Salta al contenuto
Il calciatore del Milan Francesco Camarda Fonte foto: Ansa

Che scuola fa Francesco Camarda, giovane stella del Milan

Francesco Camarda è un giovane calciatore del Milan considerato da molti un predestinato: che scuola fa e quali retroscena ha svelato il preside

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Francesco Camarda ha solo 16 anni, ma è già una promessa del calcio italiano. Con la maglia del Milan si è già fatto notare sui campi di gioco più prestigiosi, anche a livello europeo, segnando gol molto importanti, anche in Champions League (rete poi annullata). È stato il giocatore italiano più giovane a esordire in una partita di Champions League. Vista la giovane età, ancora frequenta la scuola, cercando di dividersi tra studi e pallone. Che scuola fa Francesco Camarda e cosa dicono di lui nell’istituto che frequenta?

La scuola del calciatore Francesco Camarda e i problemi con matematica

Francesco Camarda è nato a Milano il 10 marzo del 2008, anche se i genitori sono entrambi originari delle Marche: vive con loro in un quartiere della zona nord della città meneghina. È un giovanissimo calciatore: gioca come attaccante nel Milan, oltre che nella nazionale under 19 italiana. È il più giovane esordiente italiano non solo in una partita di Serie A, ma anche in un match di Champions League.

Francesco Camarda, ovviamente, frequenta ancora le scuole superiori. Dovendosi allenare al mattino con la maglia rossonera, lui frequenta le lezioni al pomeriggio.

Dopo la licenza media, il giovane calciatore milanese ha scelto di iscriversi al Liceo Linguistico paritario De Amicis, fondato nel 1923 e diventato da qualche tempo la scuola superiore degli esordienti rossoneri.

Il preside Stefano Massa ha descritto Camarda, in un’intervista rilasciata a novembre del 2023 a ‘La Repubblica’, come uno studente buono, umile, che dedica molto tempo allo studio. Ha qualche difficoltà in matematica, ma sta cercando di risolvere i suoi problemi con questa materia. Invece, “in inglese francese e tedesco è bravissimo. Quanto all’italiano, stiamo lavorando sullo scritto”.

A scuola Camarda ha legato molto con un compagno di classe ipovedente: stanno sempre insieme e parlano spesso di calcio, una passione che hanno in comune. Tutti a scuola tifano per lui, come ha raccontato il preside al quotidiano: “Gli altri studenti e gli insegnanti sono spesso andati a vederlo giocare con la Primavera al campo Vismara, periferia meridionale della città”.

Conciliare lo studio con un impegno importante come quello in Serie A non è facile, come ha spiegato il dirigente scolastico: “Un tempo ci sentivamo ogni venerdì con gli allenatori delle squadrette di quartiere. Se un ragazzo non studiava, non veniva convocato per la partita. Quando si parla di grandi club, chiaramente, è tutto diverso”.

In Italia, inoltre, c’è un accordo tra i Ministeri dello Sport e dell’Istruzione, per permettere anche ai giocatori di avere una carriera scolastica come ha ricordato Massa al quotidiano: “Siamo lontani dal modello degli Stati Uniti, dove di fatto vengono assegnati diplomi per merito sportivo. Andiamo nella direzione di Francia e Svizzera, dove i club hanno l’obbligo di accompagnare i ragazzi nel percorso di studi”.

Non ci sono esami dopo le partite e le interrogazioni sono programmate in base al calendario del campionato. Quando si poteva si faceva anche la didattica a distanza: “Francesco, a differenza di altri, non ha mai usato i match per giustificare i compiti non fatti”, ha raccontato al giornale un’insegnante.

La carriera di Francesco Camarda, predestinato del Milan

Francesco Camarda è entrato nel settore giovanile del Milan nel 2015, dopo aver iniziato con l’Afforese, una squadra del quartiere milanese di Affori. Ha iniziato ben presto a giocare in formazioni di categorie superiori alla sua età. Ad esempio nella stagione 2021-2022 ha vestito la maglia della squadra Under-15 rossonera, vincendo il campionato di categoria. Nella stagione 2023-2024 è entrato a far parte della Primavera del Milan: ha debuttato il 26 agosto contro il Monza. In questa annata ha segnato sette gol in campionato, tre in Coppa Italia e tre in Youth League.

Il 25 novembre del 2023 Camarda ha debuttato in Serie A con il Milan, nel match contro la Fiorentina. A luglio del 2024 ha firmato il primo contratto da professionista con il Milan, valido tre anni, ed è entrato nel Milan Futuro, la squadra “riserve” del club milanese, che milita in Lega Pro. Il 22 ottobre del 2024 ha debuttato in Champions League, segnando anche un gol annullato al VAR per fuorigioco.

Camarda ha vestito anche la maglia della nazionale. A giugno del 2024 ha vinto il campionato Europeo Under 17, segnando quattro gol e vincendo il premio come miglior giocatore del torneo. A luglio del 2024 è entrato nella formazione Under 19.