Salta al contenuto
Toro in centro a Milano e Lazza Fonte foto: Instagram thelazzinho

Che ci fa un toro in una teca a Milano (e cosa c'entra Lazza)

Il rapper Lazza stupisce i suoi fan con un'installazione originale in centro a Milano: un toro racchiuso in una teca, ma le sorprese non finiscono qui

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Un toro è comparso in una teca in plexiglass in corso Como a Milano e Lazza, all’anagrafe Jacopo Lazzarini, sta per lanciare il suo nuovo disco Locura: non sono due eventi sconnessi l’uno dall’altro, ma anzi legatissimi. L’animale di metallo apparso nella città meneghina fa parte infatti della campagna marketing del rapper in vista dell’uscita della sua ultima fatica musicale, che sarà disponibile nel mercato discografico a partire dal prossimo 20 settembre.

Il toro apparso a Milano e il nuovo disco di Lazza

Il toro è il simbolo del nuovo disco Locura, prossimo all’uscita. Lazza, che nell’estate 2024 è entrato nella top 10 delle migliori hits estive di Spotify, ha pensato a questa installazione come antipasto del nuovo album da offrire ai fan. E per promuoverlo, il cantante si sta impegnando in una originale campagna marketing che non passa di certo inosservata.

La teca con all’interno il toro in metallo rimarrà in corso Como, più precisamente, in piazza XXV Aprile, fino al 15 settembre. Si tratta di un’installazione interattiva che, tra l’altro, ha degli espliciti richiami all’arte spagnola. L’animale in metallo, infatti, trae ispirazione dalla serie grafica del pittore spagnolo Francisco Goya dedicata alla tauromachia.

Oltre ad ammirare l’opera, che cosa si può fare? L’installazione ha un impianto audio diffuso che permette di ascoltare ogni giorno in anteprima, dalle 12 alle 22, degli stralci musicali di Locura. In particolare, si possono udire, in versione strumentale, dei passaggi del nuovo disco in uscita il 20 settembre.

Le sorprese per i fan non finiscono qui, perché l’artista ha già promesso, con alcuni messaggi sui social, che ci sarà altro da vedere nei prossimi giorni.

Le altre sorprese per i fan di Lazza

Lazza, per fare pubblicità al suo nuovo lavoro, ha anche progettato una serie di altre sorprese. Ad esempio lo show gratuito organizzato pochi giorni fa davanti a San Siro. Giovedì 5 settembre si è esibito sulle note dell’Orchestra sinfonica di Milano, diretta dal maestro Enzo Campagnoli e con l’accompagnamento al pianoforte di Aleksander Zielinski.

Pochi giorni prima di cantare di fronte allo stadio, aveva annunciato l’evento, intitolato “Locura Opera N.1”: in una manciata di minuti è andato sold out. Durante l’esibizione live al cospetto di qualche migliaia di persone, Lazza ha regalato ai presenti otto brani in anteprima del nuovo album. Inoltre ha duettato con Ghali e Sfera Ebbasta.

L’iniziativa è stata anche trasmessa in diretta su YouTube, con circa 60 mila utenti incollati allo schermo. Al termine del live, Lazza ha annunciato dal palco da quando l’album sarebbe stato disponibile ufficialmente, svelandone il giorno esatto dell’uscita e dando il via anche al pre-order: “Locura fuori venerdì 20 settembre per Island Records”.

Ma non è tutto, perché nella notte tra il 10 e l’11 settembre sono state svelate, ai piedi dell’installazione che si trova in Piazza XXV aprile, anche le altre canzoni del nuovo progetto di Lazza (in tutto 18). Tra i vari artisti che faranno parte della tracklist, compare anche una leggenda della musica italiana (e internazionale): Laura Pausini. Il rapper ha annunciato quindi la sua prima collaborazione con la celebre artista di Faenza con un brano che si intitolerà Zeri in più.

Il successo estivo di Lazza in Italia e all’estero

È amato sia in Italia che all’estero, il rapper milanese, e conta 2,3 milioni di follower su Instagram. Nell’estate 2024 è entrato nella top 10 di Spotify degli artisti più ascoltati in Italia, grazie al pezzo BBE cantato insieme ad Anna. Con il suo brano 100 messaggi, poi, è apparso anche nella classifica stilata da Spotify delle 25 canzoni di artisti italiani più ascoltate all’estero nella prima metà del 2024.