Salta al contenuto
Esibizione di Tananai Fonte foto: Ansa

Tananai svela il nuovo album: la lezione di filosofia su Leibniz

Tananai, presentando il nuovo album e il singolo Ragni, ha dato una lezione di filosofia su Leibniz e sul vivere nel migliore dei mondi possibile

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

È in arrivo il nuovo album di Tananai. Il giovane cantante 29enne ha presentato Ragni, la sua nuova canzone che anticipa il disco. Dopo una pausa di sei mesi e dopo un tormentone estivo cantato a due voci con Annalisa, “Storie brevi“, ecco un nuovo brano, frutto di una riflessione profonda su chi è e chi vuole diventare. Il disco uscirà tra poco tempo e il cantante inizierà un tour che lo porterà in giro per l’Italia. Durante un’intervista a ‘La Repubblica’, però, Tananai ha deciso di dare anche una lezione di filosofia, citando il filosofo tedesco Leibniz e la sua teoria sul vivere nel migliore dei mondi possibili.

La lezione di filosofia su Leibniz

Durante l’intervista, Tananai ha fatto una riflessione sulla società attuale. Per rispondere alla domanda di come un artista sensibile come lui riesca a vivere l’imbarbarimento sociale moderno, Tananai ha citato addirittura una teoria di un grande filosofo tedesco: “Mi porterò sempre dietro una cosa che mi è rimasta da quando studiavo filosofia alle superiori, un pensiero di Leibniz, sul vivere nel migliore dei mondi possibili. È così, viviamo nel migliore dei mondi possibili semplicemente perché è il nostro. In realtà sono tempi che producono cose interessanti, anche se non belle, ma l’’accelerazionismo’ fa parte della condizione della civiltà umana di questo periodo e ci permette di passare velocemente questo periodo ‘buio’. Questo piccolo Medioevo può passare in uno schiocco di dita, non sono abbattuto né pessimista”.

Secondo Tananai la musica ha un ruolo fondamentale nell’educazione dei sentimenti, anche se per molti è superflua. “Per me no. Non avrei avuto un posto nel mondo senza la musica”.

Nuovo singolo e nuovo album per Tananai

Il nuovo singolo di Tananai, “Ragni”, anticipa il prossimo album del cantante 29enne, che uscirà a breve con il titolo CalmoCobra. In programma c’è già anche un tour, che partirà il prossimo 2 novembre 2024 da Jesolo.

Tananai ha promesso concerti diversi rispetto al passato, per lasciare senza parole i suoi fan. Così come sarà differente il suo album: “Di sicuro rispetto agli inizi del progetto Tananai, dove cercavo un sound attuale, di rottura, che potesse stupire, ora sono più attento alle basi, ovvero al testo e alla melodia”. Il sound non sarà più l’aspetto principale delle sue canzoni: “Ho cercato di essere sincero e melodico”.

Il suo sogno per il futuro? Essere seguito da generazioni di fan: “Credo sia la più grande realizzazione per un cantante fare tra vent’anni un concerto e vedere quelli di oggi che sono cresciuti e ancora cantano queste canzoni, e magari ci portano il figlio”.

Le canzoni d’amore di Tananai

Nel nuovo singolo si parla d’amore, per se stessi e per chi si ha accanto: “Si dice che non sia possibile aiutare qualcuno, essere felici, se non si pensa innanzitutto a se stessi, dobbiamo curarci il corpo e la mente per potere essere la migliore persona possibile per l’altro”.

Anche altri brani del nuovo album vanno in questa direzione. “Come dice Brunori Sas: ‘Scrivo canzoni d’amore perché poi alla fine di cosa vuoi parlare?’ È la cosa più importante. Mi faccio domande più che sul ‘quanto amo una persona’, su che vuol dire questo nelle varie fasi di una relazione, che possono essere l’avvicinamento, la rottura. Cerco di contestualizzare tutto all’interno dei brani, cosa che raramente facevo, un’immagine in cui categorizzare questa riflessione sull’amore. Come fossero piccoli cortometraggi”.