Dote Scuola 2024-2025 Lombardia, contributi per studenti: i bandi
Con Dote Scuola 2024-2025 della Regione Lombardia sono in arrivo nuovi contributi rivolti agli studenti: tutto quello che c'è da sapere sui bandi
Dote Scuola è il sistema di contributi erogati dalla Regione Lombardia rivolto a diverse tipologie di scuole e agli studenti lombardi che hanno un’età compresa tra i 3 ed i 21 anni. Uno dei quattro bandi messi a disposizione è in scadenza, mentre per altri l’apertura è prevista nei prossimi mesi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui bandi a disposizione di Dote Scuola 2024-2025, sulle scadenze e su come fare domanda per ricevere i contributi della Regione Lombardia.
Dote Scuola: i contributi della Regione Lombardia per gli studenti
Dote Scuola è la politica della Regione Lombardia che prevede quattro tipologie di contributi per sostenere economicamente il percorso educativo di studenti e studentesse, dai 3 ai 21 anni, residenti in Lombardia e e che frequentano corsi ordinari di istruzione o formazione professionale (IeFP).
L’obiettivo di Dote Scuola è quello di “favorire la libera scelta dei percorsi educativi e contrastare l’abbandono scolastico“, come si legge sul sito della Regione.
Il sistema Dote Scuola prevede quattro bandi nel corso di ciascun anno scolastico, rivolti a differenti tipologie di studenti o di scuole. I bandi aprono in periodi diversi durante l’anno scolastico e sono comunicati con avvisi pubblici sul sito della Regione Lombardia, oltre che sui profili social dell’ente.
Uno dei quattro bandi è in scadenza: alle ore 12 di martedì 30 luglio 2024 si chiude il ‘Sostegno disabili‘. Il bando, aperto il 22 maggio, è rivolto alle scuole per la copertura parziale dei costi del personale insegnante, impegnato in attività didattica di sostegno, nelle scuole paritarie dell’infanzia non comunali, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Chiuso anche il bando ‘Materiale didattico‘, il contributo finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica rivolto agli studenti. Il bando per l’anno scolastico 2024/2025 è scaduto il 16 maggio 2024, ma si ricorda a chi lo ha ottenuto che il contributo sarà utilizzabile entro il 31 gennaio 2025. Possibili aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina del bando (sezione “Comunicazioni correlate”) nel sito della Regione Lombardia.
I bandi di Dote Scuola che usciranno in autunno
Vediamo adesso gli altri due bandi di Dote Scuola in uscita nei prossimi mesi. Si tratta di ‘Buono Scuola’ e ‘Merito’, la cui apertura è prevista, in entrambi i casi, nell’autunno 2024:
- ‘Buono Scuola 2024/2025‘ è un contributo rivolto agli studenti per sostenere il pagamento della retta di iscrizione e la frequenza di scuole primarie e secondarie paritarie e statali;
- ‘Merito‘ è invece l’iniziativa della Regione Lombardia per premiare gli studenti che hanno conseguito risultati d’eccellenza negli studi. Il bando del prossimo autunno farà riferimento all’anno scolastico 2023/2024.
La procedura per fare domanda, i requisiti per accedere ai contributi e le modalità di assegnazione degli stessi saranno specificati all’interno dei singoli bandi e, sul sito della Regione Lombardia, nelle pagine dedicate a ciascuno di essi sul portale ‘Bandi e Servizi’.
In generale, comunque, come si legge sul sito regionale, la domanda di contributo può essere presentata unicamente in modalità telematica attraverso la ‘Piattaforma Bandi e Servizi’, cliccando sul bottone “FAI Domanda” disponibile in ogni bando che verrà pubblicato sul portale, nel periodo sopra indicato.