Salta al contenuto
Olly ospite a Domenica In Fonte foto: Ipa

Olly a Sanremo, retroscena su laurea: cosa faceva all'università

Olly, dopo la vittoria a Sanremo 2025, ha raccontato alcuni retroscena sulla sua esperienza universitaria: cosa ha detto e che titolo di studio ha

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Olly, pseudonimo di Federico Olivieri, ha vinto il Festival di Sanremo 2025. Il cantante genovese, classe 2001, ha portato sul palco dell’Ariston la canzone “Balorda nostalgia”, che ha conquistato il pubblico a casa e anche le giurie chiamate a votare i brani sanremesi. Figlio di un avvocato e di una magistrata, che scuola ha fatto e che titolo di studio ha Olly? Proprio dopo la vittoria a Sanremo, in un’intervista il cantautore e rapper si è lasciato andare a una dichiarazione sulla laurea che non è passata inosservata.

Olly e la frase sulla laurea dopo la vittoria a Sanremo 2025

Durante un’intervista al vincitore di Sanremo, andata in onda durante il Tg1 delle 20 di domenica 16 febbraio 2025, si è parlato anche del titolo di studio di Olly, oltre che del suo passato da rugbista.

L’intervistatrice ha chiesto al cantautore se la laurea lo ha aiutato nella scalata che lo ha portato in vetta alla classifica della kermesse musicale: “Devo essere onesto: mi sono laureato, è andata bene, ma non sono uno che sa tantissimo della materia”, ha detto il laureato in Economia, per poi aggiungere: “Scrivevo le rime a scuola sul diario e la stessa cosa è successa all’università”.

Che scuola ha fatto Olly e che titolo di studio ha

Federico Olivieri, in arte Olly, è nato a Genova il 5 maggio del 2011. È cresciuto nel quartiere della Foce e fin da giovanissimo si è avvicinato alla musica. Ha studiato viola e pianoforte complementare per quattro anni al Conservatorio Niccolò Paganini del capoluogo ligure, ma non ha mai portato a termine gli studi perché giocava a rugby ad alti livelli e non poteva dedicare molto tempo ad altro.

Dopo aver preso la Maturità al Liceo Scientifico Cassini, Olly è andato a vivere prima a Milano e poi nel Regno Unito. Si è iscritto all’Università laureandosi nel 2022 in Economia & Management. Mentre studiava, però, ha sempre pensato alla musica, la sua più grande passione.

Il tatuaggio di Olly dedicato al voto di laurea

In occasione di una sua ospitata a “La fisica dell’amore”, il programma condotto dal professore Vincenzo Schettini, Olly ha raccontato alcuni retroscena sulla sua esperienza scolastica. “Io facevo musica da prima, ma ho continuato a studiare per curiosità. Come studente non ero un fulmine ma m’impegnavo a parlare bene. Questo è il motivo per cui ho poi iniziato anche a scrivere canzoni.

Il cantautore ha sempre voluto fare bella figura e ha sempre cercato di non farsi trovare impreparato. Anche all’università, dove si è impegnato per ottenere il titolo di studio finale. Nel podcast di Starting Finance il cantante ha raccontato come si è laureato: “Ho chiamato la prof e le ho detto: guardi, io voglio laurearmi. Ho due settimane, ce la posso fare? Lei mi risponde: dipende da quanto vuoi prendere. Ho detto: perfetto, ce la farò. Ho fatto i conti, mi mancavano sei punti di tesi. Ho detto: prenderò minimo tre punti e arrivo a 101”. Poi ha aggiunto di aver fatto un “fioretto”: “Se prendo 101 mi tatuo un dalmata”. Ed effettivamente oggi ha un bel tatuaggio di un cane dalmata sul braccio destro.