Salta al contenuto

Crisi Ferragnez: parla il prof fan di Chiara Ferragni e Fedez

Il "romanzo" dei Ferragnez è arrivato al capitolo della crisi: sulla vicenda è intervenuto Gian Mario Anselmi, il prof fan di Chiara Ferragni

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Il “romanzo” Ferragnez sembra essere arrivato al capitolo della crisi: stando alle ultime indiscrezioni, infatti, Chiara Ferragni e Fedez si sarebbero lasciati. Sulla vicenda, in un’intervista a ‘Il Corriere della Sera’, è intervenuto Gian Mario Anselmi, il prof “fan” di Chiara Ferragni (su cui ha scritto un libro) e Fedez.

Il commento del professor Anselmi sui Ferragnez

“Il clima intorno a loro è molto volgare, molti si aspettavano e speravano in un crollo del mito”. Così sui Ferragnez Gian Mario Anselmi, storico della letteratura e italianista dell’Università di Bologna, intervistato da ‘Il Corriere della Sera’.

La carriera da imprenditrice di Chiara Ferragni è al centro degli studi di Anselmi da tempo, e la ritroviamo nel suo ultimo libro “La rivoluzione gentile. Come Chiara Ferragni ha cambiato il nostro tempo”, uscito il 6 febbraio scorso.

Il suo volume è stato pubblicato in un momento poco felice della vita di Ferragni, travolta dal cosiddetto ‘Pandorogate‘, l’inchiesta legata alle operazioni di beneficenza che l’hanno vista protagonista, e dalla presunta crisi matrimoniale con Fedez.

“Finora sono stati molto sinceri, se la cosa è vera la diranno – ha detto il professor Anselmi a ‘Il Corriere della Sera’ parlando della crisi tra Chiara Ferragni e Fedez -. Certo, per entrambi non era il momento migliore, ma del resto, come diceva il filosofo francese Pascal, ‘le ragioni del cuore non coincidono con quelle della ragione’. Io non sono convinto che tutto sia chiaro, come del resto il processo”.

Sulla foto della mano senza fede al dito postata da Ferragni, il prof ha commentato: “È il genere letterario dell’autobiografia. Sceneggiatura costruita benissimo. Fra i romanzi funziona tantissimo. Questa è la forza di Chiara”.

“Spero siano equilibrati e che aspettino che la buriana passi – ha continuato Anselmi -. Consiglio una nuova modalità per stare sulla scena. Non mi pare che la parabola sia finita”.

E sul ruolo e l’utilizzo dei social network, il cui uso da parte dei Ferragnez è stato spesso oggetto di polemiche, ha affermato: “Siamo come sempre indietro. Non sono per il ‘vada retro’ social. Ma facciamoli diventare strumenti di una didattica nuova”. “Serve un grande patto educativo scuola/famiglia, senza contrapposizioni”, ha concluso Gian Mario Anselmi.

Di cosa parla il libro del professor Anselmi su Chiara Ferragni

Il libro del professor Anselmi “La rivoluzione gentile. Come Chiara Ferragni ha cambiato il nostro tempo” racconta uno dei fenomeni generazionali e social più discusso degli ultimi anni: l’ascesa di Chiara Ferragni e la sua affermazione come una delle imprenditrici ed influencer più seguite al mondo.

“Chiara Ferragni – si legge sulla descrizione del libro -, al di là di ogni giudizio o pregiudizio personale, è stata un accadimento ‘rivoluzionario’, figlio di un tempo nuovo, e ha segnato e continua a segnare un’epoca di nuove forme di narrazione, nuove tecnologie e nuovi linguaggi“.

“In fondo – si legge ancora -, Chiara Ferragni, oltre a promuovere il suo business, rappresenta essa stessa una mutazione antropologica, parla di questioni attuali e dirimenti e riesce a sensibilizzare l’opinione pubblica – i suoi follower ma non solo -più di quanto facciano gli intellettuali, tradizionalmente intesi, o i politici“.

Cosa si sa sulla presunta crisi dei Ferragnez

A lanciare la bomba sul gossip è stata ‘Dagospia’, che nella mattina di giovedì 22 febbraio ha annunciato che Chiara Ferragni e Fedez si sarebbero lasciati e che lui sarebbe andato via di casa.

La notizia ha fatto il giro del web in pochissimo tempo, e la storia dei Ferragnez è subito diventata uno degli argomenti clou del dibattito pubblico italiano. Sulla questione, non c’è ancora stata alcuna conferma o smentita da parte dei due protagonisti. Ma entrambi hanno parlato, in due momenti diversi, ai media.

Fedez è stato raggiunto sotto casa di un amico da ‘Pomeriggio 5’ e sulla vicenda ha dichiarato: “Accetto il fatto che le persone facciano illazioni sulla mia storia perché sono un personaggio pubblico, ma che io mi metta a rispondere nel merito, come le sembra? Chiunque può parlare di quello che vuole, a me non interessa. Ho altre priorità nella mia vita e sono i miei figli in questo momento”.

Stessa la linea tenuta da Chiara Ferragni: “La priorità è proteggere la famiglia e i figli – ha detto a ‘Il Corriere della sera’ -. Poi, naturalmente, qualunque cosa io faccia, se ne parla: se la faccio con lui o se la faccio senza di lui (riferendosi a Fedez), e chiunque nel mondo può dire la sua e avere le sue opinioni. Ma per me – ha ribadito l’imprenditrice milanese -, piuttosto che dare spiegazioni, è più importante fare quello che reputo più giusto: tenere i problemi tra le mura familiari”.