Salta al contenuto
Buono Dote Scuola Lombardia Fonte foto: iStock

Buono Dote Scuola Lombardia, bando da 28 milioni: domande aperte

Al via le domande per 'Dote Scuola', il bando da 28 milioni della Regione Lombardia destinato agli studenti: tutto quello che c'è da sapere sul buono

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Domande aperte per il bandoDote Scuola Lombardia 2024-2025′, per il quale la Regione ha stanziato 28 milioni. Si tratta di un contributo finalizzato a sostenere le spese per l’iscrizione e la frequenza di scuole paritarie e statali degli studenti fino a 21 anni. Tutto quello che c’è da sapere sul buono, dai requisiti per richiederlo a come fare domanda.

Cos’è il bando ‘Dote Scuola’ e chi può partecipare

Pubblicato il bando ‘Dote Scuola – componente Buono Scuola’ della Lombardia, uno dei contributi che la regione mette a disposizione per gli studenti. Questo, per cui sono stati stanziati 28 milioni di euro, è finalizzato “a sostenere la spesa delle famiglie degli studenti che frequentano, nell’anno scolastico 2024/2025, una scuola paritaria o statale con sede in Lombardia o in regioni confinanti, e che preveda una retta di iscrizione e frequenza“.

Possono beneficiare del contributo gli studenti residenti in Lombardia che frequentano “corsi di istruzione a gestione ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado”. Per accedere al contributo occorre avere un ISEE non superiore a euro 40mila euro e gli studenti non devono aver compiuto i 21 anni di età al momento della domanda.

Come richiedere il buono ‘Dote Scuola’

Le domande possono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma ‘Bandi e Servizi’ del sito della Regione Lombardia, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS/CRS, entro le ore 12 del 12 dicembre 2024.

L’avvenuta ricezione della domanda sarà comunicata via posta elettronica all’indirizzo indicato dal richiedente. Il messaggio riporterà il numero identificativo della richiesta, a cui fare riferimento nelle fasi successive.

La domanda è redatta in forma di autocertificazione, nella quale gli interessati dovranno dichiarare il valore ISEE in corso di validità del nucleo familiare. Dunque non dovrà essere presentata nessuna documentazione specifica.

Nel bando si specifica che la persona o la famiglia affidataria di un minore che vogliono farne richiesta devono presentare una domanda ad hoc.

Tutti i dettagli relativi alla procedura di presentazione delle domande sono disponibili all’interno di un manuale pubblicato e scaricabile nella pagina dedicata al bando sul sito della Regione Lombardia.

A quanto ammonta il contributo

Come sottolineato dalla Regione Lombardia, il bonus contribuisce a sostenere le spese per la retta scolastica e il suo valore non potrà superare l’entità della spesa sostenuta per il pagamento della retta di iscrizione e frequenza.

Inoltre, nel bando si specifica che il contributo concorre alla copertura delle spese destinate alle attività curricolari dei percorsi formativi dell’ordinamento scolastico. Non sono invece ammissibili:

  • le spese di vitto e alloggio;
  • le spese straordinarie;
  • le spese relative ad attività extracurriculari, di ampliamento dell’offerta formativa;
  • le spese relative a scuole serali, per il recupero di anni scolastici, di educazione parentale e corsi all’estero.

I contributi, sotto forma di buono virtuale da usare online, saranno attribuiti in base ad una graduatoria che verrà realizzata a seguito di una procedura valutativa e fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione per il bando.

Il Buono Scuola è determinato sia in base all’ISEE che alla scuola frequentata. Nel dettaglio:

  • ISEE fino a 8mila euro (700 euro per chi frequenta la scuola primaria, 1.600 euro per le medie, 2.000 euro per le superiori);
  • ISEE da 8.001 a 16mila euro (600 euro per le elementari, 1.300 euro per le medie, 1.600 euro per le superiori);
  • ISEE da 16.001 a 28mila euro (450 euro per le elementari, 1.100 euro per le medie, 1.400 euro per le superiori);
  • ISEE da 28.001 a 40mila euro (300 euro per le elementari, 1.000 euro per le medie, 1.300 euro per le superiori).

Il buono sarà spendibile entro il 30 giugno 2025 presso l’istituzione scolastica in cui lo studente frequenta e terminerà l’anno scolastico 2024/2025, e sarà devoluto per l’intero anno scolastico e non potrà essere frazionato.