Che scuola ha fatto Damiano David dei Maneskin: la "rivincita"
Che scuola ha fatto Damiano David dei Maneskin? Il percorso scolastico del cantante della band italiana, alle prese anche con la carriera da solista
È il frontman della rock band italiana più famosa all’estero, che può vantarsi di aver aperto un concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. Damiano David è il cantante dei Maneskin e venerdì 27 settembre ha lanciato il suo primo singolo da solista, con un cambio di look che non è passato inosservato (e che abbiamo già potuto ammirare in occasione del red carpet del Met Gala 2024, sul quale ha sfilato insieme alla fidanzata Dove Cameron). Che scuola ha fatto Damiano David dei Måneskin?
Il percorso scolastico di Damiano David dei Maneskin
Classe 1999, Damiano David è nato e cresciuto a Roma. I genitori erano assistenti di volo e spesso il cantante e suo fratello maggiore Jacopo erano in viaggio in giro per il mondo. Hanno potuto così conoscere tante culture differenti. Fino a 17 anni ha dimostrato un discreto talento come giocatore di basket: militava nella locale squadra Eurobasket Roma. In alcune interviste ha spiegato che proprio questa esperienza gli ha permesso di avere quella disciplina necessaria per arrivare al successo che ha ottenuto con la sua band.
Proprio durante gli anni della scuola superiore, Damiano, che cantava dall’età di 6 anni, ha incontrato Victoria De Angelis e Thomas Raggi, con cui avrebbe poi formato i Måneskin. Damiano David ha studiato al Liceo Linguistico Eugenio Montale di Roma, ma non lo ha terminato. Ha preferito dedicarsi alla sa carriera musicale e non ha mai preso il diploma, purtroppo. Carriera musicale che lo ha portato, insieme agli altri componenti della band, a farsi notare a X Factor (il gruppo arrivò secondo) e a vincere prima il Festival di Sanremo e poi l’Eurovision Song Contest nel 2021 con il brano Zitti e buoni.
Damiano David e i problemi incontrati a scuola
Spesso Damiano ha raccontato del periodo del liceo, descrivendolo come uno dei più difficili della sua vita. Prima di frequentare il Liceo Linguistico Montale, infatti, si era iscritto al Liceo Scientifico Malpighi. Il cambio di scuola è stato necessario a causa di problemi scolastici e delle numerose assenza accumulate. Ha anche ripetuto per due volte il primo e il quarto anno, prima di decidere di abbandonare definitivamente gli studi. Di fatto, lui ha solo un diploma di terza media in mano, come ha anche raccontato in un video su TikTok divenuto virale qualche tempo fa.
Ai tempi di X Factor aveva detto a ‘Il Messaggero’: “Sono stato bocciato due volte e, visto che sto qua dentro, scatta automaticamente la terza bocciatura. Non tornerò tra i banchi. Lo dico con senso di grandissima rivincita. Per anni mi sono sentito dire non dovevo pensare alla musica, impegnarmi in qualcosa di serio ed essere responsabile”.
La carriera da solista di Damiano David dei Maneskin
Seguendo le orme della bassista Victoria De Angelis, anche Damiano David ha deciso di non abbandonare il progetto Måneskin, ma di dedicarsi contemporaneamente alla sua carriera da solista. Silverlines è il suo primo singolo: “Ho viaggiato in tutto il mondo per trovare la mia voce, solo per finire dove tutto è cominciato”, con questa frase sui social aveva anticipato il nuovo disco in solitaria, che sarà un modo per “esprimere una parte più personale e intima di sé”. Il singolo è uscito ufficialmente venerdì 27 settembre 2024, anche se è stato anticipato dal cantante sui social.
Nuova carriera, nuova vita e anche cambio di look per Damiano David, che ultimamente è apparso con uno stile davvero particolare: non sono passati inosservati i baffetti folti e i capelli tirati indietro con il gel, per un look più maturo, ma sempre sexy, grazie ad abiti che combinano trasparenze e aderenze. Accanto a lui c’è sempre Dove Cameron: l’attrice e cantante statunitense (che ricordiamo nel ruolo della figlia di Malefica in Descendants) è fidanzata con l’artista italiano ormai da qualche tempo. I due fanno coppia fissa su ogni red carpet.