Salta al contenuto

Eleonora Riso, la vincitrice di Masterchef 13 e la scuola: chi è

Chi è e che scuola ha fatto Eleonora Riso, la ragazza che ha vinto Masterchef Italia 13 conquistando i giudici Barbieri, Canavacciuolo e Locatelli

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Eleonora Riso è la vincitrice di MasterChef Italia 13. Che scuola ha fatto e chi è la chef che, nella tredicesima edizione del talent show culinario trasmesso su Sky Uno, ha conquistato il palato dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Eleonora Riso ha vinto la finale di Masterchef Italia 13

La vincitrice di MasterChef Italia 13 è la 27enne toscana Eleonora Riso. Alla finale del cooking show, la giovane ha conquistato i giudici con il suo menù degustazione “Ichigo Ichie“, un’espressione giapponese che indica la capacità di rendere ogni momento unico. Nell’ultima sfida, Eleonora ha battuto la concorrenza Michela Morelli, personal trainer 44enne di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), e Antonio Mazzola, 28 anni geometra palermitano che vive a Monaco di Baviera.

Eleonora, oltre all’ambito titolo di 13cesima MasterChef italiana, si è aggiudicata 100mila euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette “Laboratorio di sapori”, e l’accesso a un corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Che scuola ha fatto Eleonora Riso

A proposito di scuola, Eleonora Riso si è diplomata al liceo scientifico. Dopo le scuole superiori, ha deciso di iscriversi alla facoltà di Ingegneria edile all’Università di Pisa, per poi lasciarla e passare alla facoltà di Architettura. “Ovviamente, non ho terminato gli studi – ha spiegato la MasterChef italiana a Sky -. La vita universitaria mi mette ansia”.

Ha così iniziato a lavorare per mantenersi, si è trasferita a Firenze e da circa 5 anni fa la cameriera presso un noto ristorante del capoluogo toscano. Ed è proprio lì che è iniziata la sua passione per la cucina. “Mi sono emozionata ad assaggiare un piatto tipico che fanno nel ristorante, una roba con le frattaglie. Ho pianto quando l’ho assaggiato”, ha raccontato.

Chi è Eleonora Riso, vincitrice di Masterchef Italia 13: la sua storia

Eleonora Riso ha 27 anni, è originaria di Collesalvetti, in provincia di Livorno, e vive a Firenze. Si è definita una ragazza “fuori dagli schemi” che deve ancora capire bene chi è. “Sono in alto mare”, ha svelato.

Anche la sua storia è molto singolare: dopo due settimane trascorse in Francia a fare la vendemmia, è tornata a Firenze e ha deciso di andare a vivere in mezzo alla natura, in una “casa nel bosco”, come l’ha definita durante il programma, che è una sorta di comune, “un coinquilinaggio dove ognuno dà il suo apporto, così da essere autosufficienti”. Qui Eleonora vive la tipica vita di campagna: coltiva l’orto, cura le sue galline, taglia la legna e impara i segreti dell’apicoltura.

La cucina è la sua passione e da qualche tempo si è specializzata in piatti vegani e vegetariani “per una questione etica e di salute”, sposando la filosofia della cucina anti-spreco. La sua è una cucina legata alla tradizione, ricca di sapori e di spezie, volta ad una minuziosa ricerca degli ingredienti e molto attenta alle materie prime.

Ma la cucina è solo una delle sue tante passioni. Tra le altre c’è “tutto quello che è arte”, quindi la musica, il cinema, la lettura ed il disegno.