
Francesca Michielin a scuola: un esempio per tutti gli studenti
Francesca Michielin è diventata famosa a 16 anni: nel giorno del 30esimo compleanno i professori e la mamma hanno spiegato come ha fatto con la scuola
Francesca Michielin ha esordito molto presto nel mondo della musica. A soli 16 anni di età, infatti, ha vinto X Factor: era il 2011 e lei aveva partecipato alla quinta edizione del talent show, riuscendo a entrare a far parte della squadra Under Donne di Simona Ventura. Nonostante la gioia per quell’avventura e per la vittoria, Francesca Michielin aveva paura per la scuola: frequentava le superiori e temeva di non riuscire a stare al passo con programmi e interrogazioni per le troppe assenze.
Francesca Michielin e la paura di perdere l’anno per X Factor
Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2025, con il brano “Fango in paradiso”, la cantante ha compiuto 30 anni e il Corriere del Veneto ha voluto intervistare delle persone a lei molto vicine. Come Gianni Zen, ex dirigente scolastico del Liceo Brocchi, che la descrive come una ragazza “piccola e timida, praticamente uno scricciolo”.
“Aveva 16 anni quando ha vinto X Factor. Mi ricordo che l’abbiamo festeggiata nella biblioteca della scuola, perché volevamo tutti congratularci, ma l’abbiamo fatto senza troppe cerimonie, perché non amava stare al centro dell’attenzione”, questo il ricordo del preside della scuola che Francesca Michielin ha frequentato: “È sempre stata in gamba, una ragazza seria, che studiava molto, attenta ai voti e alla media”. Per lei “la scuola è sempre stata una priorità”.
Il quotidiano ha riportato anche le parole della madre, in merito alla paura della giovanissima Francesca di poter perdere un anno a scuola, a causa degli impegni di lavoro. “Quando è entrata nel cast di X Factor, la prima cosa che ha fatto prima di dare l’ok alla produzione del programma, è stata andare a scuola e chiedere se, nella più remota possibilità di arrivare in finale, avrebbe perso l’anno per le troppe assenze”.
Francesca Michielin e la famiglia, insieme ai professori, hanno fatto “tutte le indagini del caso e, solo quando abbiamo avuto la certezza di non perderlo, lei ha accettato di entrare a X Factor. È stato molto faticoso, ma si è diplomata e laureata nei tempi, ce l’ha fatta e per lei è stata una delle più grandi soddisfazioni”. In seguito, scuola e famiglia hanno deciso di farla iscrivere in una scuola paritaria, per una maggiore flessibilità di orario e una didattica personalizzata.
Francesca Michielin, il ricordo dei prof a scuola
Il Corriere del Veneto ha riportato, in occasione del suo 30esimo compleanno, le parole di Giancarlo Cunial, insegnante di storia e filosofia responsabile del comitato studentesco che con lei aveva organizzato degli eventi della scuola: “Che orecchio, che talento e che voce. Mi ricordo che partecipò a una manifestazione canora della scuola. Nonostante fosse già famosa, era umile e diceva di avere ancora tanto da imparare… Non è certo da tutti uscire vittoriosi da uno show televisivo, restando fedeli a se stessi, preservando la sua capacità di mettersi in ascolto degli altri. E poi non voleva sconti dalla scuola per la sua notorietà”.
La professoressa di matematica, Giuliana Perizzolo, ha aggiunto: “Ragazza molto brava, studiosa, sapeva gestirsi i tempi tra la musica e la scuola… e riusciva bene in entrambe. I risultati erano molto buoni. Poi era gentile, educata e riservata”.
Che scuola ha fatto Francesca Michielin
Francesca Michielin è nata a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza il 25 febbraio del 1995. Dopo aver ottenuto la licenza media, ha deciso di iscriversi al Liceo Ginnasio “G.B. Brocchi“, nella sua città natale. In seguito ha preso il diploma di Maturità presso una scuola paritaria e proprio in merito a questa esperienza, in un post pubblicato su Facebook il 20 gennaio del 2022, Francesca aveva raccontato l’esperienza vissuta.
La cantante, infatti, aveva detto di aver preso 9 o 10 su 15 nella prima prova scritta, il tema. Appena la sufficienza. Per l’insegnante lei scriveva troppo: “Disse che sostanzialmente le avevo fatto fare brutta figura. Incredibile come la scuola anziché alimentare ciò che ti piace spesso lo spenga. Volevo iscrivermi a Lettere dopo il liceo. Ma alla fine non me la sentii. Ho vissuto i mesi successivi non scrivendo più nulla”.
Francesca Michielin ha studiato anche musica, presso il Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. Qui ha conseguito la laurea in canto jazz con la votazione di 110.