Che scuola ha fatto Alessandra Celentano, professoressa di Amici
Alessandra Celentano oggi è celebre per essere la temuta prof di danza in Amici di Maria De Filippi, ma cosa ha studiato nella sua gioventù?
Oggi è la più temuta insegnante del programma televisivo Amici di Maria De Filippi, ma Alessandra Celentano è stata una grande ballerina di danza classica, con ruoli da prima ballerina nell’Aterballetto. Le sue doti e il grande impegno dedicato a questa disciplina le hanno permesso di diventare maestra di balletto nei più importanti teatri d’Italia: il Teatro alla Scala di Milano, l’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Firenze e il San Carlo di Napoli.
Ma da dove ha iniziato a muovere i primi passi per diventare una talentuosa ballerina, coreografa e insegnante di danza? Tutto è iniziato fin da bambina, quando ha scelto di intraprendere specifici studi. Vediamo che scuola ha fatto Alessandra Celentano.
- Che scuola ha frequentato Alessandra Celentano
- Alessandra Celentano ad Amici: la prof che tutti temono
- Alessandra Celentano, tra la scuola di danza e il liceo Coreutico
Che scuola ha frequentato Alessandra Celentano
Alessandra Celentano nasce a Milano il 17 novembre 1966. Il suo cognome ricorda il celebre Adriano Celentano, di cui è nipote. Il padre, infatti, è Alessandro Celentano, fratello del cantautore de “Il ragazzo della via Gluck”.
L’attuale prof di Amici si dedica allo studio della danza fin da bambina, intraprendendo gli studi in questa disciplina con maestri di fama internazionale, perfezionandosi all’Opera di stato di Budapest.
Continua a studiare danza a Reggio Emilia: grazie a una borsa di studio frequenta qui un corso di perfezionamento professionale.
È a metà degli anni ’80 che entra a far parte della compagnia di danza Aterballetto di Amedeo Amodio, dove ricopre il ruolo di prima ballerina. La sua passione la porta a danzare nei più importanti teatri d’Italia e del mondo, diventando anche maître de ballet (maestra di balletto).
Alessandra Celentano ad Amici: la prof che tutti temono
Schietta e sincera anche nella verità più cruda, Alessandra Celentano è l’insegnante più temuta dagli alunni che ogni anno frequentano la scuola di Amici, il celebre programma di Maria De Filippi. Un ruolo che ricopre dal 2002, dopo aver lasciato il ballo a causa di un problema di salute di cui soffre, ovvero la sindrome dell’alluce rigido (comune nei ballerini).
La sua ricerca della perfezione fisica e artistica, la rigidità e la disciplina ferrea che impartisce agli allievi sono spesso oggetto di critiche da parte dei colleghi e del pubblico. Ma secondo la Celentano la disciplina è un insieme di “regole da rispettare, educazione, obbedienza, ordine, rispetto, rigore”, come scrive tra le pagine del blog del suo sito ufficiale.
“La danza rispecchia tutto questo ed ecco perché è così importante per lo sviluppo di un giovane allievo – prosegue la prof -. Lo prepara, non solo tecnicamente ma anche ad affrontare la vita con disciplina. L’aspetto didattico della danza cammina di pari passo con l’aspetto didattico della formazione del comportamento, educazione e formazione degli allievi”.
Alessandra Celentano, tra la scuola di danza e il liceo Coreutico
Alessandra Celentano è prof di danza anche al di fuori del mondo dello spettacolo televisivo. Nel 2012 fonda infatti la Scuola di Danza di Roma, nel Centro Sportivo Peter Pan. Un luogo in cui viene promossa l’arte della danza in tutte le sue forme. Sotto la sua direzione artistica, la scuola offre sia corsi di avviamento alla danza destinati ai bambini, sia lezioni di danza classica, sia moderna e contemporanea, favorendo negli allievi un ruolo attivo all’interno delle lezioni.
La sua carriera da insegnante l’ha vista per alcuni anni, dal 2018, anche nella direzione artistica della scuola di danza nel liceo Coreutico dell’Istituto Scolastico Paritario Giovanni Paolo II di Roma.