Borse di studio, fino a 500 euro per gli studenti delle superiori
Oltre 37 milioni di euro alle Regioni per le borse di studio 2024 destinate agli studenti delle superiori: ecco chi ne può beneficiare e gli importi
Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito gli importi e le modalità di erogazione delle borse di studio 2024 per studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le Regioni vengono stanziati più di 37 milioni di euro, che verranno distribuiti agli alunni delle superiori per l’acquisto di libri di testo, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale e per la mobilità e il trasporto.
L’obiettivo dichiarato dal ministero è quello di contrastare la dispersione scolastica, un problema che deriva anche dalle difficoltà economiche incontrate dalle famiglie. Vediamo chi può richiedere il contributo, quali sono gli importi previsti e le modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2024.
- Importo della borsa di studio per studenti delle superiori
- Chi può richiedere la nuova borsa di studio 2024
- Oltre 37 milioni di euro alle Regioni: gli importi stanziati
- Come vengono erogate le borse di studio 2024
- Le altre borse di studio attive per alunni delle superiori
Importo della borsa di studio per studenti delle superiori
Il ministero ha pubblicato il Decreto n. 189 del 25 settembre che regola i fondi da stanziare alle Regioni e le modalità di erogazione delle borse di studio 2024.
L’importo riconosciuto ai singoli studenti beneficiari verrà stabilito da ciascuna Regione, ma dovrà essere non inferiore a 150 euro e non superiore a 500 euro.
Chi può richiedere la nuova borsa di studio 2024
Potranno inoltrare la domanda di borsa di studio per l’anno 2024 le studentesse e gli studenti iscritti alle scuole superiori (se minori la domanda viene presentata da chi ne esercita la responsabilità genitoriale), con un ISEE determinato dalle Regioni in misura non superiore a 15.748,78 euro.
Oltre 37 milioni di euro alle Regioni: gli importi stanziati
Il fondo stanziato dal ministero dell’Istruzione sul capitolo 1527/1 – “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio”, ha un importo totale di 37.715.000 euro, ripartito tra le varie Regioni in proporzione al numero delle famiglie a rischio povertà residenti e al numero di studenti in condizioni di abbandono scolastico nell’anno scolastico 2022/2023, come risultanti al sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito.
Come vengono erogate le borse di studio 2024
Il Decreto n. 189 del 25 settembre sancisce anche le modalità di erogazione delle borse di studio 2024, che spetta alle singole Regioni, le quali individuano gli importi delle borse di studio e gli effettivi beneficiari, trasmettendo i relativi elenchi al Ministero a partire dal 31 marzo 2025 e fino al 15 giugno 2025.
Dal completo invio di tutta la documentazione e dei singoli elenchi, entro 30 giorni ogni Regione si impegna ad emanare i provvedimenti che dispongono l’effettiva erogazione delle borse di studio nei confronti dei beneficiari.
Le altre borse di studio attive per alunni delle superiori
Esiste un’altra opportunità interessante per gli studenti iscritti al quinto anno di scuola superiore statale in Lombardia e Campania. C’è tempo fino al 25 novembre 2024 per ottenere una delle 70 borse di studio promosse da UniCredit Foundation in collaborazione con Fondazione Don Gino Rigoldi, per sostenere ragazzi e ragazze che vogliono andare all’Università, ma non hanno i mezzi socio-economici per farlo.
Il progetto si chiama “Uni.On – Accendi il tuo futuro” e prevede l’erogazione di 5.000 euro lordi per ciascun anno accademico, rinnovabile al massimo per i tre anni dei corsi di laurea in area scientifica ed economica, presso università statali italiane.
Per candidarsi, gli studenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Italia, ISEE 2024 inferiore o uguale a 22mila euro e votazione media al termine del 3° e del 4° anno di almeno 7/10.