Calcolatrice scientifica: scopri le differenze e come sceglierla
Sei uno studente? Ecco come scegliere la calcolatrice scientifica sulla base delle tue esigenze di studio e una selezione delle migliori su Amazon
Tra gli strumenti indispensabili per affrontare le scuole superiori, sopratutto a carattere scientifico, informatico o tecnologico, troviamo la calcolatrice scientifica. Molto più di semplici calcolatrici, sono strumenti potenti utilizzati per eseguire una vasta gamma di calcoli matematici, che vanno ben oltre le operazioni aritmetiche di base. Sono essenziali per studenti che durante i loro corsi di studio necessitano di funzioni matematiche avanzate come trigonometria, logaritmi, esponenziali, statistica, e molto altro.
Volendo suddividerle a seconda delle esigenze, potremmo dividerle sulla base del numero di funzioni disponibili. Infatti molti modelli di calcolatrici scientifiche hanno solo le funzioni di base (trigonometria, logaritmi, esponenziali), mentre altre offrono funzioni avanzate come calcoli statistici, matrici, calcoli con numeri complessi, e supporto per script o programmazione semplice. Di conseguenza, i modelli base sono adatti per la scuola superiore mentre i modelli avanzati sono utili per l’università o il lavoro, includono funzioni più complesse.
Se è la prima volta che ti approcci all’utilizzo di una calcolatrice scientifica, puoi optare per un modello con le funzioni base come quello di Osama con 56 funzioni, leggera e maneggevole, ha una custodia rigida che la protegge dagli urti ed è pratica anche da portare in zaino. Disponibile in tantissimi colori.
Osama
Tra i modelli base ma con più funzioni (tra i più venduti su Amazon) troviamo la calcolatrice scientifica Casio Fx-220Plus con 181 funzioni, ideale per la scuola secondaria di primo grado. Viene ammessa anche agli esami di maturità.
Casio
Un’altra differenza fondamentale sta nella tipologia di display. Il display standard è monocromatico a una o due righe, mentre il display a matrice di punti (dot matrix) permettono di visualizzare espressioni matematiche complesse (come frazioni o esponenti) in modo più leggibile, simile alla scrittura manuale.
Il modello di Helect 2 con schermo widescreen HD a 12 cifre e display a 2 righe mostra contemporaneamente input e risultati.
Helect
Infine esiste il display multiview che permette di visualizzare grafici di funzioni matematiche e persino eseguire analisi grafiche visualizzando più righe di calcoli sullo schermo contemporaneamente, migliorando la leggibilità e la comprensione dei calcoli complessi. Questa funzionalità consente agli utenti di vedere espressioni matematiche nel loro formato naturale (frazioni, esponenti, radici quadrate, ecc.), e confrontare facilmente i risultati di diverse operazioni.
Il modello avanzato di Roatee 991ES Plus offre un display multiview e ben 417 funzioni di calcolo. Molto utile l’ausilio della tavoletta di scrittura LCD che consente di prendere appunti durante il calcolo! Inoltre è leggera e facile da portare con sé, a scuola o al lavoro.
Roatee
Non meno importanti, la capacità della memoria e la durata della batteria. Le calcolatrici scientifiche di base hanno poca memoria, sufficiente per memorizzare alcuni numeri o risultati temporanei mentre i modelli a memoria espansa, più avanzati, possono memorizzare espressioni complesse, equazioni o addirittura programmi. Per quanto riguarda la batteria, alcune hanno anche la funzione di ricarica energia solare, così da non preoccuparti dell’esaurimento della batteria.
Ad esempio la calcolatrice scientifica di Osalo funziona ad energia solare e batteria e permette di fruire di ben 417 funzioni. Troverai utile poter regolare il contrasto dello schermo per ottenere il miglior effetto di visualizzazione e ottenere risultati di visualizzazione più chiari.
Osalo
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.