza media, ecco cosa prevede il bando:
- in caso di licenza media con votazione finale pari a 10/10 verranno erogati 100 euro
- in caso di licenza media con votazione finale pari a 10/10 con lode verranno erogati 200 euro
Per i ragazzi delle scuole superiori, invece, le cifre delle borse di studio salgono un po’:
- in caso di diploma di scuola superiore con votazione 100/100 l’assegno ammonterà a 250 euro
- in caso di diploma di scuola superiore con votazione 100 con lode l’assegno ammonterà a 300 euro
Le domande si possono inviare al Comune di Treviso solo ed esclusivamente via mail (all’indirizzo di posta elettronica: scolastico@comune.treviso.it): verranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo. C’è tempo solo fino al 4 novembre 2024. Bisogna allegare un documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità. Nell’oggetto della mail va indicata la dicitura: “Domanda di borsa di studio 2023/24″, con le iniziali del nome e del cognome dello studente. Le domande saranno accolto fino all’esaurimento delle risorse di bilancio messe a disposizione per la lodevole iniziativa.
Il bando si può scaricare dal sito ufficiale del Comune di Treviso e l’ufficio di riferimento per l’assegnazione delle borse di studio è quello dedicato all'”Educazione e Diritto allo Studio – Condizione Giovanile”.