Che scuola ha fatto Tony Effe: bocciato due volte alle superiori
Che scuola ha fatto e che titolo di studio ha Tony Effe, famoso rapper romano che ha esordito nel mondo della musica con la Dark Polo Gang
Tony Effe è un rapper romano, che è salito agli “onori” della cronaca per i testi controversi delle sue canzoni, che gli sono costati anche la partecipazione al concerto di Capodanno a Roma del 31 dicembre 2024. Che scuola ha fatto Tony Effe?
Che titolo di studio ha Tony Effe
Nicolò Rapisarda, vero nome di Tony Effe, è nato a Roma il 17 maggio del 1991.
Il cantante di “Sesso e samba”, tormentone dell’estate 2024 realizzato con un’altra giovanissima interprete italiana, Gaia, dopo la licenza media ha scelto di iscriversi al Liceo Scientifico, frequentando un istituto della capitale, dove è cresciuto in una famiglia benestante, tra i quartieri Monti, Trastevere e Campo de’ Fiori.
Perché Tony Effe è stato bocciato due volte
Tony Effe, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’, ha raccontato com’era ai tempi della scuola. Da giovanissimo ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema, anche se non era la sua strada: “Dopo scuola volevo andare a giocare, invece mi toccavano i provini, controvoglia”. Il suo debutto è avvenuto a soli 4 anni in “Viaggi di nozze“, film diretto da Carlo Verdone
Anche durante le scuole superiori frequentate a Roma, Nicolò ha continuato a recitare. I genitori, però, non hanno mai voluto che mettesse da parte gli studi per dedicarsi al cinema o alla musica, passione nata proprio tra i banchi di scuola. “Dovevo girare un film in Russia con Anthony Hopkins. Ho rinunciato: i miei volevano che finissi le superiori”. Ci ha messo un po’ di tempo in più, però, a terminare questo percorso di studi.
Il rapper romano, infatti, ha avuto qualche piccolo problemino a scuola. È stato “bocciato due volte allo scientifico, per la condotta. Ero super bravo, però, non avevo voglia di studiare”, ha confessato al ‘Corriere della Sera’.
In un’altra intervista, al podcast ‘Basement’, Tony Effe ha raccontato della paghetta che il padre gli dava quando lui stava al liceo: “Quando stavo al liceo mio padre mi dava 150 euro a settimana di paghetta. Che ci devo fare? Per me 150 euro erano pochi. A 17 anni comunque già fumavo e già avevo il motorino”.
La vita e la carriera di Tony Effe
Come abbiamo già accennato, Tony Effe ha iniziato ad appassionarsi al mondo della musica a scuola. Ha iniziato a rappare durante gli anni del liceo insieme ai compagni di scuola, decidendo che quella sarebbe stata la sua strada.
Nel 2014 ha fondato il gruppo della Dark Polo Gang (conosciuta anche come DPG) con cui ha ottenuto i primi successi, iniziando poi la sua carriera da solista nel 2021. “Untouchable” è il titolo del suo primo album, nel quale ci sono diverse collaborazioni con altri rapper della scena musicale italiana come Lazza, Guè, Sfera Ebbasta.
Il suo nome d’arte deriva dal personaggio interpretato nel 1999 nella serie tv di Rai Uno “Tutti per uno“, nella quale era il piccolo Tony. Effe, invece, deriva dal marchio di moda Fendi, famosissimo brand di lusso. Per tanto tempo Tony Effe è stato fidanzato con l’influencer Taylor Mega (protagonista proprio del dissing con Fedez), mentre nel 2024 ha iniziato una relazione con Giulia De Lellis.