Salta al contenuto
Che scuola ha fatto Olly Fonte foto: Ansa

Che scuola ha fatto Olly: dalla laurea in Economia a Sanremo

Il cantante Olly è una star della musica ma pochi sanno che è anche laureato in Economia&Management: studi, curiosità e carriera dell'artista

Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

GIORNALISTA

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv di cronaca, politica, scuola, economia e spettacolo. Ha esperienze nella redazione di testate giornalistiche online e Tv e lavora anche nell’ambito social

Olly è un giovane cantautore e rapper italiano che sta accumulando un successo dietro l’altro tra dischi di platino e tour da sold out. Nel 2023 la sua notorietà è esplosa con la partecipazione alla 73esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Polvere“. Da quel momento si sono susseguiti tantissimi progetti musicali che lo hanno reso protagonista della musica italiana contemporanea. Nell’edizione 2025 è nuovamente nel cast dei cantanti del Festival di Sanremo con il brano “Balorda Nostalgia“. Ma cosa ha studiato Olly e come è entrato nel mondo della musica?

Che titolo di studio ha Olly

Olly è un artista genovese che ha iniziato a fare musica precocemente anche se, almeno inizialmente, non era stato il suo unico obiettivo. Il rapper ha svelato di aver studiato viola e pianoforte complementare per quattro anni al Conservatorio Niccolò Paganini della sua città senza però portare a termine tutto il percorso. In una trasmissione televisiva ha spiegato di aver lasciato il conservatorio perché “giocavo anche a rugby a dei livelli alti e ho dovuto fare una scelta in termini di tempo”.

Dopo gli studi superiori al liceo scientifico Cassini, il cantante si è trasferito a Milano e poi nel Regno Unito per proseguire con l’università. Il rapper si è laureato nel 2022 in Economia & Management. Durante il percorso accademico non ha mai completamente abbandonato la musica, sulla quale è tornato a focalizzarsi dal 2018 riprendendo a lavorare in Italia.

Gli aneddoti di Olly sulla scuola e sull’università

Ospite in una puntata di “La fisica dell’amore”, Olly ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua vita da studente. “Io facevo musica da prima, ma ho continuato a studiare per curiosità – ha detto il cantante – come studente non ero un fulmine ma m’impegnavo a parlare bene. Questo è il motivo per cui ho poi iniziato anche a scrivere canzoni”. L’artista ha spiegato di aver sempre tenuto molto “a fare una bella figura” con se stesso e di odiare di farsi trovare impreparato.

Sull’esperienza al conservatorio, Olly ha confessato di aver capito che la musica classica non era la sua strada. “Ci vuole forza ad ammettere anche i propri limiti – ha affermato – poi ho iniziato a fare la mia musica che mi ha dato soddisfazioni”. Il cantante ha invece ringraziato un professore del liceo per avergli insegnato “il metodo di studio“. “Una delle cose più belle che mi ha insegnato è che non si smette mai di studiare”, ha aggiunto.

Alla domanda su cosa avrebbe fatto se non ci fosse stata la musica, Olly ha ammesso che difficilmente avrebbe seguito un percorso legato alla sua laurea in economia. “Ho fatto un sacco di cose per capire che non c’azzeccavo”, ha ironizzato. Eppure si è impegnato molto per ottenere quel titolo di studi. Nel podcast di Starting Finance il cantante ha infatti raccontato un aneddoto relativo al tassello mancante per laurearsi. “Ho chiamato la prof e le ho detto: guardi, io voglio laurearmi – ha svelato – ho due settimane, ce la posso fare? Lei mi risponde: dipende da quanto vuoi prendere. Ho detto: perfetto, ce la farò. Ho fatto i conti, mi mancavano sei punti di tesi. Ho detto: prenderò minimo tre punti e arrivo a 101. Se prendo 101 mi tatuo un dalmata”. Come è andata a finire? Previsione esatta e dalmata tatuato sul braccio destro.

Chi è Olly

Il vero nome di Olly è Federico Olivieri ed è nato a Genova il 5 maggio 2001. Nel 2016 ha iniziato a fare musica con il collettivo Madmut Branco, con il quale ha pubblicato il suo primo progetto discografico, Piacere Mixtape. Nel 2017 ha realizzato il primo progetto da solista, l’EP Namaste, in collaborazione con il rapper Matsby, da cui è stato estratto il singolo “Chiara Ferragni“, in collaborazione con Alfa. Negli anni successivi si è fatto conoscere con brani come Bla-Bla Car, Bevi, Il primo amore, Mai e poi mai e Winston Blue.

Nel 2021, ha ottenuto un ampio successo sui social con una cover del brano “La Notte” di Arisa che è poi stata pubblicata come singolo proprio in collaborazione con la cantante. Nel 2022 si è classificato secondo a Sanremo Giovani con il brano “L’anima balla”, ottenendo così la partecipazione di diritto al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Polvere“, aggiudicandosi il 24esimo posto. Successivamente “Polvere” è stato certificato disco di platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana mentre il primo album di Olly, “Gira, il mondo gira”, ha ottenuto il disco d’oro. Nel 2024 è stato certificato disco d’oro anche il suo secondo album “Tutta la vita”.