Salta al contenuto
Sonia Bruganelli ex di Paolo Bonolis Fonte foto: Ansa

Che scuola ha fatto Sonia Bruganelli: dal "GF" a "Ballando"

Sonia Bruganelli, ex moglie di Bonolis, che scuola ha fatto? La concorrente di Ballando con le Stelle ha scritto una tesi dedicata al Grande Fratello

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Sonia Bruganelli è un’ex modella di fotoromanzi, che è diventata concorrente dell’edizione 2024 di ‘Ballando con le Stelle’, il programma condotto da Milly Carlucci nella prima serata del sabato di Rai 1. È stata sposata con il conduttore Paolo Bonolis, da cui ha avuto dei figli prima di separarsi. In tv l’abbiamo vista spesso come opinionista. Che scuola ha fatto Sonia Bruganelli?

La scuola di Sonia Bruganelli e la tesi sul Grande Fratello

Sonia Bruganelli è nata il 20 febbraio del 1974 a Roma. È cresciuta nel nel quartiere di Lungotevere Flaminio, dove ha scelto di vivere anche in seguito.

Ha iniziato a lavorare nel mondo della moda sin da giovane, come protagonista di fotoromanzi. Inoltre, ha lavorato anche come ragazza immagine in discoteca, anche per pagarsi gli studi universitari.

Dopo il diploma, infatti, si è iscritta a Roma all’Università, scegliendo la facoltà di Scienze della Comunicazione: la sua tesi era dedicata al ‘Grande Fratello’, programma televisivo targato Mediaset di cui nel 2021 è diventata opinionista (nel 2024 è stata anche opinionista de ‘L’Isola dei Famosi’).

Ha dato vita a diverse linee di abbigliamento, anche per bambini. Nel 2005 ha fondato l’agenzia SDL 2005, che è un punto di riferimento per chi ha necessità di esternalizzare i servizi di casting. Da questa esperienza è nata anche un’altra agenzia, la SDL TV, un canale tv web parallelo all’agenzia di scouting per accedere a clip inedite. Sonia Bruganelli ha dato anche alle stampe un libro che parla del sistema scolastico per la promozione di un progetto sociale..

Ha condotto anche per Tim Vision il format I libri di Sonia, uno show nel quale l’imprenditrice intervista scrittori conosciuti ed emergenti.

Sonia Bruganelli professoressa all’Università

Nel suo curriculum c’è anche l’insegnamento. Nel 2023, infatti, è stata chiamata come docente dell’Executive Program in Creatività e gestione dei format televisivi organizzato dall’Università Luiss e da TgCom. Il suo era un ciclo di 20 incontri dal titolo: “I nuovi contenuti dell’informazione e dell’intrattenimento”.

Il programma di questo corso si rivolge a chi ha bisogno di creare un network di contatti ed è stato pensato per chi lavora nel settore dell’audiovisivo. Producer, assistenti di studio alla regia, autori, collaboratori ai testi, manager editoriali, giornalisti, operatori dell’informazione, produttori di contenuti: sono queste e anche altre le figure di riferimento del corso della Luiss Business School, che ha dato agli iscritti anche la possibilità i seguire i corsi a distanza.

La vita privata di Sonia Bruganelli, Paolo Bonolis e i figli

Sonia Bruganelli è stata sposata a lungo con Paolo Bonolis. Il presentatore era già stato sposato dal 1983 al 1988 con la psicologa statunitense Diane Zoeller (da cui ha avuto due figli, Stefano e Martina) e aveva frequentato a lungo la showgirl Laura Freddi, prima di innamorarsi dell’imprenditrice romana.

Si sono incontrati per la prima volta nel 1997, negli studi televisivi del programma ‘Tira e molla’: lei all’epoca era fidanzata. Visto quello che provava per il conduttore, però, ha deciso di chiudere la relazione che era in corso per iniziare a frequentarlo. La coppia ha deciso di sposarsi nel 2002 e presto la famiglia si è allargata: nel 2003 è nata Silvia, nel 2004 Davide e nel 2009 Adele. Dopo 21 anni di matrimonio, nel 2023 la coppia ha deciso di separarsi.

Successivamente Sonia Bruganelli ha iniziato a frequentare Angelo Madonia, coreografo e ballerino, anche lui protagonista di ‘Ballando con le Stelle’ come maestro: i due, però, non fanno coppia fissa nel programma di Rai 1, visto che l’imprenditrice danza con Carlo Aloia.