Salta al contenuto
Il personaggio televisivo Carolyn Smith Fonte foto: Ipa

Che scuola ha fatto Carolyn Smith di Ballando con le Stelle

Carolyn Smith è una ballerina diventata famosa in Italia anche come presidente della giuria di Ballando con le Stelle: che scuola ha fatto?

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Carolyn Smith è sicuramente un personaggio televisivo molto amato. È diventata popolare al grande pubblico italiano per il suo ruolo di presidente della giuria di Ballando con le Stelle, il programma televisivo del sabato sera di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. È stata anche una grande ballerina e coreografa ed è un’insegnante di danza nella sua accademia. Che scuola ha fatto Carolyn Smith e quali sono stati i suoi studi per arrivare a livelli altissimi nel mondo della danza?

Gli studi di Carolyn Smith

Carolyn Smith è nata a Glasgow, in Scozia, il 16 novembre del 1960. La ballerina, coreografa e personaggio televisivo, si è appassionata alla danza fin da piccolissima, iniziando a ballare all’età di 3 anni. A 5 anni studiava già danza classica, ma ha praticato anche danza moderna, jazz e afro, e a 15 anni si è specializzata in danza latino-americana, iniziando a competere a livello agonistico.

Degli anni della scuola non si hanno molte informazioni, ma come riportato nella sua pagina descrizione sul sito della Rai era una brava studentessa: “Andavo molto bene a scuola, facevo anche parte della squadra di scuola di calcio (maschile). Ero veramente un “Tom Boy” Maschiaccio”. Ha praticato anche atletica, nuoto, ginnastica artistica, pallavolo e basket ed è persino entrata nella squadra nazionale di ginnastica artistica e atletica. Fino a 16 anni è andata avanti impegnandosi nello studio, nell’atletica e nel ballo, continuando poi solo con la danza per un problema alla schiena.

Carolyn Smith, dalla scuola di danza a Ballando con le stelle

Carolyn Smith si è trasferita in Italia, dopo il matrimonio con un collega torinese, dal quale si è poi separata. La ballerina ha deciso però di rimanere a vivere in Italia: Padova è la sua città ormai da qualche tempo, dove vive anche attualmente con il suo secondo marito, il coreografo Ernestino Michielotto.

Ritiratasi definitivamente dalle gare di danza sportiva, anche in seguito a un brutto infortunio, ha iniziato a dedicarsi esclusivamente alla professione di coreografa e all’insegnamento di ballo, aprendo la sua scuola di danza, la Carolyn Smith Dance Academy, che ha diverse sedi in Italia (Desenzano del Garda, Schio, Torri di Quartesolo, Roncaglia, Vigonza, Roma Via Anagnina, Roma Nomentana, Roma Tor di Quinto e Napoli) e anche all’estero, in Russia, in Ucraina, in Polonia e in Gran Bretagna.

Dal 2007 è presidente di giuria del talent-show del sabato sera di Rai 1 Ballando con le Stelle. Grazie a questo ruolo è molto conosciuta e amata nel nostro Paese.

Il tumore al seno e la lezione di vita di Carolyn Smith

Nel 2015 Carolyn Smith ha ricevuto una drammatica notizia: i medici le hanno diagnosticato il tumore al seno. Per tutti questi anni ha combattuto contro il cancro, dovendo ricorrere anche a una mastectomia.

Sui suoi account social ha spesso parlato della sua malattia, anche per fare coraggio a chi sta attraversando il suo stesso calvario. I suoi post sono vere e proprie lezioni di vita, che dimostrano come Carolyn Smith stia affrontando a testa alta questo male che l’ha colpita. Si è sempre mostrata con i capelli rasati, durante le cure di chemioterapia, ha parlato apertamente di quello che provava, ha mostrato i giorni belli e quelli bui, nei quali la stanchezza era più evidente, ma ha anche dato testimonianza della sua forza nel lottare ogni giorno con tutta se stessa.

Nel 2017 ha anche dato alle stampe il suo primo libro, “Ho ballato con uno sconosciuto“, nel quale ha deciso di raccontare la sua battaglia contro il cancro al seno. Il suo è un messaggio di positività per tutte le donne e tutte le persone che hanno ricevuto una diagnosi di tumore. Anche per questo motivo è diventata ambasciatrice di Fondazione AIRC, per sostenere la ricerca sul cancro.