Salta al contenuto
Tony Effe e Fedez Fonte foto: ANSA

Nel dissing tra Fedez e Tony Effe spunta anche la prof d'italiano

Aspro dissing tra Fedez e Tony Effe: nell'ultimo testo rap di Federico Lucia ci sono tanti riferimenti all'ex amico ed è citata una prof d'italiano

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

L’amicizia tra Fedez e Tony Effe è ormai un lontanissimo ricordo. Sembrano passati milioni di anni da quando i due collaboravano insieme e sembravano andare d’amore e d’accordo. Qualcosa si è poi spezzato irrimediabilmente nel loro rapporto e i due non solo si sono allontanati, ma hanno iniziato anche un dissing che sembra non avere fine. I due rapper continuano a lanciarsi frecciatine sui social: prima senza citarsi direttamente e poi più apertamente, per fugare ogni dubbio. Nell’ultimo scontro rap, celebrato dalla nuova canzone di Fedez pubblicata su YouTube, spuntano sia Petrarca sia una prof d’italiano. Per quale motivo?

Perché Fedez e Tony Effe stanno litigando

I battibecchi tra Fedez e Tony Effe vanno avanti da qualche tempo a distanza di sicurezza su Instagram. Non si sa per quale motivo i due non siano più amici e come sia cominciata questa faida infinita.

Le ipotesi sono diverse: c’è chi dice che Fedez abbia fatto degli apprezzamenti inopportuni all’ex fidanzata di Tony Effe, Taylor Mega; chi che il rapper romano abbia tentato un approccio verso Chiara Ferragni dopo la fine dei Ferragnez (infatti erano emerse voci in merito a un presunto flirt); chi, invece, sostiene che tra i due ci siano stati dei problemi di tipo lavorativo, visto che in passato hanno spesso collaborato. Tony Effe avrebbe negato un featuring con Fedez per una canzone estiva. Tra l’altro questa estate il rapper romano ha conquistato la scena musicale italiana con il tormentone Sesso e Samba cantato a due voci con Gaia. Difficile capire dove sta la verità.

Il dissing di Tony Effe

La diatriba a suon di rap è ulteriormente esplosa quando Tony Effe ha fatto uscire la canzone “64 barre di verità” per il format 64 Bars.

Non cita mai direttamente Fedez e un altro rapper, Niky Savage, con cui il cantante di Rozzano ha collaborato in DiCaprio, ma si colgono perfettamente i riferimenti ai due e anche a una terza persona, l’ex moglie di Fedez.

Nel brano Tony Effe canta: “Hai scelto male i tuoi nemici, sei solo un altro dei miei figli. La Chiara dice che mi adora. Non ti ho lasciato la strofa. Hai chiesto alla mia brutta copia, ok. La tua bevanda sa di pis*io, l’ho bevuta e mi fa schifo. Guarda me sono bellissimo. Fai beneficenza, ma sei un viscido”.

La risposta di Fedez a Tony Effe

Se Fedez finora non aveva risposto apertamente, lanciando solo frecciatine velate alle provocazioni di Tony Effe, ecco che tutto è cambiato con l’uscita del nuovo rap del cantante milanese.

Prima Federico Lucia aveva solo risposto alla storia di Tony Effe “Non svegliare mai il can che dorme”, con un’altra storia in cui ribatteva “Non svegliate il cane che dorme che è un casino poi” e un’altra in cui alzava il dito medio e scriveva “Il cane ha miagolato. Sistemati la permanente che arrivo, bellezza”. Il romano aveva semplicemente risposto con una foto di Fedez con degli agenti di polizia e il messaggio: “Ti aspetto Pinocchio”.

L’ultimo attacco, però, è arrivato con la canzone “La difficile infanzia di un benestante” di Fedez, pubblicata nella serata di mercoledì 18 settembre sul suo canale YouTube. Tanti i riferimenti a Tony Effe, definito come un pagliaccio e come un infame, che scriveva alla moglie (Chiara Ferragni, ndr) mentre lo abbracciava. Nelle canzoni ci sono riferimenti anche alle ex di Tony Effe, Taylor Mega e Vittoria Ceretti, oggi compagna dell’attore Leonardo DiCaprio.

Il rapper di Rozzano cita anche Petrarca in un passaggio del testo: “Ma davvero hai citato i soldi che hai in banca? Non mi aspettavo che fossi Petrarca”, una frase che vuole sottolineare quanto Tony Effe sia meno bravo di lui a rappare e a scrivere testi.

Nel finale, invece, lo accusa addirittura di non capire quello che legge: “Ora Tony, prenditi del tempo. Eh, chiama la tua prof di italiano e fatti spiegare le rime che ho fatto, okay? Senza fretta, amico mio, ciao”. Cosa risponderà il romano a tali provocazioni?