Che scuola ha fatto Fedez e le parole sul diploma mancato a Belve
Fedez, protagonista di un'intervista a 'Belve', ha parlato dell'abbandono degli studi e del mancato diploma: che scuola ha fatto il cantante
Tra le interviste più commentate della trasmissione ‘Belve‘, c’è indubbiamente quella di Fedez. Il rapper milanese, all’anagrafe Federico Leonardo Lucia, si è raccontato alla conduttrice Francesca Fagnani senza veli, parlando della sua vita e aprendo una parentesi sulla sua istruzione. Che scuola ha fatto: le sue parole a ‘Belve’ sul diploma mancato.
Che scuola ha fatto Fedez
Fedez e dibattito pubblico sono un binomio al quale siamo abituati da tempo. Dalla carriera alle sue battaglie sociali e politiche, dal suo matrimonio con l’imprenditrice Chiara Ferragni ai programmi tv che lo hanno visto protagonista, come X Factor: il rapper milanese è una delle personalità pubbliche che maggiormente catalizza l’attenzione dei media. Questo è successo anche all’indomani della sua partecipazione a ‘Belve’, la trasmissione di successo di Rai 2 condotta dalla giornalista Francesca Fagnani.
Fedez si è raccontato in una lunga intervista dove ha ripercorso la sua vita, dalla difficile adolescenza fino alla fine del matrimonio con Chiara Ferragni, attualmente indagata per truffa aggravata nello scandalo Pandoro-gate. Durante la trasmissione, il cantante è intervenuto sul tema della scuola. Ha riferito di essersi iscritto al Liceo artistico e di averlo abbandonato in quarta superiore.
“Ho smesso di andare a scuola perché non era più sostenibile frequentarla, facevo casini già quando ero molto giovane – ha ammesso Fedez -. Successivamente, tentai di fare un recupero anni per prendere il diploma, frequentando una di quelle scuole in cui fai due anni in uno. Però se non hai soldi è un problema”. Dunque il rapper non è mai riuscito a concludere gli studi superiori e a conseguire la Maturità. “Con la mia fidanzata dei tempi, dopo aver messo da parte un po’ di soldi, ho aperto uno studio di tatuaggi e ho iniziato a lavorare”, ha aggiunto.
Sul mancato diploma, Fedez ha affermato: “Non credo che un titolo di studio possa definire la cultura o il valore di un essere umano. Al netto di ciò – ha continuato – credo sia importante, ma per come è andata la mia vita, onestamente non rimpiango la scelta fatta”.
Le sue parole sul diploma mancato e l’esperienza della madre
Fedez ha ribadito il concetto sul valore di un essere umano a prescindere dal titolo di studio anche in un momento successivo dell’intervista a ‘Belve’, parlando di sua madre, chief executive officer (CEO) della sua società: “Mia mamma, come me, non è una donna studiata, ha imparato il mestiere in ‘trincea’. Non ha studiato per fare la CEO“.
E ha raccontato: “Una volta è successo che ho venduto le quote della mia società ad un grosso fondo quotato in borsa. Così mi è stato chiesto di sostituire mia madre, ovvero che lei non fosse più il CEO, dato che non aveva i titoli per stare in un’azienda quotata in borsa. Quell’anno lì – ha proseguito Fedez – è stato l’anno in cui la mia società ha fatturato meno. Quando è entrato quel fondo, la mia azienda valeva 3 milioni di euro. Poi mi sono ripreso le quote e ho rimesso mia madre alla guida dell’impresa, e oggi vale 70 milioni di euro”.
“Quello che dicevo prima, a volte il titolo di studio non è indicativo del valore di una persona. Studiare arricchisce, ma non qualifica le persone“, ha concluso Fedez sull’argomento.