Salta al contenuto
Il conduttore e divulgatore Alberto Angela Fonte foto: Ansa

Che scuola ha fatto Alberto Angela e le sue lauree honoris causa

Alberto Angela è sicuramente uno dei conduttori e divulgatori televisivi più amati d'Italia: che scuola ha fatto e quante lauree ha il paleontologo?

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Alberto Angela, proprio come il padre, il compianto Piero Angela, è uno dei divulgatori scientifici più amati del piccolo schermo italiano. Il giornalista e paleontologo ha condotto programmi di grande successo e dallo spessore culturale incredibile. I telespettatori italiani adorano seguire le sue trasmissioni, nelle quali con passione e competenza racconta la storia, la natura e la nostra civiltà con uno stile semplice, coinvolgente e accattivante. Che scuola ha fatto Alberto Angela e quante lauree, anche honoris causa, ha?

Che titolo di studio ha Alberto Angela

Alberto Angela è nato a Parigi l’8 aprile del 1962. È figlio del famoso divulgatore scientifico Piero Angela, venuto a mancare nel 2022, e di Margherita Pastore. Ha anche una sorella maggiore di nome Christine. Il nonno paterno, invece, era il medico e antifascista Carlo Angela. Alberto Angela ha viaggiato in tutto il mondo seguendo il papà nel suo lavoro. Si è diplomato alla scuola francese di Roma, istituto che si occupa di ricerca storica, archeologica e di scienze sociali.

In seguito, Alberto Angela si è iscritto al corso di Scienze Naturali dell’Università La Sapienza di Roma, ottenendo la laurea con il punteggio di 110 e lode e ricevendo anche un premio per la sua tesi, che poi è stata anche pubblicata. Ha fatto il servizio di leva nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco del Comando di Torino e ha continuato a studiare iscrivendosi a diversi corsi di specializzazione in atenei prestigiosi degli Stati Uniti d’America: Harvard, Columbia University, UCLA. Qui ha approfondito i suoi studi in paleontologia e paleoantropologia.

Le lauree honoris causa di Albero Angela

Alberto Angela, padre di tre figli (Riccardo, Edoardo e Alessandro), per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto nel corso della sua carriera diverse lauree magistrali honoris causa:

  • Laurea magistrale honoris causa in Comunicazione del patrimonio culturale, dall’Università degli Studi di Palermo, 14 maggio 2019
  • Laurea magistrale honoris causa in Archeologia, dall’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, 25 giugno 2019
  • Laurea magistrale honoris causa in Filosofia, dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale, 17 settembre 2019
  • Laurea magistrale honoris causa in Geologia e Geologia Applicata, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 5 giugno 2023
  • Laurea magistrale honoris causa in Scienze forestali e ambientali, dall’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, Reggio Calabria, 15 ottobre 2024

Ha anche un Dottorato honoris causa in Scienze della Terra assegnato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 5 dicembre 2024.

Alberto Angela, da paleontologo a divulgatore scientifico

Per più di 10 anni Alberto Angela ha svolto attività di scavo e di ricerca, partecipando a numerose spedizioni internazionali pere trovare resti fossili degli antenati dell’uomo. Tutti quanti, però, lo conoscono per la sua attività di divulgatore scientifico. In televisione è diventato molto popolare per i suoi servizi e i suoi approfondimenti girati in ogni angolo del mondo. È molto amato e seguito proprio per il suo linguaggio semplice e la passione con cui racconta le scoperte fatte in diversi campi.

La sua carriera in tv è iniziata con un programma sulla Televisione Svizzera Italiana (RTSI), “Albatros”, proposta poi in Italia su Telemontecarlo. Il passaggio in Rai come autore porta la data del 1989. Per la televisione pubblica italiana ha collaborato con il padre Piero Angela in programmi culturali di successo come “Superquark“. In seguito, però, si è dedicato anche a trasmissione proprie, di cui è stato conduttore e autore, come ad esempio “Passaggio a Nord Ovest”, “Ulisse – Il piacere della scoperta”, “Meraviglie”, “Noos – L’avventura della conoscenza”.

Ha lavorato anche come giornalista, collaborando per molti quotidiani e periodici italiani, e ha pubblicato anche una serie di libri e di saggi dedicati alla natura, alla scienza, allo spazio, alla storia, all’arte.