Salta al contenuto
Scuole figli vip Fonte foto: IPA

Primo giorno in classe per i figli vip: che scuole frequentano

Primo giorno in classe per molti figli vip con la riapertura degli istituti privati: dai 'Ferragnez' a Briatore, ecco che scuole frequentano

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Per alcuni figli vip è arrivato il primo giorno di scuola e sono già tornati in classe. Da Nathan Falco Briatore a Leone e Vittoria ‘Ferragnez’ passando per le figlie di Ilary Blasi e Francesco Totti: ecco che scuole frequentano.

Che scuola fanno Chanel e Isabel Totti

Inizio di anno scolastico anticipato in molte delle scuole private d’Italia, spesso scelte dalle famiglie vip per la formazione dei loro figli. Ieri, 4 settembre, Ilary Blasi ha pubblicato una foto con le sue 2 figlie per mano e la frase “Primo giorno di scuola. Il tempo vola”. Da una parte la 17enne Chanel, “ultimo anno di liceo”, e dall’altra Isabel (otto anni), “terza elementare”.

Come riportato da ‘Today’ in un articolo dello scorso anno, Isabel, figlia di Ilary Blasi e del suo ex marito Francesco Totti, frequenta la Ambrit International School, una scuola americana a Roma che ospita allievi fino ai 14 anni, che solitamente poi proseguono gli studi nella prestigiosa St. Stephen’s School. Non a caso frequentata da Chanel.

Se per la Ambrit International School la retta va dai 10 ai 20mila euro all’anno, per la St. Stephen’s School si arriva fino ai 30mila euro annuali.

La scuola di Leone e Vittoria, figli di Chiara Ferragni e Fedez

È già riiniziata la scuola anche per Leone e Vittoria, figli di Chiara Ferragni e Fedez. Ad accompagnare i bimbi al loro primo giorno è stata l’inifluencer, a riprenderli, invece, è andato il cantante. I 2, separati dopo lo scandalo pandoro-gate, hanno postato sui loro profili social le foto del pre e post scuola insieme a Leone e Vittoria.

“Quanto siamo emozionati da 1 a 10 per il primo giorno di scuola?”, ha chiesto Chiara Ferragni ai figli in auto la mattina, diretti verso l’istituto. “Dieci”, ha risposto Leone, ma senza troppo entusiasmo. “Tantissimo”, è stata la replica di Vittoria con voce squillante. Oltre al video, all’uscita di casa l’influencer ha scattato la tradizionale foto con i piccoli: tutti di spalle, lei in mezzo ai 2, provvisti di zaino e divisa scolastica, che li tiene per mano.

Ma come mai Leone e Vittoria hanno già ripreso la scuola, a differenza della maggior parte dei loro coetanei? Come quelli di Ilary Blasi e Francesco Totti, anche i figli di Chiara Ferragni e Fedez frequentano una scuola privata. Come riportato da ‘TgCom24’, si tratta di un prestigioso istituto internazionale a Milano, rivolto a studenti tra i 2 e i 18 anni.

Leone, il primogenito, ha appena iniziato il secondo anno di Primary Years (scuola primaria), mentre sua sorella Vittoria il secondo di Early Years (scuola dell’infanzia).

La retta annuale per seguire i corsi va dai 13mila euro per i più piccoli, per poi salire a 18mila (e arrivare fino a 20), esclusi gli extra (come mensa e gite scolastiche) e la quota associativa annuale.

Nathan Falco Briatore parte per il college

Nathan Falco, figlio di Flavio Briatore e Elisabetta Gregoraci, ha salutato i suoi genitori ed è partito alla volta della Svizzera per cominciare i suoi studi al Collège du Léman, come riportato da ‘Il Fatto Quotidiano’. Sia Briatore che Gregoraci hanno documentato la sua partenza con post e storie su Instagram.

Il college, scuola internazionale privata, ha un campus di 8 ettari ed è situato a circa 15 minuti da Ginevra. Il costo varia dai 25 ai 109mila euro all’anno.