Salta al contenuto
lavoro Fonte foto: iStock

I lavori estivi più richiesti in Italia nel 2024: la classifica

Durante l'estate, il mercato del lavoro italiano ricerca personale nel settore turistico: i 10 lavori estivi più richieste in Italia nel 2024

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Il turismo rappresenta uno dei settori più importanti e strategici del sistema produttivo italiano: con circa 1,7 milioni di occupati contribuisce a quasi il 4% del PIL. In Italia il turismo è distribuito su tutte le stagioni (con delle differenze tra i territori), ma in generale è l’estate la fase in cui accoglie il maggior numero di visitatori. Ecco dunque che nel periodo estivo il mercato del lavoro ricerca nuove figure professionali da impiegare durante la stagione. I lavori estivi sono strettamente legate al settore turistico: ecco quali sono i più richiesti in Italia nel 2024.

I lavori più richiesti in Italia durante l’estate

Come ogni anno InfoJobs, piattaforma per la ricerca di lavoro online, ha condotto l’Osservatorio professioni estive. Secondo il portale, l’estate 2024 ha portato quasi 5.600 annunci nel settore turismo tra metà aprile e metà 2024, dove è la sottocategoria della ristorazione a dominare con oltre 4.300 annunci, seguita dall’hotellerie e dai viaggi.

InfoJobs ha anche stilato la classifica delle professioni estive più richieste in Italia. Al primo posto c’è la professione di barista, che è salita dall quarta posizione che occupava lo scorso anno alla prima. Segue, al secondo posto, lo chef, che scala la graduatoria di 5 posizioni rispetto al 2023. Chiude il podio il cameriere, giù di 2 posizioni.

A concludere la top 5 troviamo l’assistente di cucina ed il cuoco, rispettivamente al quarto e quinto posto, figure professionali che l’anno passato erano rispettivamente seconda e terza. Nella classifica, a compiere il salto maggiore è il pizzaiolo, che è passato dalla 12esima posizione del 2023 alla sesta nel 2024.

Ecco di seguito la top 10 delle professioni più cercate nella categoria ‘Turismo e Ristorazione’ su InfoJobs per l’estate 2024:

  1. Barista;
  2. Chef;
  3. Cameriere;
  4. Assistente di cucina;
  5. Cuoco;
  6. Pizzaiolo;
  7. Lavapiatti;
  8. Addetto alla pulizia delle camere;
  9. Esercente di negozio;
  10. Responsabile di cibi e bevande.

Dando uno sguardo al resto della classifica, è possibile trovare altri ruoli altrettanto importanti e molto richiesti durante l’estate. Tra questi c’è l’operatore di bed and breakfast, figura sempre più specializzata e con alti picchi di stagionalità (12esimo posto), il bagnino (15esimo), l’addetto alla reception (19esimo), ed il wedding planner (20esimo).

Le 10 professioni del futuro nel settore turistico

Come sottolineato nell’ultimo rapporto del centro di ricerca Randstad Research dal titolo ‘Viaggio nel turismo del prossimo decennio’, nel corso degli ultimi anni il turismo ha subito profonde trasformazioni, spinte dall’evoluzione tecnologica, dai cambiamenti socio-culturali e dalle sfide ambientali. Queste trasformazioni hanno modificato in modo significativo la domanda di lavoro all’interno del settore, facendo del turismo una sorta di “laboratorio del cambiamento” del mercato del lavoro.

Ma come cambierà il mercato del lavoro italiano per il settore turismo? Il report di Randstad Research ha identificato 10 nuove professioni, o in alcuni casi evoluzioni di figure professionali presenti, che potrebbero emergere nel settore turistico nel prossimo futuro.

  • Possibili trasformazioni future degli agenti di viaggio

Destination manager. Svilupperanno strategie innovative utilizzando tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata per promuovere le destinazioni turistiche.

Esperto di turismo sostenibile. Guiderà verso pratiche più responsabili e resilienti, integrando tecnologie avanzate per monitorare e ridurre l’impatto ambientale. Collaborerà con comunità locali e governi per sviluppare strategie di turismo equo ed inclusivo, preservando le risorse naturali e culturali delle destinazioni.

  • Possibili trasformazioni future degli esercenti nelle attività ricettive

Gestore di centri per workation, neologismo che unisce la parola ‘lavoro’ (work) con ‘vacanze’ (vacation). Collaborerà con aziende e comunità locali per creare ecosistemi dinamici per professionisti che lavorano da remoto. Adotterà tecnologie avanzate per offrire esperienze di lavoro flessibili e collaborative in ambienti sostenibili.

Gestore di glamping. Svilupperà esperienze all’aria aperta innovative in grado di integrare lusso, sostenibilità e connessione con la natura, utilizzando tecnologie avanzate e materiali eco-friendly.

  • Possibili trasformazioni future delle guide turistiche

Consulente di viaggi virtuali. Organizzerà esperienze di viaggio immersive utilizzando realtà virtuale e aumentata per offrire ai viaggiatori un’esperienza quasi reale delle destinazioni desiderate e personalizzando così gli itinerari sulla base delle loro preferenze.

Guida esperienziale. Offrirà tour personalizzati e autentici, utilizzando narrazioni coinvolgenti e attività interattive e creando un’immersione totale nella cultura, nella storia e nei paesaggi della destinazione, lasciando ai viaggiatori un’impressione duratura e unica del luogo visitato.

  • Altre professioni future per il settore turismo

Agente di turismo olfattivo. Creerà esperienze turistiche multisensoriali, utilizzando gli odori per arricchire il viaggio. Progetterà itinerari che includono visite a luoghi che offrono profumi unici e memorabili, come giardini, mercati delle spezie o laboratori di profumeria.

Esperto in salute e sicurezza dei viaggiatori. Integrerà tecnologie avanzate come intelligenza artificiale e analisi dei big data per valutare e predire rischi per la salute durante i viaggi. Collaborerà con autorità sanitarie e organizzazioni internazionali per sviluppare sistemi di monitoraggio e risposta rapida in caso di necessità e offriranno consulenza personalizzata e servizi di telemedicina ai viaggiatori.

Gestore di esperienze ecoturistiche. Integrerà tecnologie avanzate per monitorare e proteggere gli ecosistemi, collaborando con le comunità locali per iniziative sostenibili che portino benefici economici e sociali.

Gestore di viaggi spaziali. Organizzerà viaggi spaziali su larga scala, collaborando con agenzie e fornitori aerospaziali per rendere il turismo spaziale una realtà accessibile ad un pubblico più ampio.