Dai master alle borse di studio, tutte le opportunità nel 2025
I master sono molto costosi, ma spesso sono bandite borse di studio per la copertura dei costi: ecco le opportunità per il 2025 rivolte ai laureati
Con l’inizio del nuovo anno partono numerosi master, ai quali è possibile accedere anche attraverso le borse di studio bandite da università, fondazioni o altro. In alcuni casi coprono le spese dell’intero corso, in altre una parte. Anche i criteri sono variabili: dai requisiti economici a quelli di merito fino a motivazioni e interessi personali. Si tratta di una grande occasione per i giovani laureati che vogliono perfezionare le loro conoscenze attraverso un percorso post-laurea. ‘Il Corriere della Sera’ ha elencato alcune borse di studio rivolte ai laureati per il 2025: ecco tutte le opportunità.
- Le borse di studio 2025 in aerea Stem
- Master e scholarship in ambito economico
- Corsi post-laurea sulla sostenibilità ambientale
- Le opportunità 2025 per moda e design
- Premi per gli studenti meritevoli
Le borse di studio 2025 in aerea Stem
Sono molte le borse di studio bandite per il 2025 in area Stem, ovvero relative alle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Sempre più richieste dal mercato del lavoro, sono molti i laureati in queste materie che vogliono specializzarsi ulteriormente.
Tra le borse di studio per corsi in area Stem, si segnalano quelle di Fondazione Dompé e del Politecnico di Milano.
Le prime si rivolgono agli studenti nelle discipline Stem di ogni livello di studio, dalle lauree triennali e magistrali ai dottorati e postdoc. Il programma di sostegno alla formazione universitaria dei giovani talenti è partito dall’Italia, coinvolgendo, successivamente, anche atenei internazionali, soprattutto negli Stati Uniti. Sul sito della Fondazione Dompé è possibile visionare tutte le opportunità e tutte le informazioni necessarie su requisiti e candidature.
Anche il Politecnico di Milano offre numerose opportunità per i laureati in materie Stem, molte delle quali sono rivolti a coloro che hanno discusso le tesi migliori nelle discipline tecnologiche. Nell’area ‘studenti/borse di studio e agevolazioni’ è possibile vagliare tutte le possibilità offerte dall’ateneo.
Master e scholarship in ambito economico
In ambito economico, le principali borse di studio per svolgere un master sono tre:
- quelle bandite dalle varie università. Solitamente, gli atenei che organizzano master mettono a disposizione delle borse di studio per ogni corso, così da agevolare la frequentazione degli studenti più meritevoli o con problemi economici;
- le scholarship attivate dalla Banca d’Italia (sul sito potete trovare una sezione dedicata);
- quelle messe a disposizione da altre banche, come Intesa San Paolo, che finanzia alcune borse di studio per corsi come il Master in Business Administration dell’Università di Oxford.
Corsi post-laurea sulla sostenibilità ambientale
I corsi post-laurea sulla sostenibilità ambientale sono in crescita, così come le borse di studio destinate ai laureati che vogliono accrescere le proprie competenze in questo ambito.
Tra le tante, si segnalano le 3 borse messe a disposizione da Altis, Graduate school of sustainable management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per la copertura della quota di iscrizione al MSBA (Master in Sustainable business administration).
Le opportunità 2025 per moda e design
Anche negli ambiti della moda e del design le opportunità non mancano. Ogni anno, l’Istituto Marangoni offre oltre 2 milioni di euro in borse di studio, collaborando con grandi marchi del settore moda, come Vogue e Dolce & Gabbana.
Così come la Domus Academy, che mette a disposizione più di 40 scholarship per corsi universitari e master, mentre Naba propone un sistema di agevolazioni economiche per supportare studenti motivati e talentuosi.
Premi per gli studenti meritevoli
Infine, ci sono anche le borse di studio che premiano i migliori percorsi universitari o le tesi più meritevoli, che possono essere utilizzate per coprire le rate del master che si desidera frequentare. Queste vengono bandite da numerose università, ma anche da fondazioni o associazioni, come Aicel (Associazione italiana commercio elettronico).
L’Aciel ha istituito 5 borse di studio da 2mila euro ciascuna per gli studenti che si sono laureati (o che si laureeranno) tra aprile 2024 e aprile 2025 dimostrando, nel proprio percorso universitario, uno spiccato interesse per il settore dell’e-commerce.