Salta al contenuto
Milly Carlucci a Ballando con le stelle Fonte foto: Ansa

Che scuola ha fatto Milly Carlucci di Ballando con le Stelle

Milly Carlucci è una delle presentatrici tv più note, anche grazie al successo di Ballando con le stelle. Che scuola ha fatto Milly Carlucci?

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Milly Carlucci è una delle presentatrici italiane più famose. “Ballando con le stelle” è il suo fiore all’occhiello: è anche uno dei varietà della Rai più longevo, visto che va in onda su Rai 1 dal 2005. Che scuola ha fatto Milly Carlucci, qual è stato il suo percorso scolastico e come è diventata la regina della tv che conosciamo oggi? Forse non tutti sanno che si è anche iscritta all’Università, anche se ha scelto una facoltà che non era quella che i suoi genitori sognavano per lei.

Il percorso scolastico di Milly Carlucci

Camilla Patrizia Carlucci, soprannominata Milly, è nata a Sulmona, in Abruzzo, il primo ottobre del 1954. La conduttrice televisiva, oggi famosissima per il format di successo “Ballando con le stelle”, è figlia di un generale dell’Esercito Italiano, Luigi Carlucci.

Da bambina ha vissuto a Udine, mentre l’adolescenza l’ha passata a Roma. Ha due sorelle: la presentatrice e politica Gabriella Carlucci e l’autrice televisiva e regista Anna Carlucci.

Dopo la licenza media, si è iscritta al Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani di Roma. All’epoca amava molto il pattinaggio artistico a rotelle: ha vinto anche il Campionato Italiano assoluto nella classifica di società con la squadra della Skating Folgore Roma.

Nel 1972 ha deciso di partecipare a un concorso di bellezza, Miss Teenager. I genitori non erano d’accordo e non volevano assecondare le sue passioni artistiche, così l’hanno convinta a iscriversi all’Università.

Ha iniziato così a studiare alla Facoltà di Architettura, che non era però la sua strada: i genitori avrebbero preferito una carriera da magistrato, come ha raccontato lei stessa in un’intervista al ‘Corriere della Sera’. Non amando il percorso universitario scelto, Milly Carlucci ha presto abbandonato lo studio, per iniziare a lavorare in tv.

La carriera in tv di Milly Carlucci, regina di Ballando con le Stelle

Milly Carlucci ha iniziato a lavorare presso l’emittente televisiva GBR come presentatrice. Nel 1976 ha debuttato nel programma “L’altra domenica” con Renzo Arbore. Ha preso poi il posto di Rosanna Vaudetti alla conduzione di “Giochi senza frontiere”, presentandone quattro edizioni insieme a Ettore Andenna e altre tre con Michele Gammino.

Dopo aver condotto “Il sistemone” e aver affiancato Gianni Minà in “Blitz”, la presentatrice ha lasciato la Rai per passare a Fininvest, nel varietà “Risatissima”, prima, e “Azzurro”, poi, insieme alla sorella Gabriella. Per la tv commerciale ha condotto anche altri programmi di successo, come “Bellezze al bagno”.

Nel 1990 è tornata in Rai. Dal 1991 e per cinque anni ha condotto con Fabrizio Frizzi “Scommettiamo che…?”, mentre nel 1992 è stata al fianco di Pippo Baudo per il Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Ha presentato programmi anche accanto a Corrado e Mike Bongiorno. Dagli anni Duemila in poi, invece, è diventata il volto di un programma di successo come “Ballando con le stelle” e di altre trasmissioni come “Notti sul ghiaccio” e “Il cantante mascherato”.

Forse non tutti sanno che ha inciso anche delle canzoni e ha anche recitato in film (come “Il bisbetico domato”, “Pappa e ciccia”, “Domani mi sposo”) e fiction (come “La voglia di vincere” con Gianni Morandi).

Vita privata di Milly Carlucci

Milly Carlucci è sposata dal 1985 con l’imprenditore Angelo Donati. La coppia ha due figli: Angelica è nata nel 1986 e Patrick è nato nel 1991.

La primogenita, che lavora come manager, si è sposata a giugno 2024 con Fabio Borghese, un uomo di origini nobili che discende dalla dinastia di Papa Paolo VI. Il secondogenito, invece, si è laureato e si è poi “specializzato in economia all’Imperial College di Londra. Ora ha creato una sua azienda e si occupa di energia rinnovabile“, come ha raccontato la conduttrice in un’intervista rilasciata ad ‘Oggi’.