
Classifica lavori più cercati in Italia: 10 sono in maxi crescita
Un portale per chi cerca e offre lavoro ha indagato su quali sono i lavori più richiesti e ha evidenziato quali sono i ruoli difficili da trovare
La ricerca di lavoro è sempre complicata, ma per alcune posizioni può essere più semplice trovare un’occupazione. In Italia sono aumentati gli annunci di ricerca di personale in determinati settori dove sembrano scarseggiare determinati profili. A individuare quali sono le professioni in aumento è stato lo studio di un portale di ricerca e offerta di lavoro.
Quali professioni sono più cercate
Il portale Indeed ha svolto un’indagine sulle professioni che hanno registrato una maggiore crescita del numero di offerte di lavoro nel periodo tra il 2021 e il 2024. I settori che mostrano un aumento della richiesta di personale sono quelli della ristorazione, turismo e assistenza.
Al primo posto della classifica ci sono infatti gli OSS, operatori socio sanitari, con il 479% di crescita dal 2021 al 2024. Al secondo posto ci sono gli addetti alla ristorazione che segnano un +472% e chiudono il podio i receptionist con il 343%.
Di seguito la classifica delle dieci professioni più ricercate:
- OSS
- Addetto alla ristorazione
- Receptionist
- Addetto Front Office
- Barista
- Educatore
- Addetto alle pulizie
- Sales Assistant
- Cuoco
- Impiegato amministrativo
Quali sono le posizioni più difficili da trovare
L’analisi di Indeed ha anche cercato di capire quali sono le cosiddette posizioni “hard to fill“, ovvero difficili da trovare. Si tratta di quelle professioni che hanno registrato la più alta percentuale di offerte di lavoro rimaste pubblicate per più di due mesi.
I motivi per cui una ricerca di lavoro rimane aperta per lungo tempo possono essere diverse e vanno dalla scarsa attrattiva della posizione a una mancanza di competenze per la mansione ricercata.
Nella classifica dei primi 5 ruoli “hard to fill” in Italia ci sono:
- Consulente energetico che segna il 91,3% degli annunci rimasto online per più di due mesi
- Software engineer con un 85,6%
- Business Analyst che si attesta all’85,3%
- Farmacista con l’84,4% delle offerte non coperte per più di due mesi
- System engineer che registra 83,7%
Altre posizioni che risultano difficili da trovare sono: architetto, manutentore elettromeccanico, controller, Sales Manager e assistente studio odontoiatrico.
Lo studio di Indeed
Lo studio evidenzia come nella top 10 delle professioni che hanno registrato la maggior crescita del numero delle offerte di lavoro figurano diverse mansioni legate al mondo della ristorazione e dei servizi alla persona.
In cima alla lista, come si vede dalla classifica, si posiziona la professione dell’operatore sociosanitario, una figura che svolge la propria attività non solo presso ospedali ma anche presso le comunità di alloggio, residenze per anziani, centri diurni o presso il domicilio dell’assistito.
L’aumento di offerte di lavoro può essere spiegato, secondo l’ipotesi di Indeed, con la crescente carenza di personale sanitario che sta interessando il Paese ormai da alcuni anni ma anche con il progressivo invecchiamento della popolazione.
Per quanto riguarda le posizioni difficili da ricoprire in Italia figurano diverse professioni afferenti al settore tecnologico e specializzato, alcune con retribuzioni tipicamente di fascia alta. Questo suggerirebbe che la difficoltà di reperire lavoratori in questi settori non sia necessariamente correlata alla scarsa attrattiva della posizione o a un aumento esplosivo della domanda, quanto piuttosto a una carenza di competenze specifiche in determinate aree di lavoro.