Salta al contenuto
DiscoverEU, viaggi in Europa gratis per 18enni: come candidarsi Fonte foto: 123RF

DiscoverEU, viaggi in Europa gratis per i 18enni: come candidarsi

Con DiscoverEu trentacinquemila giovani viaggeranno gratis in treno alla scoperta dell’Europa: tutto quello che c'è da sapere sul progetto

Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

GIORNALISTA

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv di cronaca, politica, scuola, economia e spettacolo. Ha esperienze nella redazione di testate giornalistiche online e Tv e lavora anche nell’ambito social

A partire dalla prossima settimana, migliaia di 18enni potranno salire su un treno e partire alla scoperta dell’Europa senza pagare nulla. Come? Attraverso il progetto DiscoverEu della Commissione Europea che mette a disposizione 35.500 pass, riservati ai giovani nati tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2006. L’iniziativa è un’azione del programma Erasmus+ che dà l’opportunità di esplorare la diversità del Vecchio Continente, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Come si legge sul sito dell’Ue i partecipanti selezionati riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU, che darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.

Cos’è e come funziona DiscoverEu

Lanciato nel giugno 2018 come progetto pilota promosso dal Parlamento Europeo, l’iniziativa è attualmente integrata nel programma Erasmus+ 2021-2027. Dal suo inizio, più di 1,3 milioni di giovani hanno partecipato al bando per aggiudicarsi uno dei 319.000 pass disponibili.

DiscoverEU non permette solo di esplorare l’Europa, ma promuove anche l’uso di mezzi di trasporto sostenibili, come il treno. Secondo i dati raccolti, il 93% dei partecipanti dichiara di voler continuare a viaggiare con questa modalità dopo l’esperienza. Molti di loro hanno viaggiato per la prima volta senza genitori o accompagnatori, sviluppando un maggiore senso di indipendenza.

Come candidarsi a DiscoverEu

Quest’anno, dal 2 al 16 ottobre 2024 è possibile candidarsi al progetto attraverso l’apposita piattaforma sul Portale Europeo per i Giovani. Basta fare click sul pulsante “Partecipa”, inserire correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online e rispondere a un quiz composto da cinque domande sull’Unione Europea, più una domanda aggiuntiva.

Per poter inviare la candidatura, oltre all’essere nati nel 2006, bisogna avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

I pass vengono assegnati in base al punteggio ottenuto e i vincitori possono viaggiare per l’Europa per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 marzo 2025 e il 31 maggio 2026. Le agenzie nazionali Erasmus+ aiutano i beneficiari a trovare contatti e a imparare cose nuove, organizzando anche riunioni e incontri fra i partecipanti prima della partenza.

Cosa sapere su DiscoverEu

Uno dei punti chiave di DiscoverEu è l’attenzione all’inclusività sociale. Chi ha una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, può contare su assistenza e sostegno.

L’azione DiscoverEU Inclusion consente inoltre alle organizzazioni che lavorano con giovani con minori opportunità, di richiedere finanziamenti, fornendo ulteriore supporto, come fondi aggiuntivi e la possibilità di viaggiare con accompagnatori. Sebbene l’iniziativa promuova il viaggio sostenibile in treno, vengono messe a disposizione soluzioni particolari per i ragazzi provenienti da regioni remote, territori d’oltremare e isole.

Si può viaggiare con gli amici?

DiscoverEu permette di partire da soli o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che tutti soddisfino le condizioni di ammissibilità. Per fare domanda tutti i componenti dovranno usare lo stesso codice. Il proprio programma di viaggio può anche essere combinato con altri partecipanti al progetto attraverso il gruppo Facebook DiscoverEu dove si possono trovare compagni d’avventura o scambiare consigli ed esperienze di viaggio.