Salta al contenuto
Vincenzo Schettini insegna Fonte foto: Ipa

Stipendi insegnanti, il messaggio di prof Vincenzo Schettini

La star dei social e della tv, Vincenzo Schettini, ha un suo parere in merito agli stipendi degli insegnanti: ecco per cosa dovrebbero pagarli

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Vincenzo Schettini è un docente molto amato dai suoi studenti. Il professore è riuscito a trasmettere la sua passione anche attraverso gli schermi, diventando in breve tempo una star dei social con video che sono ormai iconici. Da lì alla televisione il passo è stato breve, tanto che su Rai 2 è il protagonista del programma “La fisica dell’amore“. Con le sue “lezioni” approderà anche in teatro. In occasione di un’intervista e parlando dei suoi progetti, Vincenzo Schettini si è anche soffermato sul tema degli stipendi degli insegnanti: secondo lui i docenti dovrebbero essere pagati non solo per insegnare!

Per cosa dovrebbero essere pagati i docenti secondo Schettini

Il professor Vincenzo Schettini è stato intervistato da ‘Il Corriere del Trentino’ e ha parlato della sua materia, la fisica. Non è facile spiegare in modo semplice argomenti difficili come quelli che racconta sui social e in tv. Lui lo fa dal 2017, da quando ha pubblicato il suo primo video. Da allora è stato un crescendo di successi, su diversi canali.

Qual è il segreto del suo successo e della sua capacità di rendere facile una materia considerata ostica come la fisica? Secondo il docente studiare è fondamentale. “Sicuramente lo studio è alla base di tutto: ma non basta la preparazione, ci vuole anche un costante aggiornamento perché la fisica è una materia viva. Da insegnante ritengo che la mia categoria debba essere pagata non solo per insegnare, ma anche per essere aggiornata, senza doverlo fare a proprie spese. Lo studio e il sapere poi vanno anche trasmessi con il fascino della divulgazione, con empatia e passione”.

L’esperienza in tv con La fisica dell’amore

Durante l’intervista l’insegnante ha anche parlato della sua esperienza in televisione, nel programma La Fisica dell’amore in onda in seconda serata su Rai 2. “Quando mi è stata proposta l’ho accolta da una parte con entusiasmo ma anche con tanti dubbi. Mi sembrava un ulteriore prova del nove dopo il successo del libro e del tour teatrale. Il programma è andato bene e su Rai2 e su Raiplay sta andando in onda la seconda stagione”.

Nel suo show c’è spazio anche per la musica, che Vincenzo Schettini ama moltissimo. L’influencer con più di 4 milioni di follwer è anche diplomato in violino e dirige da più di 30 anni il coro gospel Wanted Chorus. “L’idea è di trasformare il palco in una grande aula scolastica dove c’è la lavagna e un grande schermo al centro. A un certo punto la musica entra in modo prepotente, con una lezione sulle onde sonore, che introduce l’esperimento sui suoni armonici”.

La fisica di Schettini è anche a teatro

Un canale social molto seguito, due libri, uno show targato Rai: l’istrionico docente star tra i giovanissimi ha tempo anche per partire per un tour nei teatri, con “La fisica che ci piace. La lezione Show!“. Si inizia il 16 ottobre a Belluno, per poi proseguire in tante altre città italiane.

Per lui non è la prima volta a teatro: ha esordito dal “vivo” nel 2023 con “La fisica che ci piace”, spettacolo prodotto de diretto a Paolo Ruffini. Prof Schettini ha raccontato: “Devo ringraziare l’incontro con Paolo Ruffini, che ha prodotto lo spettacolo firmandone anche la regia. Dopo avere scritto il libro La fisica che ci piace volevo farne uno spettacolo teatrale, trasferendo le mie lezioni sul palcoscenico. È un cerchio che si chiude: dall’aula scolastica ai video su Youtube e dal libro al palco di un teatro. Il teatro per me ha sempre avuto una forte attrazione frequentandolo anche da musicista con il coro Wanted Chorus”.