Salta al contenuto

Che scuola ha fatto Chiara Ferragni: dal liceo all'università

Che scuola ha fatto Chiara Ferragni prima di diventare un'influencer e imprenditrice digitale nota in tutto il mondo: gli studi tra Cremona e Milano

Virgilio Scuola

Virgilio Scuola

REDAZIONE

Virgilio Scuola è un progetto di Italiaonline nato a settembre 2023, che ha l’obiettivo di supportare nell’apprendimento gli studenti di ogni ordine e grado scolastico: un hub dedicato non solo giovani studenti, ma anche genitori e insegnanti con più di 1.500 lezioni ed esercizi online, video di approfondimento e infografiche. Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l'ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale.

Da icona social senza macchia, dal successo nazionale e internazionale, a personaggio discusso e messo sulla graticola: è il riassunto della storia recente di Chiara Ferragni. L’influencer cremonese, dopo essere stata travolta dal cosiddetto ‘Pandoro gate‘, si è ritrovata indagata per truffa aggravata. Vista la sua popolarità, queste vicende spinose hanno avuto un’eco globale.

Dello scandalo si sono interessate testate di ogni genere. Anche L’Espresso ha deciso di porre particolare attenzione sulle attività della moglie di Fedez, raffigurandola come “Joker” sulla copertina del numero in edicola a partire dall’8 marzo. “Ferragni Spa, il lato oscuro di Chiara”, ha titolato il settimanale. La scelta di raffigurarla nei panni del “Joker”, soprattutto in concomitanza con la data della Festa della Donna, ha innescato numerose e intense polemiche. Da un lato ci sono coloro che parlano di accanimento nei confronti dell’imprenditrice, dall’altro chi afferma che la satira, anche se molto pungente, dovrebbe essere accettata.

Prima di vivere tale parabola, ossia prima di diventare un’imprenditrice digitale e un’influencer affermata e (ora) controversa, Chiara Ferragni è stata anche una studentessa. Ma che scuola ha fatto?

Che scuola ha fatto Chiara Ferragni

L’influencer e imprenditrice digitale ha frequentato il liceo classico Daniele Manin a Cremona, sua città natale, diplomandosi con una votazione di 78 punti.

Successivamente, ha deciso di intraprendere gli studi universitari iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Bocconi di Milano, senza però portare a termine gli studi. La carriera universitaria di Chiara si è fermata, infatti, a un passo dalla laurea: le mancavano soltanto 3 esami.

L’autrice di The Blonde Salad ha avuto occasione, negli anni successivi, di tornare all’interno dell’ambiente universitario, ma non più come studentessa, bensì dietro a una cattedra. In due occasioni, tra il 2015 e il 2017, Chiara ha indossato gli abiti dell’insegnante raccontando la sua scalata verso il successo, da fashion blogger a imprenditrice di fama internazionale, agli studenti di un corso di marketing della prestigiosa Harvard Business School di Boston.

Anche se ormai non più studentessa, il tema della scuola è tornato ciclicamente nella vita lavorativa dell’influencer imprenditrice, con la creazione e commercializzazione di una linea di prodotti scolastici, per bambini e adolescenti, che portano il nome del suo brand.

Il ritorno a scuola di Chiara Ferragni in The Ferragnez

La fashion blogger e imprenditrice cremonese è tornata a parlare del suo percorso scolastico in occasione delle riprese della sua serie televisiva The Ferragnez. In una puntata della seconda stagione l’abbiamo vista ripercorrere i corridoi del liceo Daniele Manin della sua città natale, rivedendo alcuni suoi ex professori che l’hanno aiutata a ricordare alcuni aneddoti del passato, tra meriti scolastici e alcuni tentativi di copiare durante un compito in classe.

Nella serie è stato raccontato, infatti, che Chiara era molto brava in inglese, anche se lei era dell’idea di “studiare il minimo possibile”. Tra i banchi della sua vecchia classe, nello sfogliare i vecchi compiti e ricordare gli anni passati, la moglie di Fedez ha dichiarato: “Vedere i miei prof è stato bellissimo. Mi è sembrato come se il tempo si fosse fermato”.