Salta al contenuto
Gaia, Ghali e Anna Fonte foto: IPA

Classifica definitiva delle migliori hit estive 2024 per Spotify

Spotify ha pubblicato la classifica delle 10 canzoni più ascoltate in Italia tra giugno e agosto: scopriamo quali sono le hit estive del 2024

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

L’estate non è ancora ufficialmente finita, ma per Spotify, il servizio di musica in streaming più famoso al mondo, è già tempo di bilanci. La piattaforma ha infatti svelato la classifica definitiva delle migliori hit estive 2024. Scopriamola insieme.

Le canzoni estive più ascoltate in Italia

Il caldo non allenta la morsa, il 21 settembre non è ancora arrivato, ma Spotify ha già diffuso la classifica dei 10 brani più ascoltati in Italia durante l’estate (periodo di riferimento 1 giugno – 20 agosto). La graduatoria mostra un panorama musicale giovane e dinamico, dove sono la musica trap ed il rap a dominare.

Al primo posto c’è ‘Sesso e samba‘ di Tony Effe e Gaia. Il brano, estratto da ‘Idol’, secondo album in studio dell’ex Darko Polo Gang, al momento ha raccolto oltre 72 milioni di stream. In seconda posizione c’è ‘30°C‘ di Anna. Nata a La Spezia nel 2003, è l’artista più giovane ad aver raggiunto la prima posizione della Top singoli della Fimi (Federazione industria musicale italiana) grazie al suo singolo di debutto ‘Bando’, uscito nel 2020.

Chiude il podio ‘Paprika‘ di Ghali. Dopo il grande successo ottenuto con il brano ‘Casa mia’, al 17esimo posto della classifica delle canzoni italiane più ascoltate all’estero, il rapper milanese torna in scena con un brano che parla d’amore e che fa il pieno di stream.

Al quarto posto un’altra collaborazione tutta italiana: Rose Villain e Guè, due dei più seguiti artisti del circuito urban italiano, scalano la classifica delle hit estive con ‘Come un tuono‘. Segue l’unico brano straniero della top ten: in quinta posizione c’è ‘Gata Only‘ dei cileni Floyymenor e Cris MJ, reggaeton che ha spopolato su TikTok.

Al sesto posto Fedez ed Emis Killa con la loro ‘Sexy shop‘, il primo brano uscito dopo la separazione tra Fedez e Chiara Ferragni. Molti fan hanno parlato di alcuni riferimenti alla loro rottura nel testo della hit. Settima ‘Beatrice‘, cantata da Tedua in featuring con Annalisa.

Tony Effe torna in ottava posizione con ‘Miu Miu‘, altro singolo estratto da ‘Idol’. Doppietta anche per Anna, che occupa il nono posto insieme a Lazza con il singolo ‘BBE‘. Chiudono la classifica la già citata Annalisa insieme a Tananai con il loro tormentone ‘Storie brevi’.

La classifica delle hit estive 2024

Ecco di seguito la classifica definitiva delle 10 migliori hit estive del 2024 per Spotify.

  1. Sesso e Samba (Tony Effe feat. Gaia)
  2. 30°C (Anna)
  3. Paprika (Ghali)
  4. Come un tuono (Rose Villain feat. Guè)
  5. Gata only (Floyymenor & Cris Mj)
  6. Sexy shop (Fedez & Emis Killa)
  7. Beatrice (Tedua feat. Annalisa)
  8. Miu Miu (Tony Effe)
  9. BBE (Anna feat. Lazza)
  10. Storie Brevi (Tananai & Annalisa)

Il commento di Spotify

“La musica italiana continua a crescere e a dominare gli ascolti, da Sanremo alle hit estive”, ha spiegato Darío Manrique, editorial lead per il Sud Europa di Spotify, come riportato da ‘Ansa’.

“Inoltre – ha proseguito -, la lista delle canzoni più ascoltate durante l’estate riflette un panorama artistico locale estremamente variegato e in costante evoluzione, in cui le artiste si stanno facendo sempre più spazio anche all’interno di nuovi generi”, ha concluso Manrique.