Salta al contenuto
Borsa di studio Fonte foto: iStock

Borsa di studio per alunni di V superiore in 2 regioni: 5000 euro

Lanciato un bando per l’assegnazione di 70 borse di studio per l’iscrizione a corsi di laurea in area scientifica ed economica presso atenei italiani

Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

GIORNALISTA

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv di cronaca, politica, scuola, economia e spettacolo. Ha esperienze nella redazione di testate giornalistiche online e Tv e lavora anche nell’ambito social

C’è un progetto che permette di ottenere una delle 70 borse di studio messe a disposizione degli studenti del quinto anno di scuola superiore per l’iscrizione a corsi di laurea in area scientifica ed economica presso università statali italiane. Ma bisogna rispettare dei requisiti tra cui: andare a scuola in Lombardia o in Campania e avere un ISEE inferiore o uguale a 22mila euro.

Il progetto per le borse di studio in Lombardia e Campania

L’iniziativa è stata promossa da UniCredit Foundation in collaborazione con Fondazione Don Gino Rigoldi per sostenere ragazzi e ragazze che vogliono andare all’Università ma non hanno i mezzi socio-economici per farlo. Il progetto si chiama “Uni.On – Accendi il tuo futuro“, ogni Borsa prevede l’erogazione di 5000 euro lordi per ciascun anno accademico, rinnovabile al massimo per i tre anni del corso di laurea scelto tra quelli ammessi al bando. L’obiettivo è quello di permettere agli studenti meritevoli e motivati, che non possono permettersi di pagare una retta universitaria, di continuare gli studi mettendoli nelle condizioni di poterlo fare.

Come candidarsi per ottenere la borsa di studio

Per mandare la candidatura per ottenere una delle 70 borse di studio c’è tempo fino al 25 novembre 2024. Come detto, possono compilare il form sul sito ufficiale di “Uni.On – Accendi il tuo futuro” solo i ragazzi e le ragazze che frequentano il quinto anno di scuola superiore statale in Lombardia e Campania per l’iscrizione nell’anno accademico 2025/2026 a corsi di laurea, in area scientifica ed economica, presso università statali italiane.

Per candidarsi occorre essere in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti in Italia, presentare un ISEE 2024 inferiore o uguale a 22mila e aver conseguito una votazione media al termine del 3° e del 4° anno di almeno 7/10.

Nel modulo da compilare, oltre ai dati personali come nome, cognome, residenza, bisogna inserire anche la scuola e la classe frequentata. Va poi aggiunta una lettera motivazionale per spiegare cosa spinge lo studente a scegliere di proseguire gli studi andando all’Università e se hai già provato ad affrontare un test di ammissione. Chi vuole può inoltre caricare una lettera di referenze di una insegnante o un insegnante.

Anche il merito è tra i criteri che verranno tenuti in considerazione per definire le graduatorie: è necessario conoscere i risultati degli ultimi anni e delle pagelle di terza e quarta superiore. Infine si possono scegliere fino a tre corsi di laurea che si desidera seguire e segnalare anche la regione e la provincia in cui si vorrebbe studiare.

Il bando e le faq sulle borse di studio Uni.On

Sul sito ufficiale, oltre a trovare il modulo per inviare la candidatura, è possibile scaricare il bando con tutte le informazioni sull’iniziativa. Inoltre una sezione del portale è dedicata alle Faq che chiariscono molti dubbi. Per esempio come sapere se il corso di laurea che si vuole frequentare è tra quelli ammessi al bando; quali parti del modulo sono obbligatorie e quali facoltative, come avviene la selezione nella prima fase del bando e cosa succede nella seconda o se c’è un vincolo di utilizzo della borsa di studio o se s deve avere un conto bancario per riceverla.