Salta al contenuto
Borse di studio universitarie INPS 2025 Fonte foto: iStock

Borse di studio università INPS 2025: scadenza e come richiederle

Si avvia alla scadenza il nuovo bando INPS 2025 per ottenere borse di studio universitarie: a chi sono destinate, i requisiti e come fare domanda

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Mancano pochi giorni alla scadenza del bando per ottenere le borse di studio universitarie INPS 2025. C’è tempo fino al 10 marzo 2025 per richiederle. Vediamo a chi sono destinate, l’importo e i requisiti per ottenerle.

Borse di studio INPS 2025, importo e scadenza

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, come ogni anno, ha pubblicato il bando per l’assegnazione delle borse di studio destinate ai figli dei dipendenti statali iscritti a corsi universitari di laurea e a corsi di specializzazione post lauream, nell’anno accademico 2022/2023.

In particolare, in totale le borse di studio sono così suddivise:

  • 12.845 borse di studio per:
    • Corsi universitari di laurea triennale o laurea magistrale o a ciclo unico;
    • Corsi universitari di Conservatorio o Istituti Musicali parificati;
    • Corsi universitari di Accademie di Belle Arti;
    • Corsi corrispondenti a corsi di studio all’estero legalmente riconosciuti (equipollenza).
  • 383 borse di studio per:
    • Corsi universitari di specializzazione post lauream.

Il loro valore? Ben 2.000 euro ciascuna. Le domande, aperte dal 30 gennaio 2025, verranno chiuse alle ore 12:00 del giorno 10 marzo 2025.

Chi può richiedere la borsa di studio INPS: i requisiti

Le borse di studio universitarie INPS 2025 sono riservate ai figli o agli orfani di:

  • Iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • Pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • Iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
  • Iscritti al Fondo IPOST.

Per poter accedere al bando INPS, è necessario che gli studenti siano in possesso di determinati requisiti:

  • Età inferiore ai 32 anni alla data di scadenza del bando;
  • Non aver già fruito, per l’anno accademico 2022/2023, di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato, dagli Enti regionali per il diritto allo studio universitario o da altre Istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50% dell’importo della borsa di studio messa a concorso;
  • Non essere già risultati vincitori del Bando INPS “Collegi Universitari”, che comprenda anche l’anno accademico per il quale si concorre.

Inoltre, per la sola assegnazione delle borse di studio per corsi universitari di laurea, servono anche i seguenti requisiti, oltre a quelli precedentemente elencati:

  • Non essere stati studenti ripetenti o iscritti fuori corso nell’anno accademico per il quale si concorre;
  • Aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano degli studi scelto e approvato dall’Ateneo, relativi all’anno accademico per il quale si concorre;
  • Aver conseguito tutti i crediti previsti dagli ordinamenti dei rispettivi corsi o del proprio piano di studi, in relazione all’anno accademico per il quale si concorre;
  • Aver conseguito una media ponderata minima di 24/30;
  • Nel caso di conseguimento del diploma di laurea nel medesimo anno accademico per il quale si concorre, aver riportato una votazione non inferiore a 88 su 110 o equivalenti.

Gli studenti che concorrono all’assegnazione delle borse di studio per corsi universitari di specializzazione post lauream, invece, oltre ai requisiti base devono aver conseguito un diploma di laurea con votazione non inferiore a 92/110.

Come richiedere la borsa di studio INPS 2025

Per richiedere la borsa di studio universitaria del bando INPS 2025, gli studenti devono presentare domanda (ricordiamo entro le 12:00 del 10 marzo 2025) per via telematica, accedendo al Portale prestazioni welfare dell’INPS (attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS).

Prima della presentazione della domanda di partecipazione al bando INPS, i richiedenti possono presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE 2025 per prestazioni universitarie. Tale attestazione determinerà la posizione del concorrente all’interno della graduatoria.